Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« San Juan en Barcelona!Inizia In Diga Summer Life! »

W gli sposi e w la torta !

Foto di chioggiatv

La torta per il matrimonio è un dettaglio importantissimo perché è la protagonista del banchetto dei dolci. Ne esistono tantissimi tipi diversi ed orientarsi in questo mondo potrebbe non essere molto facile. Per prima cosa scegliete il tema delle vostre nozze, che può essere ad esempio un colore che poi potrà essere richiamato negli allestimenti, nei fiori e nelle guarnizioni della torta. Poi attenzione alla location. Può essere realizzata un’enorme crostata di frutta  per un matrimonio campagnolo, mentre per una cerimonia elegante in una villa ad esempio, vi consiglio la classica wedding cake all’americana. Bellissime anche le torte glassate bianche, con fiori veri.

 

Maisie Fantaisie è una pasticceria inglese che crea torte incredibili. Offrono un servizio personalizzato, dalla consultazione iniziale alla consegna e all’arrangiamento sul posto. Il loro stile di lavoro si compone di una intervista iniziale e di una serie di consultazioni durante tutte le fasi della creazione della torta, realizzata con una maniacale attenzione al dettaglio.

Un altro capolavoro di Maisie Fantaisie

Come non parlare della ormai famosa wedding cake del matrimonio di Will & Kate. Era stata realizzata dalla famosa cake-designer Fiona Cairns e decorata con glassa, su otto piani con crema e 900 fiori di zucchero di 17 tipi diversi. Semplice e classica come torta, ma molto raffinata.  

 
La cake designer Fiona Cairns con la famosa royal cake

Ma noi conosciamo una cake designer, chioggiotta per passione, che già in passato ci ha illustrato i suoi capolavori: Roberta cake ( Ecco l'intervista http://blog.libero.it/Chioggiatv/view.php). Roberta ci spiega che cimentarsi nella realizzazioni di queste torte non è una cosa per comuni mortali, perchè sono dei veri e propri capolavori di alta pasticceria. Queste torte sfidano la legge di gravità, e hanno combinazioni di colori che costringono gli artisti a lavorare come alchimisti con coloranti ed essenze. Nella tradizione anglosassone, più che da noi, c’è il mito dell’originalità della torta da “sfoggiare” a tutti i costi il giorno del matrimonio. In questi ultimi anni le creazioni multipiano si stanno diffondendo anche da noi.

 

Torte di Lindy Smith. Lindy  si diletta a ideare e realizzare torte di nozze molto figurative. Lo zucchero è il suo mezzo preferito d’espressione, a cui fa compiere evoluzioni spettacolari. E' in grado di riprodurre qualsiasi cosa modellandola intorno ad un dolce. lindyscakes.co.uk

Roberta ci spiega che le  wedding cake decorate con lo stile inglese, prevederebbero un impasto tipico anglosassone, tipo la viktoria sponge o la quattro quart con farcitura alla crema al burro. Purtroppo in Italia non siamo pronti per questi gusti. La maggior parte di queste  torte sono realizzate con un semplice pan di spagna aromatizzato e crema chantilly e una glassa di zucchero colorata e modellata, tenuta in piedi da armature più o meno complicate, a seconda del caso. E’ un po’ difficile arrivare alle “altezze estreme “ di quelle inglesi , ma ci sono dei trucchi del mestiere per poter accontentare sia l'occhio che il palato!

  

Due torte nuziali di Roberta cake.

Per i matrimoni Roberta realizza torte enormi, tonde, a 3 o 4 piani! Prima di realizzare una torta nuziale incontra i futuri sposi per scoprire il filo conduttore del matrimonio. Poi in base ai loro gusti, ai loro abiti e alla location,  realizza la torta. Spesso gli sposi partono da un tema prestabilito e poi lo sviluppano insieme. Il tema più bizzarro richiesto a Roberta per realizzare una wedding cake è stata quella ispirato ai celebri Beatles.

  

Ecco i wedding cookies, i biscottini nuziali di Roberta

  

Mini cake nuziali e confetti decorati di Roberta cake.

Seguo da molto Roberta e di torte belle ne ha fatto parecchie, ma secondo lei la più spettacolare è stata l’ultima realizzata. Una torta tutta storta  fucsia, verde e bianca. Ma quanto grande deve essere una torta nuziale?  Roberta mi spiega che spesso gli sposi chiedono di non esagerare con le quantità, invece lei , da grande esperta,  sostiene che nonostante tutti abbiano la pancia piena a fine cena, pretendono una bella porzione di torta!

Ecco la torta di cui Roberta va più fiera. 

Rieccola ed in questa foto si vede quanto è enorme!

 

Una bellissima torta colorata, date un'occhiata ai particolari a destra.

  

Info:

Email : robertacakedesigner@gmail.com
Facebook : "roberta cakes designer"
Tel: 333/8786126

di Elisa Boscolo "Forcola"

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963