Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Un pezzo d'Africa a ChioggiaSABATO SCORSO IN 1200 AL TOMATO »

Ma come parli?

Post n°75 pubblicato il 19 Novembre 2009 da chioggiatv
 
Foto di chioggiatv

“Non mi sento molto bene, mi sa che su drìo a sunare qualcossa.”  Oggi me ne sono uscita con questa piccola frase dialettale che, sebbene intercalata in un più ampio discorso in italiano corretto, non è passata inosservata. Per l’ennesima volta i colleghi extra-chioggiotti mi hanno guardato come se fossi un alieno appena sceso sulla terra e mi sono sentita totalmente incompresa, ma al tempo stesso ho realizzato di avere un grande potere: una lingua segreta, perlopiù incomprensibile ai forestieri. Che forza la lingua chioggiotta!  Potrebbe davvero essere usata per riti e formule magiche alla pari del latino tanto grande è la sua potenza espressiva! Ma io non sono una strega e la mia indole docile di Bilancia mi costringe a malincuore a svelare i segreti più arcani di questo linguaggio. L’esempio in questione può essere tradotto così: “Non mi sento molto bene, mi sa che sto per prendermi qualcosa” (tipo un raffreddore, una influenza, o malattia in generale). Il verbo “sunare” significa generalmente “raccogliere, arraffare, racimolare”. Ecco altri esempi degni di nota: “ bià sunare pì bèssi che se può” (bisogna racimolare più soldi possibile); “sùna el sùcaro che ti a spanto per tèra” (raccogli lo zucchero che hai sparso per terra).  E che mi dite di questa: “i s’a ben sunao (si sono trovati tutti dello stesso stampo) ? Una lingua incredibile, da valorizzare e diffondere con orgoglio.

Vi aspetto alla prossima lezione di Lingua Chioggiotta per passione!

Sara Ferro

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Steccoromafaustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emode
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963