Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« I personaggi di Chioggia...Presepi, Natale&Co »

Acqua alta? Eh già... ma perchè???

Post n°81 pubblicato il 28 Novembre 2009 da chioggiatv
 
Foto di chioggiatv

di Luca Sassetto

Ritorna l'acqua alta. A Chioggia sappiamo tutti cos'è e quando è la stagione propizia per questo fenomeno. Chi non segue le previsioni del tempo è avvertito dalle sirene che i Vigili del Fuoco di Chioggia azionano su segnalazione del Centro Maree del Comune di Venezia, deputato per tutta la Laguna Veneta all'osservazione e alla previsione delle maree.
Ma perchè arriva l'acqua alta?
Sono due le componenti che scatenano questo fenomeno e non necessariamente devono presentarsi in contemporanea: la componente astronomica e quella meteorologica.
La componente astronomica è favorevole all'acqua alta quando la Luna è piena o nuova, questo perchè la sua attrazione gravitazione maggiore fa compiere maggiori escursioni alle maree.
La componente meteorologica invece è più complessa: è favorevole all'acqua alta quando si ha una pressione atmosferica più bassa sull'Adriatico settentrionale (Golfo di Venezia) e una pressione più alta di almeno 12-15 hPa sull'Adriatico meridionale e Mar Jonio (all'altezza della Puglia, per capirsi) e questo si chiama fenomeno della "sessa". Inoltre ci deve essere vento e di direzione SudEst (scirocco).
In questa maniera la maggior pressione dell'aria a Sud e la direzione del vento da SudEst spingono l'acqua verso la parte settentrionale dell'Adriatico che è chiusa, di conseguenza l'acqua tende a salire di livello originando il fenomeno dell'alta marea (o acqua alta).
Perchè Chioggia e Venezia non sempre registrano lo stesso livello di acqua alta?
Perchè dipende dalla direzione che ha il vento subito dopo il Delta del Po. La componente principale del vento è sempre da scirocco, dicevamo sopra, ma può succedere che dopo il Delta del Po la direzione del vento subisca una deviazione verso Ovest o addirittura SudOvest! Questo dipende se c'è un minimo di bassa pressione e dove si trova. Se non c'è alcuna deviazione del vento allora Venezia avrà un'alta marea maggiore di Chioggia perchè il vento incanala l'acqua verso il nord della Laguna (che è chiuso) e quindi Venezia si trova con l'acqua più alta. Se invece il vento devia il suo flusso verso SudOvest, allora sarà Chioggia ad avere una marea più elevata di Venezia perchè il vento spinge l'acqua verso il sud della Laguna.
In buona sostanza: a novembre, inizio e fine dicembre e verso Pasqua teniamo gli stivaloni a portata di mano, anzi: di piede, altrimenti rischiamo di andare a mollo come i nostri tre amici qui sotto.

Si ringrazia l'autore della foto.
Acqua alta

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Steccoromafaustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emode
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963