Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Man on the river... in partenzaQui Chioggia aiuta Haiti »

Fuoco Fresco come Mare

Post n°172 pubblicato il 19 Febbraio 2010 da chioggiatv
 
Foto di chioggiatv

Un weekend di fine ottobre a Recanati, uno sguardo dal Colle dell' Infinito verso il nulla nebbioso, ma “incredibilmente illuminante per l’anima”. 

Roberta parla così di Leopardi, il suo “poeta del cuore”,  al quale si sente vicina negli stati d’animo, come se egli fosse un “vecchio amico, di quelli con cui non c'è bisogno di troppe parole”.

Come nell’opera di Leopardi, il tema del dolore ricorre spesso ne Il cielo sopra le nuvole, opera prima di Roberta Donaggio, giovane donna e madre chioggiotta. 

 

Roberta Donaggio

 

Stati d’animo e ambiente si mescolano e si fondono in questa poesia naturalistica dove il mondo esterno non funge da semplice scenografia ma diventa soggetto protagonista, proiezione di malessere interiore.

 

Piove

Come nel mio cuore

 

Roberta esprime su carta bianca le contraddizioni della vita, il viaggio dell’ io  in un “mondo a volte troppo stretto, a volte troppo immenso”. Anche il tempo ha un doppio significato:  “fa germogliare i fiori e poi li fa appassire”. 

Spesso ricorre l’ossimoro, figura retorica che crea profondità e nuovi significati.  

 

Notte e giorno insieme

Luci ed Ombre

E il fuoco si accende sopra l’acqua 

E la terra diviene cielo

 

L’ossimoro, la diversità non diventa ostacolo ma unione creativa e sensuale.

 

Notte e giorno 

S’intrecciano 

Come amanti impazienti

Troppo a lungo divisi

 

Il mare ha un posto d’onore nel cuore e nell’opera di questa scrittrice chioggiotta, radice dalla quale non ci si può separare.

 

Il mio cuore t’ appartiene 

Mare

Il tuo luccichio mi ha stregata 

E so che se dovessi andare lontano 

Serberei dentro l’anima

Il tuo ricordo salmastro 

Per tutta la vita 

 

Roberta scrive poesie semplici, non ermetiche nè oscure, poesie che arrivano diritte al cuore per ciò che realmente esprimono, perchè “le stelle sono le stesse” per tutti. Per questo l’autrice mescola immagini “alte”, come il mare, ad altre “basse”, quasi banali, ma non scontate, oggetti quotidiani in cui Roberta si identifica, come “un pigiama azzurro, un paio di ciabatte consumate, un paio di guanti rotti”. Perchè ogni cosa è degna di poesia, perchè “basta una scintilla a scatenare l’incendio”. 

La raccolta poetica parte da un desiderio di abbandono, una necessità di prendere le distanze dalla vita di tutti i giorni, ma alla fine il cerchio si chiude e il distacco non si realizza, il legame non si spezza.

Anche la visione spesso pessimistica e dura poi viene smorzata da una svolta positiva.

 

I temporali si susseguono 

Uno dietro l’altro, ma il cielo sopra le nuvole 

Continua ad essere azzurro

 

Roberta Donaggio immagina il cielo sopra le nuvole al tramonto, come “un’immensa distesa rossa, simile ai Canyon dell’Arizona”. Io li ho visti, posso ben capire e serbo il ricordo di una incredibile sensazione di pace.

 

Arizona

 

Semmai vi troverete in una tempesta emotiva, respirate a fondo, chiudete gli occhi e immaginatevi qui. Vi sentirete presto meglio. 

Sara Ferro

 

* L’espressione “fuoco fresco come mare” è di Roberta Donaggio. Potete trovare Il Cielo Sopra le Nuvole (Damocle Edizioni) nelle principali librerie della città o direttamente nel suo sito internet www.robertadonaggio.com

 

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gatto2001mario091dott.Gioalberto_fornasieroamaliaUSAcoralimauserx1976giva06dcesare.nisimilio49giuliobertaggiariccoricco1lala1212willier0MARCOxfifty
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom