Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« LAST SECOND IN ANDALUSIA...Relax per mamme e papà »

Aprile ghiottone

Post n°258 pubblicato il 09 Aprile 2010 da chioggiatv
 
Foto di chioggiatv

“E’ prem de’ abril totti agli òch al va in zir” in romagnolo significa “Il primo di Aprile tutte le oche e i creduloni vanno in giro” ; “Aprile carciofaio, Maggio ciliegiaio”. “Aprile cava (o esce) la vecchia dal covile”.

“Aprile fa il fiore e a Maggio si ha il colore”. “Aprile piovoso, maggio ventoso o veneroso (cioè bello e gaio), anno fruttuoso”. Aprile… e  ritornano i profumi , i colori , le giornate si allungano ; ci sentiamo più stanchi e al tempo stesso felici per il risveglio di flora & fauna …passeggiamo all’aperto , cerchiamo un contatto più stretto con la natura che ci offre , gastronomicamente parlando , prodotti della terra , del mare , della laguna , che ci invidierebbero in capo al mondo.

 castraure           fragole

 

Asparagi , lattuga cappuccia , lattuga romana , spinaci , barbabietole , i bisi! bietole , cipolle e radicchio “del liogo” , carciofi… e di  quante varietà li troviamo! (pensiamo solo  alle  incredibili “castraure di Sant’Erasmo” ) ; banane , mele , kiwi , le prime fragole , pompelmi…

Sardoni , baicoli , buoseghe , gò , paganei , mormore , passarini , sardele , sgombri e ancora caramai , moscardini , canestrei , capelonghe , capesante , peoci , buli , caparossoli , granseole , gransoni , masanete e moleche … tutti  grandi vip che  non mancano mai  sotto la red tent della nostra  pescheria!

                pesce

Il 25 di Aprile i nostri compari veneziani festeggiano con tutt’Italia  la Liberazione  , ma anche il loro Patrono , e ogni innamorato regala alla sua bella un bocciolo di rosa rossa . In molte località venete , il giorno di San Marco , vengono preparate enormi frittate (ciò è meno romantico ma molto saporito!)

Chi è a dieta il 25 può distrarsi dalla fame dando uno sguardo  ai mille colori dei fiori a Mirano… Se invece siete dei duri e ve ne infischiate della prova costume Mr Aprile ha un’agenda piena di Sagre per palati fini!

                          rosa

 

Volete fare una cena primaverile in casa e vi manca l’ispirazione?...eccola:

“Seppie in tecia con castraure”

ingredienti: 500rg di seppie pulite , una decina di castraure di Sant’Erasmo , uno spicchio d’aglio , prezzemolo tritato , vino bianco prosecco (un “goto”) , olio extravergine d’oliva , aceto sale e pepe.

Tagliate a metà le castraure , mettetele a bagno nell’acqua con un po’ di aceto , rosolate le seppie con l’aglio il prezzemolo , fiammate con il vino. A metà cottura unitele ai carciofi . Servite con polentina bianca , un Tocai classico andrà benissimo! Bon appetit!                                                

 Elisabetta  Donaggio                           

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963