Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Al Cinema Vittoria dal 6...L'ora d'aria... a Loreo »

Il mistero della ragnatela

Post n°347 pubblicato il 07 Giugno 2010 da chioggiatv
 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL MISTERO DELLA RAGNATELA”…PER TUTTI!


Giovedì 27 Maggio alle ore 17,00 presso l’aula magna dell’ Istituto A. Righi di Borgo San Giovanni si è svolta la manifestazione organizzata dalla Direzione Didattica Chioggia 1° Circolo per la presentazione del libro “Il mistero della ragnatela”, di Mario Chiereghin, nostro illustre concittadino (1898-1982), educatore e scrittore per l’infanzia oggi dimenticato o sconosciuto a molti. Il libro è composto dalla ristampa  anastatica del racconto scritto dal maestro-scrittore Mario Chiereghin, arricchita dalle illustrazioni degli alunni della scuola primaria di Borgo San Giovanni a lui intitolata. Il libro propone anche le attività di ricerca e approfondimento effettuate dagli alunni con gli insegnanti nell’anno scolastico 2008-09, compresi altri due racconti  dell’autore rivisitati in chiave artistica da parte dei bambini.

L’aula magna dell’ITIS, nonostante l’abbattersi improvviso di un furioso temporale, era stracolma di genitori e pubblico. All’incontro, introdotto e guidato dal Dirigente scolastico Boscolo Erminio Bibi, hanno partecipato come relatori i professori Sergio Ravagnan e Anton-Maria Scarpa, ex-alunno ed ex-collega di Chiereghin, e il pittore Dino Memmo, pure ex alunno, che hanno presentato testimonianza sulle grandi doti del maestro e scrittore Mario Chiereghin; è intervenuto per l’Amministrazione Comunale l’Assessore alle Politiche Educative Boscolo Pecchie Nicola, come pure il consigliere regionale Carlo Alberto Tesserin, anch’egli ex- alunno del nostro maestro.

Dell’autore sono state ricordate le grandi doti di insegnante e la capacità di trasferire sui suoi giovani allievi, attraverso i racconti scritti da lui stesso, elementi educativi di grande spessore e significato. Era presente anche Franco Chiereghin, professore universitario figlio dello scrittore: profondamente commosso ha ringraziato chi, nel corso degli anni si è prodigato per tenere viva la memoria del padre, invitando  soprattutto i ragazzi a conoscere ed apprezzarne le sue opere.

Ma la manifestazione è stata anche allietata dai bambini della scuola Mario Chiereghin, che con brevi scenette, canzoncine e mimi, con semplici costumi da insetti e da Beril, il genietto poliziotto protagonista del racconto, hanno trasportato il pubblico nel mondo creato da Mario Chiereghin nei suoi libri.

Il Dirigente scolastico Boscolo Erminio Bibi ha ringraziato chi ha permesso la pubblicazione del libro: la Fondazione della Comunità Clodiense, con il contributo del Comune di Chioggia e della Regione Veneto, auspicando che possano essere ripubblicati anche gli altri libri di Mario Chiereghin. Naturalmente ha ringraziato le insegnanti della scuola insieme ai loro alunni per l’impegno e la passione che li ha animati nella riscoperta del nostro Autore.

A tutte le persone intervenute alla manifestazione è stata donata copia del libro (il giorno dopo consegnato a tutti gli alunni della scuola, compresi quelli che quest’anno sono passati in 1^ media) con l’auspicio che le opere di questo illustre cittadino possano ancora circolare, allietare e far sognare quante più persone possibili.


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963