Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Datemi un libro....GIULIO CASALE LIVE A CHIOGGIA »

Saldi, saldi saldi !!!!!!

Post n°416 pubblicato il 16 Luglio 2010 da chioggiatv
 
Foto di chioggiatv

 

Sono ormai partiti ufficialmente i saldi estivi in tutta italia. Mentre il Veneto è rimasto il fanalino di coda posticipando la data al 17 luglio, per tutte le altre regioni italiane hanno avuto inizio tra il 2 e il 10 luglio.

E' il periodo in cui noi fashion victims ci armiamo da guerra per battere a tappeto i nostri negozi preferiti, ma è anche il periodo in cui le commesse sono sull'orlo di una crisi di nervi e i negozi hanno file chilometriche di donne con il coltello tra i denti per accapparrarsi l'ultima tagli a"M" rimasta. Sicuramente questo è il periodo giusto per fare un pò di shopping acquistando a prezzo scontato e diciamolo si fanno anche molti affari ma attenzione che la fregatura può essere dietro l'angolo. Vi diamo un po di consigli per destreggiarsi nell'insidioso mare dei saldi.

Per prima cosa conservate lo scontrino . La legge prevede che ci siano due mesi di tempo per ritornare il capo difettoso (decreto legislativo24/2002). Non importa se è venduto in saldo, non è un problema nostro ma del negoziante. Noi lo paghiamo e deve essere perfetto.

Il negoziante non è obbligato per legge a far provare i capi, quindi non litigate per questo ed evitate di acquistarlo se non siete sicure.

La merce in saldo deve essere della stagione attuale non di quella di dieci anni prima e nemmeno la merce invenduta della stagione precedente. La merce “vecchia” offerta in saldo deve essere separata dalla nuova.

Prima di acquistare un prodotto confrontate i prezzi dello stesso in più negozi.  A volte in base alla quantità di pezzi acquistati il negozio può applicare un prezzo più basso, e poi un controllo non guasta mai puo' essere che qualche negoziante fa il furbo...

Sull’etichetta del capo o del prodotto in saldo deve esserci il prezzo originale, il prezzo scontato e la percentuale di sconto. Diffidate degli sconti oltre il 50%. Puo' essere merce non proprio "nuova" o un prezzo modificato ad hoc per applicare poi un fasullo sconto. Se siete sicuri di essere stati truffati non esitate a rivolgervi ai vigili o alle associazioni dei consumatori. Diffidate delle vetrine coperte da manifesti che non vi consentono di vedere la merce. Verificate che il prodotto offerto in vetrina sia lo stesso che vi verrà presentato in negozio. Servitevi preferibilmente nei negozi di fiducia o acquistate merce della quale conoscete già il prezzo o la qualità, in modo da poter valutare liberamente e autonomamente la convenienza dell’acquisto.

Code chilometriche davanti ai negozi delle grandi griffe.

Prendi una fashion victims, una carta di credito e i saldi....ahi ahi ahi son dolori!!  Si possono fare molti affari in questo periodo basta avere un pò di buonsenso. C'è modo e modo di acquistare in saldo. Attenzione a non farvi accecare dai ribassi ed acquistare tutto quello che vi passa sotto mano. A volte può essere difficile per noi fashion victims assalite da una febbre insana essere razionali, ma cercate di arginare gli acquisti compulsivi per non ritrovarvi rapidamente con il conto in rosso.  Fate un bel respiro e pensate effettivamente all'acquisto che state per fare. Per prima cosa stabilite un badget e uscite solo portandovi dietro denaro contante, il bancomat o la carta di credito sarebbero alquanto pericolosi. Evitate alcuni accessori palesemente identificabili nell'estate 2010, di sicuro il prossimo anno non andranno più di moda.

 

I veri affari di stagione, sono quelli primaverili più che estivi, perchè potrete utilizzarli anche in autunno. Date un occhiata alle tendenze che resisteranno anche la prossima stagione, così acquisterete capi ed accessori a prezzo basso ma li utilizzerete a lungo. Ecco alcuni consigli per non tornare di certo a casa a mani vuote, o con un acquisto di cui pentirsi.

Un ottimo investimento sono i jeans ( evitate quelli troppo caratterizzati o skinny optate per un jeans pulito a gamba dritta, le tendenze dell'autunno saranno ben diverse)  i trench e  i giubbottini in pelle, li ritroverete in autunno e anche il prossimo anno e poi conviene visto che è un capo "costoso". Stesso discorso per il tubino nero, va bene per mille occasione dal capodanno alla festa in piscina . Vi consiglio abiti in materiali preziosi come il broccato, la seta o lo chiffon. Evitate capi di colori sgargianti o eccessivi magari in voga solo per un breve periodo, optate per colori neutri. Le camicie van sempre bene ,scegliete quelle con fiocchi, con ruche, con chiusura alta oppure con plastron in materiali dal look elegante, come la seta, il raso o lo chiffon. Da portare subito ma anche sotto una giacca in autunno o a fine estate.

Non fate come Becky , la protagonista dei romanzi "I love shopping" di S. Kinsella  !!!

Lo scorso mese parlavamo di stampe floreali, buone notizie ! Saranno protagoniste anche nella prossima stagione,  con l'unica differenza che per l'inverno lo sfondo diventa più scuro. Grande must per la prossima stagione sarà lo stiletto con  tacco alto e sottile, very cool! Spariscono piano piano le scarpe con la zeppa. Un trend divertente è l'abbinamento del sandalo alto con le calze di nylon o con i calzini. Dunque, se volete comprare delle scarpe da portare anche quest'inverno, non limitatevi soltanto alle scarpe chiuse, e optate per dei modelli davvero particolari e preferibilmente dal tacco alto. Vanno benissimo anche gli stivaletti, le polacchine, le decoltè  aperte con plateaux. Borse classiche di griffe importanti se scontate le consiglio sempre come  investimento. Le clutch le borse da tenere in mano o da stringere elegantemente sotto il braccio saranno di moda anche quest'inverno lo stesso vale per le  borse cult, che state tranquille non passeranno mai di moda. Se proprio non resistete e volete acquistare capi ed accessori must dell'estate 2010 come sandali gladiatori, pantaloni skinny, bikini.... comperateli solo se i prezzi sono molto bassi perchè essendo i must della stagione potrebbero non esserlo più il prossimo anno .

Care le mie shopping dipendenti...buoni saldi a tutte !! ( se siete fidanzate o sposate non esagerare, il vostro lui potrebbe non capire...)

di Elisa Boscolo "Forcola"

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963