Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Più libri per tuttiAl cinema Vittoria dal 9... »

Una meraviglia di Vallée...

Foto di chioggiatv

La Valle d'Aosta confina a nord con la Svizzera , a ovest con la Francia , a sud e ad est col Piemonte … no dai non siamo a scuola....E' una regione piccina, la più piccola d'Italia ma è ricca di storia e tradizione e luoghi suggestivi. E' già la quarta vacanza che facciamo in questa terra e tutte le volte è un'esperienza indimenticabile. Partiamo dal posto dove abbiamo alloggiato, la Fattoria Roven.

www.fattoriaroven.it

Un posto magico a 5 minuti dal centro di Aosta nella vallata del Gran San Bernardo. Era un vecchio edificio rurale del XVII secolo ristrutturato un paio di anni fa e diviso in 6 appartamenti di varia metratura. Avete a disposizione un giardino bellissimo, una piscina, internet wireless, garage, riscaldamento autonomo e la lavanderia. Gli appartamenti sono confortevoli e arredati in modo attento e curato. L'accoglienza da parte della proprietaria e'calda e quasi familiare , visitate il sito www.fattoriaroven.it.

Ad Aosta trovi tutto: un bel centro cittadino pedonalizzato ricco di negozi, musei e siti storici da visitare e tanto verde e panorami da favola. Essendo una regione piccola si fa presto a spostarsi da una parte all'altra. Appena entrati nella regione si viene accolti dall'imponente fortificazione di Bard che sbarra la Valle e si impone con la sua mole. Se uscite a Verres trovate un altra fortificazione e dall'altro versante trovate il castello di Issogne, assolutamente da vedere. Celebri sono il suo cortile interno, con la caratteristica fontana a forma di albero di melograno, e il coloratissimo porticato, raro esempio di pittura alpina medievale con il suo ciclo di affreschi di scene di vita quotidiana, da rimanere a bocca aperta. Dopo la visita andate a pranzare al ristorante Al Maniero ( www.ristorantealmaniero.it ) mmmmmmm.... le crespelle alla valdostana sono da urlo ! Inoltre, se volete, potete soggiornarvi visto che è pure un hotel. 

Gianni e Giuly nei giardini di Issogne

 

Castello della Regina Margherita e castello di Aymavilles

Risalendo vi consigliamo una visita al castello di Fenis con le sue innumerevoli torri e merlature tipici dei castelli delle fiabe. a Sarre potete vedere il Castello Sabaudo, residenza di caccia del re Vittorio Emanuele, infatti è pieno di corna appese ovunque... Altro castello che vui segnaliamo è quello della regina Margherita a Gressoney ai piedi del Monte Rosa, più recente e moderno rispetto alle altre dimore valdostane. Tutta la Valle' è ricca di fortificazioni ben conservate, appollaiate come rapaci sulle rupi scoscese e val la pena visitarle. Per gli amanti della natura e degli sport sulla neve vi consiglio St Vincent, Courmayeur, La Thuile e Cogne.

Aosta città è molto grande e ha una zona pedonalizzata molto vasta e ricca di ristoranti e attività commerciali. In centro c'e il teatro romano con i resti e le rovine restaurate da poco, uno spettacolo che vale la pena di vedere. Se volete cenare in un posto suggestivo vi consigliamo il Ristorante Vecchia Aosta. La sua posizione è unica dato che si trova tra le mura delle antiche porte romane. (Informazioni su http://www.regione.vda.it )

  

Porta Pretoria e il ristorante "Vecchia Aosta"

  

Elisa, Gianni e Giuly immersi nelle rovine del teatro romano.

'Nella regione sono presenti le cime più alte dell’intero arco alpino, come il Monte Bianco, il Cervino, il Monte Rosa e il Gran San Bernardo mentre la parte meridionale è occupata dal Parco del Gran Paradiso, quindi ideale per chi ama praticare sport o stare a contatto con la natura sia nella stagione estiva che in quella invernale.  Grazie al tunnel del Monte Bianco e a quello del Gran San Bernardo si può valicare il confine e raggiungere la Svizzera o la Francia. Appena uscite dal tunnel del monte Bianco ( per la cronaca costa 43 euro andata e ritorno) incontarte Chamonix Mont- Blanc (50min da Aosta) , località molto carina da vedere. Potete valicare il massiccio del Monte Bianco anche con la funivia, ma è per pochi coraggiosi a mio parere. A Chamonix vi consigliamo di andare alla Mer de Glace, un ghiacciaio che si puo' visitare dall'interno, infatti ogni primavera viene scavata una grotta al suo interno. Grazie ad un trenino che sale a 1915 m potete recarvi fino all'ingresso del ghiacciaio, molto divertente per tutta la famiglia. (Info su www.chamonix.com )

L'interno del ghiacciaio...brrrrrrr....

Proseguendo verso nord potete andare a Ginevra ( 1 h e 40m da Aosta), un'affascinante città sulle rive dell'incantevole lago ai piedi delle Alpi Svizzere. Il “Jet d'eau” è il monumento più famoso della città ed anche la fontana più alta del mondo. Il centro storico di Ginevra è letteralmente una passeggiata nel ricco passato della città, allietata dalla presenza di oltre trenta gallerie e musei e tantissimi splendidi negozi per gli amanti dello shopping! E' una città molto pulita e ordinata che vi conquisterà subito. Mettetevi scarpe comode perchè Ginevra è molto grande e offre veramente molto da vedere. Vi consigliamo di pranzare nei ristorantini lungo il lago, godrete di un bellissimo e rilassante paesaggio e potete assaporare l'atmosfera romantica di questa città... occhiate i prezzi, Ginevra è abbastanza costosa ! (Info su www.geneva.info/it/ )

Ginevra e il Jet d' eau

Il lungolago

Da Aosta per passare in Svizzera si può anche attraversare il tunnel del Gran San Bernardo ( per la cronaca costa un pò meno del traforo del Monte Bianco, circa 33 euro ma attenzione all'autostrada bisogna acquistare ed esibire "das vignette" un adesivo che acquistate poco dopo il confine) . Ci si puo' arrivare anche per un altra strada stretta e ripida che sale per circa 15 km fino al colle, in un ambiente affascinante e in mezzo ad una natura selvaggia ( info su http://www.regione.vda.it ). Al colle si può godere della vista di un piccolo lago, gelato fino a primavera inoltrata, e di panorami mozzafiato sulle montagne circostanti ma le strade sono un po "troppo " strette per i miei gusti..... Dalla parte opposta trovate un altra bellissima località: Montreux. (Info su http://www.montreux.ch )

Lungolago di Montreux con la statua dedicata al grande Freddy Mercury

E' già la terza volta che visitiamo questa città ed e' sempre una meraviglia. Charlie Chaplin, Freddie Mercury e numerosi altri personaggi di fama mondiale hanno vissuto o risiedono tuttora sulla Riviera Vodese, e posso ben capirli. E' situata in una baia riparata ed e' circondata da vigneti e dalle Alpi svizzere. Ha giardini curatissimi nei minimi particolari e fiori colorati ovunque e i molti edifici costruiti nell'eta' della Belle Epoque adornano la riva del lago e danno a questa città un tocco magico. Visitate il castello di Chillon costruito su un isolotto roccioso vicino la riva del lago e protetto da mura e torri, ben conservato ed arredato quasi per intero..... Proseguendo verso nord trovate Losanna, altre grossa città svizzera. Ragazzi lasciate perdere, è l'opposto di Ginevra....sporca, poco accogliente, incasinata e faticosa perchè essendo tutta ponti e saliscendi, se imboccate una via sbagliata potreste essere obbligati a lunghi giri per ritornare nuovamente sulla vostra meta....

 

 

Gli splendidi giardini di Montreux

Montreux

La Val d'Aosta ci ha toccato il cuore, è un posto che ci fa sentire a casa..... di sicuro ci ritorneremo ! Parola di Elisa, Gianni e della piccola Giuly

Il lungolago di Montreux addobbato con dei bellissimi scacciaguai.

di Elisa Boscolo e Gianni Nardo

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963