Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« FangoChioggia avrà un monumen... »

PRIMO SUCCESSO DEL BABY MOSE

Post n°594 pubblicato il 19 Novembre 2010 da chioggiatv
 

Oggi GIORNATA STORICA PER CHIOGGIA. Il Baby Mose ha evitato l'acqua alta. Mentre l'acqua quasi superava la riva di Sottomarina, Chioggia è rimasta indenne all'alta marea. Una grande speranza per il presente e per il futuro!

Chioggia

 

Un ottimo auspicio in occasione del grandissimo convegno Internazionale CRISTOFORO SABBADINO e l'idraulica europea nel cinquecento, che si terrà domani 20 novembre presso Auditorium, ore 9.30.


Cristoforo Sabbadino (1487-1560) è una delle figure tecniche più importanti della storia della Repubblica di Venezia. Egli ha inquadrato in modo nuovo le problematiche della Laguna di Venezia: superando le concezioni precedenti si è battuto per una lettura della Laguna come tutto unitario ed organico propo- nendo le direttrici fondamentali di salvaguardia dai pericoli co- stituiti dagli apporti delle acque dolci, dalla avversità del mare e dagli interventi dell’uomo.
La sua battaglia per la difesa della Laguna ha segnato tutto il di- battito e gli interventi successivi fino ai nostri giorni. I suoi scritti sono citati in tutti i volumi sulla Laguna e su Venezia ed hanno avuto diffusione grazie alla pubblicazione curata dallo storico veneziano Roberto Cessi nel 1930.
Questa edizione ne mette in rilievo l’aspetto principale e, oltre ad essere per alcuni aspetti datata, non da ragione della figura più complessiva e dei modi di intervenire del Sabbadino nel suo tempo.
Nonostante la rilevanza dei suoi contributi di tecnico ed esperto idraulico permane una scarsa conoscenza della sua opera, la quale non è mai stata analizzata nella sua complessità e ricchezza. Non sono mai stati analizzati assieme i momenti salienti del suo operare: scrittore della Laguna e conoscitore
di problematiche relative, proto, progettista ed esecutore di opere idrauliche; cartografo di somma raffinatezza e rilevanza che si colloca agli albori della cartografia rinascimentale prescientifica

 

Chioggia

 

PROGRAMMA *

ore 9,30 interventi di saluto Romano Tiozzo Pagio, Sindaco della Città di Chioggia Carlo Alberto Tesserin, Consigliere regionale Erilde Terenzoni, Soprintendente archivistico per il Veneto Raffaele Santoro, Direttore Archivio di Stato di Venezia
*
ore 10,20 apertura dei lavori Angelo Tabaro, Segretario regionale per la Cultura
*
ore 10,30 presentazione Andrea Rinaldo, presidente del Comitato regionale per le cele- brazioni del 450° anniversario della morte di Cristoforo Sabba- dino
*
ore 10,45 - 13,00
Cristoforo Sabbadino e l’idraulica europea nel cinquecento
Salvatore Ciriacono (Università degli Studi di Padova)
Centralità del pensiero idraulico di Cristoforo Sabbadino negli interventi attuati dalla Repubblica di Venezia tra il XVI e il XVIII secolo per la salvaguardia della propria laguna Luigi D’Alpaos (Università degli Studi di Padova)
La rappresentazione della laguna di Venezia e della sua gronda - strumenti antichi e tecnologie moderne per la conoscenza e la gestione dell’evoluzione del territorio Maurizio De Gennaro (U. P. Sistema Informativo Territoriale e Cartografia della Regione del Veneto)
Roberto Rosselli (Servizio Informativo Magistrato alle Acque) Barbara Bertani (Servizio Informativo Magistrato alle Acque) Paola Furlanetto (Akeo srl)
*
ore 15,00 - 17,00
Cristoforo Sabbadino cartografo
Giovanni Caniato (Archivio di Stato di Venezia) La Chioggia del Sabbadino: il panorama sociale
Sergio Perini (Deputazione di storia patria per le Venezie)
Responsabilità ambientale di idraulica ed economia: lezioni dal caso storico della laguna di Venezia Ignazio Musu (Università degli Studi di Venezia Ca' Foscari)

 

Chioggia Vigo

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963