Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Risotto al TeroldegoEmozioni On Air »

Roberta, la regina delle torte

Post n°691 pubblicato il 22 Febbraio 2011 da chioggiatv
 
Foto di chioggiatv

 

Ultimamente sentiamo spesso parlare di torte all'inglese o all'americana , complice anche il programma “Il boss delle torte” su Real time. Nella tradizione anglosassone c’è il mito dell’originalità della torta: torte spettacolari, multipiano, con sculture, decorazioni e combinazioni di colori fatte da veri artisti e per la loro altezza sfidano la forza di gravità. Sembrano fatte di plastilina invece è pasta di zucchero che potete preparare voi stessi in casa ( zucchero a velo e glucosio). Il prodotto così ottenuto è facilmente modellabile e sarà utilissimo per decorare le torte e ottenere risultati proprio come quelli famosi pasticcieri - artisti.  sono entrata in questo mondo e ho conosciuto Roberta, un'artista delle torte.

Roberta

Lei è una “chioggiotta per passione” perché trascorre spesso le vacanze estive nella nostra spiaggia. In verità lei ha anche dei parenti in città. Roberta ha 35 anni, vive a Brescia ed è una mamma creativa che ha fatto di una passione il suo lavoro. E’ caparbia, creativa e folle. Conosciamo Roberta e le sue creazioni.

Non sono torte “normali”, nel senso di semplici, come hai imparato la tecnica?

Per imparare a preparare e confezionare queste torte mi sono documentata ovunque, specialmente on line. Siti italiani ma anche inglesi e americani. Inizialmente ho avuto difficoltà nel reperire i materiali, gli attrezzi, i coloranti e tutto il necessario. Dopo parecchie notti insonni però sono riuscita ad entrare nel giro del cake design. Il lavoro è tanto ma più torte faccio e più miglioro nella tecnica e nella velocità...

 

Un simpatico gatto Silvestro che si e' pappato Titti!

Quali sono i materiali che utilizzi?

Le mie torte sono di pandispagna e creme di diversi gusti e poi rivestite con la pasta di zucchero. Anche le decorazioni sono di pasta di zucchero, ma con il tempo ho scoperto degli altri impasti per le diverse tecniche.

Come modelli queste torte-sculture?

Uso la pasta di zucchero come se fosse plastilina. E’ più difficile però da modellare, visto che non ha un'immediata rigidità ed essendo un prodotto commestibile non posso utilizzare collanti per assemblare i vari pezzi, ma solo acqua. E’ un lavoro di pazienza e di "allenamento". Alcune volte è proprio la torta ad essere modellata: il pan di spagna viene sagomato poi rivestito (ad esempio le torte a forma di borsa o altri oggetti particolari).

Torte per bimbi

Torta per un battesimo

Le tue torte sono bellissime e stravaganti, a cosa ti ispiri?

Per ispirarmi spesso guardo in rete, ma le mie creazioni posso dire che sono uniche. Mi piace parlare con il cliente, instaurare con lui quella confidenza che mi permette poi di realizzare una torta che sia solo sua! Raramente ho eseguito la stessa torta 2 volte.

Delle torte confezionate di quale sei più orgogliosa?

Le torte che mi piacciono di più sono quella con la borsa e le scarpe di Chanel e la “Tea time” con le tazzine da tè. Decorare con il pennello è stato un po' come tornar alle origini visto che un tempo decoravo su ceramica. La più strana è stata la ballerina di lap dance, senza dubbio!

Roberta, come è iniziata questa tua meravigliosa avventura nel mondo delle torte?

Ero (sono) un'interior design, ma quando sono diventata mamma per la seconda volta, ho avuto difficoltà nel gestire famiglia e lavoro così ho “dovuto inventarmi” un lavoro. Molti mi spronavano a fare la pasticcera, visto che mi diletto nel preparare dolci, e così mi sono buttata. Ho aperto la partita iva e trovato un luogo adatto dove produrre le torte. Da aprile del 2010 sono diventata una cake designer, libera professionista a tutti gli effetti.

 

Che ne dite di queste tagliatelle?

Quando hai fatto la tua prima torta?

Per molti anni ho fatto torte per hobby, ricorrenze in famiglia, amici e parenti.. La prima torta decorata l'ho fatta per la mia bambina 3 anni fa. Avevo visto in rete delle torte spettacolari e ho iniziato a fare delle ricerche per capire la tecnica. Quella torta è stata l'inizio di tutto. Non mi sono più fermata!

 

 

Un capolavoro di Roberta cake

 

La "ballerina di lap dance" e "Nemo"

Ultimamente mi capita anche di fare delle dummy cake. Sono torte finte, da esposizioni. Le usano alcuni negozi che non trattano prodotti alimentari, ma che vogliono dare un tocco originale alla vetrina.
Spesso mi vengono richieste bomboniere commestibili o biscotti segnaposto. P
ossono anche essere conservate perchè lo zucchero indurendosi diventa quasi come porcellana.

La tua gioia più grande facendo questo lavoro ?

E’ stato quando hanno selezionato la mia torta per festeggiare i 10 anni di alfemminile.com . Non me l'aspettavo di essere chiamata sul palco durante la serata dedicata al sito. Emozionante.

La torta "tea time"

Qual è il tuo sogno?

Mi piacerebbe avere un laboratorio tutto mio e uno show room per torte decorate.


Noi di Chioggiatv ti facciamo un grande in bocca al lupo per i tuoi progetti e se ti servono “assaggiatori” per il tuo lavoro siamo qui.

Info:

Email : robertacakedesigner@gmail.com
Facebook : "roberta cake designer"
Tel: 333/8786126

di Elisa Boscolo "Forcola"

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963