Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Messaggi di Marzo 2010

L'artista del make-up

Post n°211 pubblicato il 13 Marzo 2010 da chioggiatv
 

Tutti sicuramente sanno che in Lungomare Adriatico c’è la profumeria Victoria, non tutti però conoscono il suo eclettico proprietario.

victoria

Silvano Ravagnan incarna il sogno «americano», nel senso che è partito da una cittadina di provincia, la nostra Sottomarina, ed è arrivato alle vette di eccellenza del mondo della moda come make-up artist: artista del make-up, appunto!

Silvano


Ma cominciamo con ordine. Silvano dopo il diploma in ragioneria ha chiaro il suo obiettivo: vuole entrare nel mondo della moda ed in particolare come truccatore, così ha iniziato ad informarsi su quali scuole potessero prepararlo per questo e, puntando all’eccellenza, non si è fermato ad una delle numerose scuole professionali che ci sono anche dalle nostre parti. Ha invece frequentato l’istituto ABCM a Milano e la Royal Art Film School di Londra, scuole private molto costose, ma fin da giovanissimo Silvano ha sempre lavorato, e poi…. un sogno non ha prezzo!

vetrina 4

vetrina della profumeria Victoria
www.sensai-cosmetics.com 

In seguito un suo caro amico, Massimo Cuviello, lo ha introdotto nel fashion-system, lui era già fashion designer e lavorava per nomi tipo John Galliano, Christian Dior…. vi dicono qualcosa, eh?
A quel punto dopo aver studiato, fatto stage, gli ingaggi hanno iniziato ad arrivare. E che ingaggi!!!
Silvano è stato nientemeno che il braccio destro di Diego Dalla Palma ed ha lavorato per importanti agenzie di moda. Dal Veneto è sbarcato nel cuore pulsante dell’America, New York, dove ha vissuto per dieci anni ed ha lavorato per il gruppo Macy’s, l’agenzia Atlantis, Vogue America…. Nella sua carriera ha truccato modelle famose… volete un paio di nomi tanto per dirla tutta? Linda Evangelista, Annie Morton, Hellen McPharson… Ed ora è tutto nostro! Qui, a Sottomarina! … anche se ogni tanto diverse persone e amici con cui ha lavorato per anni a Milano ancora lo chiamano in occasione di sfilate, feste….

Rivista Silvano

Un servizio su una rivista patinata firmato da Silvano. Vediamo se trovate il suo nome! 

Questa in breve la sua storia, ma quello che non trapela dalla lettura della sua folgorante carriera è il personaggio di Silvano: un artista vero, estroso eppure schivo, con una loquacità travolgente! E' un vulcano e quello che mi ha colpita nelle nostre conversazioni è il suo snocciolare aneddoti su personaggi per noi «patinati» come le pagine nelle quali saimo abituati a vederli, come se fossero amici di vecchia data! Ma la verità è che per lui è così!

Silvano    Silvano

Alcune immagini di Silvano tratte dai giornali: al lavoro ad una sfilata e in posa. Sotto: in profumeria.

Silvano

Gli chiedo : «Silvano, ma le modelle come sono prima che tu le trucchi? Sono sempre così fantastiche?», e lui, con un mezzo sorrisetto: «Per cosa credi che ci chiamino make-up artist???» 

vetrina1   vetrina 2

vetrina 3

Bigiotteria Reminiscence in vetrina
www.reminiscence.fr

Mentre parliamo di bigiotteria (Silvano ne ha di meravigliosa in negozio) mi dice che tempo fa una giovane designer aveva lanciato una linea molto innovativa, ma che non è stata capita… nessun tono di commiserazione nella voce di Silvano, anzi, il biasimo va a chi non ha capito la genialità della designer.
Questa si che è una visione delle cose che da oggi voglio adottare: quando una cosa non va come vorremmo, perchè pensare che abbiamo fallito quando possiamo pensare che non siamo stati capiti? Fa molto genio incompreso, non costa nulla ma di certo tira su il morale!

Grazie Silvano, e buon lavoro!

Laura Morelli

Per info: VICTORIA Parfums
di Silvano Ravagnan
Via Lungomare Adriatico, 23 - 30019 Sottomarina (VE) - Tel 0415507044 

 
 
 

IL MERCATO DEL CONTADINO

Post n°210 pubblicato il 12 Marzo 2010 da chioggiatv
Foto di chioggiatv

Aperto tutti i sabato mattina dalle ore 7.30 alle ore 13.00 in Campo Cannoni.

 Il Farmer’s Market si arricchisce di nuovi prodotti. Al Mercato del contadino di Chioggia arrivano i formaggi e i salumi freschi dell’altopiano di Asiago.

 

“Il mercato del contadino rimane un'occasione unica per scoprire i prodotti tipici locali e acquistarli direttamente dal produttore. – spiega l’assessore all’agricoltura Romeo Conselvan –  In questo modo il principio di filiera corta diventa sinonimo di freschezza e qualità.”

Il mercato del contadino è aperto in Campo Cannoni tutti i sabato mattina dalle ore 7.30 alle ore 13.00.


Il Farmer’s Market sarà presente anche per l’inaugurazione del nuovo mercato ortofrutticolo di Brondolo. In occasione dell’evento i collegamenti con i centri cittadini di Sottomarina e Chioggia saranno garantiti da un apposito servizio di bus-navetta.

 

 
 
 

Inverno o primavera?

Post n°209 pubblicato il 12 Marzo 2010 da chioggiatv
 
Foto di chioggiatv

 

Siamo in marzo, il mese in cui inizia la primavera ma ci piombano addosso giornate invernali con un vento indiavolato, neve e addirittura acqua alta! E' normale? Scopriamolo insieme.

Capiamo cos'è successo. Normalmente le perturbazioni nascono dall'Islanda dove c'è un'area semipermanente di basse pressioni in cui nascono le perturbazioni che, attraversando le Isole Britanniche e poi la Francia, si gettano nel Mediterraneo entrando dalla Valle del Rodano. Questa volta però si è messo di mezzo l'Anticiclone delle Azzorre, quella figura meteorologica scoperta dal mitico Colonnello Edmondo Bernacca, che d'estate si posiziona sopra l'Italia garantendo bel tempo e caldo. Infatti questo anticiclone si è posizionato sulle Isole Britanniche formando un muro che le perturbazioni non erano in grado di valicare. In questo modo, complice un'area di bassa pressione già esistente sul Mediterraneo occidentale, si è attivato un flusso di aria fredda dall'Europa orientale e dalla Russia. A rendere ancora più freddo questo flusso è stato l'eccezionale innevamento dell'Est europeo che non si verificava in maniera così notevole da molti anni.

E' normale un evento del genere? Diciamo di si perchè solo due anni fa, tra il 4 e l'8 marzo 2008, abbiamo avuto una situazione simile per quanto riguarda il vento (in quell'occasione le raffiche hanno toccato i 97km/h), le precipitazioni furono più abbondanti ma non fu neve perchè la temperatura era leggermente superiore.
Facendo un passo indietro arriviamo al 2005 quando, sempre nella prima decade di marzo, abbiamo avuto un'altra situazione come quella appena passata con la differenza che il vento era leggermente inferiore ma le precipitazioni furono più abbondati e nevose in quanto le temperature erano decisamente più basse.
Anche nel marzo 2004 ci fu un evento simile che però risparmiò Chioggia ma non il Polesine che rimase senza corrente per alcuni giorni in quanto una bufera di neve ghiacciò i cavi dell'alta tensione facendo cadere i tralicci per il notevole peso accumulatosi.
Addirittura nel 2003, anno passato alla storia per l'estate più calda di sempre, c'è stata una nevicata il 10 aprile (anche questa non ha interessato Chioggia ma le zone dell'entroterra veneto).
In definitiva non è un evento eccezionale quello che è appena trascorso, è un normale "colpo di coda" dell'inverno. 

Alcuni dati sul vento:
- a Trieste la raffica massima è stata di 162km/h misurata dall'ISMAR sul molo Fratelli Bandiera,
- sulla piattaforma del CNR al largo di Venezia si sono registrati addirittura 164km/h,
- a Sottomarina una stazione semiprofessionale ha registrato una raffica di 108km/h.

Alcuni dati sull'acqua alta:
- la massima è stata di 116cm alle 7.00 del 10 marzo,
- dalle 22 del 9 marzo alle 10 del 10 marzo il livello della marea è sempre stato superiore ai 100cm. infatti l'acqua non poteva uscire dalla Laguna perchè contrastata dal forte vento.

La neve:
- quest'anno è la seconda volta che nevica con accumulo, l'ultima nevicata con accumulo al suolo è stata il 4 marzo 2005.

Bora
La Bora e l'acqua alta contro la passeggiata del Lusenzo

Sottomarina
Sottomarina innevata vista da Borgo San Giovanni  

Luca Sassetto
www.meteochioggia.it 

 

 
 
 

The Rock - energy cover band

Post n°208 pubblicato il 12 Marzo 2010 da chioggiatv
 
Foto di chioggiatv

Ci sono canzoni storiche che restano nella memoria grazie ad un film, una pubblicità o perchè sono semplicemente orecchiabili... da qui partono i "The Rock".

I The Rock nascono dall'unione tra i MadInside (con Destro Stefano - voce e chitarra, Siviero Andrea - voce e chitarra, Di Bella Stefano - basso, Pilotto Adriano - batteria) e la voce di Beatrice Marchesan. Una band metal che si mette alla prova proponendo pezzi rock e non solo riadattati alla loro maniera.

 

 

Le cover scelte vanno dai Survivor a Lady Gaga, passando per Bon Jovi, i Green Day e Britney Spears... un po' per tutti i gusti e tutte le orecchie.
Eccovi una sintesi del live al Discanto di venerdì scorso per darvi un'idea:

 

di Chiara Tiozzo

 
 
 

Camper Olimpico @ Chioggia

Post n°207 pubblicato il 11 Marzo 2010 da chioggiatv
 
Foto di chioggiatv

Sabato 13 Marzo , in mattinata ,davanti il Municipio arriva il Camper Olimpico!

Sportivi , curiosi , scuole , accorrete! Il Camper Olimpico sulle cui fiancate campeggia il logo di Venezia2020 è pronto per portare nelle maggiori piazze gli atleti olimpionici , che saranno testimonial di questa importante iniziativa.

Il camper ha iniziato il suo tour a Torino il 18 Gennaio , giungendo fino a Cortina , Mestre , Padova , Rovigo , Verona , Treviso…e finalmente arriva a Chioggia , la nostra

ama tacittà.

Sappiamo che Venezia sta “lottando” vs Roma per rappresentare l’Italia nella corsa

al fine di ospitare la sede dei XXXII Giochi Olimpici e Paralmpici del 2020…speriamo di vincere!

Il camper nelle varie città del Veneto e d’Italia viaggia con un team grintoso:

 rappresentanti del Comitato Venezia2020 che  promuovono la candidatura di Venezia illustrando il progetto e distribuendo

 il materiale informativo a tutti gli interessati ;

non dimentichiamo che Il Camper , sulle cui fiancate campeggia il logo Venezia2020, 

 porta nelle maggiori piazze gli atleti olimpionici,

 che saranno testimonial d'eccezione di questa importante iniziativa.

 Consultate il sito per vedere i nomi delle eccellenze on tour

 (le ragazze della mia età ricorderanno di sicuro Sara Simeoni)

 http://www.venezia2020.it/media-room/comunicati-stampa/dettaglio/items/2010-10-18_camper-olimpico2020.html 

 Allora domenica tutti pronti per salutare il camper ,

 che porta con sé anche tanti piacevoli gadgets!

        camper1

                              camper     

 

 

 

 

Elisabetta Donaggio

 
 
 

CHIOGGIA SENSITIVE CITY

Post n°206 pubblicato il 10 Marzo 2010 da chioggiatv
Foto di chioggiatv

Termineranno, domani giovedì 11 Marzo, le riprese e le interviste clodiensi per il progetto video Sensitive City che porterà Chioggia, assieme ad altre cinque città italiane, a rappresentare l’Italia a Shanghai all’Expo Universale 2010.

Le interviste raccolte e le riprese video della città costituiranno il contenuto della mostra multimediale ed interattiva ideata e realizzata da Studio Azzurro su commissione del Ministero degli Esteri, che verrà presentata dal 1 al 21 Maggio 2010 nel Padiglione Italiano e che si inserisce nella programmazione dell’Expo Universale di Shanghai 2010 che si terrà dal 1 Maggio al 31 Ottobre 2010.

“L’Expo internazionale sarà una manifestazione di portata straordinaria, dai numeri importanti, con 70 milioni di visitatori previsti e 200 nazioni ed organizzazioni internazionali coinvolte. – spiega il sindaco Romano Tiozzo Pagio – Per 184 giorni Shanghai sarà polo di attrazione per giovani e persone di tutto il mondo.”
Oltre a Chioggia, città fluttuante, rappresenteranno l’Italia a Shanghai, nella mostra allestita, Lucca, città del silenzio, Trieste, città del vento, Matera, città del vuoto, Urbino, città dell’equilibrio e Siracusa, città della luce e delle ombre, tutti luoghi al margine dei percorsi tradizionali e dei classici itinerari, scelti per la loro unicità.

Nell’ambito dell’iniziativa anche il Comune di Chioggia si sta attivando per partecipare, con una delegazione, al grande evento. La Camera di Commercio di Venezia inoltre ha messo a disposizione degli operatori e delle imprese interessate dei contributi per la partecipazione alle varie missioni economiche, organizzate dal Centro Estero del Veneto e promosse dal Comitato Expo Venezia , per il periodo dell’esposizione. Le imprese, che presenteranno domanda entro 30 giorni dalla data di avvio dell'iniziativa, potranno ricevere un contributo a fondo perduto fino al 50% del costo del biglietto aereo (in classe economica) e per l'organizzazione degli incontri operativi in loco.

Tre le missioni promosse dal 22 al 30 maggio 2010 per il settore turismo Pechino, Shangai, Canton; dal 5 al 13 giugno 2010 per il settore portualità e logistica Pechino/Tianjin, Shangai, Quingdao/Xiamen e dal 3 all’11 luglio 2010 per il settore ambiente Shangai, Nanchino, Pechino.

Il programma provvisorio prevede inoltre tra luglio ed ottobre 2010, anche missioni imprenditoriali per i settori interessati dai Distretti Produttivi Veneti e sul tema Trasformazioni Urbane e Prodotti / Tecniche Innovative.



I materiali delle iniziative sono scaricabili alla pagina delle News http://www.ve.camcom.it/news/pagine.php?id=1098 del sito della Camera di Commercio di Venezia.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet http://www.expo2010italia.gov.it

 
 
 

Avanti... Marz !!!

Post n°205 pubblicato il 10 Marzo 2010 da chioggiatv
 
Foto di chioggiatv

“Marzo pazzo. Alle volte si crede di trovare il sole d'Agosto e si trova la luna di Marzo. Chi nel marzo non pota la sua vigna, perde la vendemmia.

Di marzo, chi non ha scarpe vada scalzo, e chi le ha, le porti un altro po' più in là.”

L’orto a Marzo ci offre due tipologie di radicchio: la nostra Rosa di Chioggia , quello rosso di Verona. In “pescaria” troviamo bisati, boseghe , gronghi , rigati , ociade , sardele , suri , ostreghe , peoci , fasolari , sepe , caregoli , bibarasse , longoni , caparossoli , moleche.

                                      radicchio di chioggia

                                       

                                       pescheria

Siamo in Quaresima non ci sono sagre o feste in giro , ma la “Bisata” è uno dei piatti più tipici del mese di Marzo ,  insieme ai gustosi “Bigoli in salsa”

http://www.cucinarefacile.com/ricetta.asp?Id=243#

                                   "bisati"

  oltre alla classica ricetta veneziana dell’ anguilla in umido , molto particolare è la bisata sull’ara ( piano in pietra refrattaria della tempera) http://www.penisola.it/venezia/bisato.php piatto “muraneo”,poi c’è l’anguilla allo spiedo e al vino bianco…gnam…!

Un altro piatto nutriente e in linea con il periodo dell’anno è il Baccalà , che se preparato in tranquillità da soddisfazione ai cuochi e ai degustatori , nella Serenissima e zone limitrofe lo cuciniamo in umido , mantecato , alla vicentina sempre accompagnato da una fumante polenta!

Pensate al tempo dei nostri nonni in Quaresima , di venerdì , rimaneva aperta solo una macelleria , la quale vendeva carne solo per le persone ammalate , dietro presentazione della “Fede Medica” alias la ricetta del dottore. Per penitenza nelle famiglie la colazione era ridotta ad un caffè , banditi gli spuntini ed i latticini, non si mescolavano mai cibi grassi e magri. Addirittura le venditrici ambulanti di latte per non dare scandalo quando passavano nelle calli di Chioggia e Sottomarina non gridavano “Latte!” ma “La bella nalba fresca” un sinonimo fantasioso di latte, (nalba = malva)…com’è cambiato il senso del pudore…

Per la festa del papà , San Giuseppe , gli ortolani Chioggiotti che avevano terreni nella zona di S.Zuane (Borgo San Giovanni) piantavano fagioli , forse come buon auspicio per l’arrivo della primavera. Un saluto a tutti ...a presto!

Elisabetta Donaggio

 
 
 

GoodLife a tutti!

Post n°204 pubblicato il 10 Marzo 2010 da chioggiatv
 
Foto di chioggiatv

GoodLife... "buona vita"... un augurio in musica attraverso un bellissimo viaggio tra i maggiori successi del passato...

 

Questa band nasce pochi anni fa dall'incontro tra alcuni musicisti ben noti della scena locale. Attualmente è formata da: Marco Spanio (voce), Sandro Fidelfatti (chitarra e cori), Stefano Bellemo (tastiere e cori), Luigi Marchesan (chitarra), Renato Naccari (basso), Stefano Marchesan (fiati), Marco Chiereghin (batteria).

 

Il loro repertorio tocca il meglio della storia della musica... vi faccio solo qualche nome: Toto, Jethro Tull, Pink Floyd...
Eccovi un assaggio della serata al Discanto:

Ora aspettiamo le date estive!!!

di Chiara Tiozzo

 
 
 

De Gustibus

Post n°203 pubblicato il 09 Marzo 2010 da chioggiatv
 
Foto di chioggiatv

Ve le avevamo promesse e noi le promesse le manteniamo...Domenica scorsa la nostra blogger Chiara ha sfidato le intemperie e il gelo per farvi avere qualche scatto rubato dalla manifestazione In provincia c'è più gusto che ha fatto tappa per due giorni a Chioggia.... eccole qui solo per voi chioggiotti per passione!

gusto1

gusto 2

gusto 3

gusto3

gusto 5

gusto 6

Vi è venuta voglia di mettervi ai fornelli? Allora restate fedeli al nostro blog perchè a breve la nostra cara Elisabetta ci parlerà di marzo... e delle ricette tipiche di questo mese un po' pazzerello!


Sara Ferro

 

 
 
 

Viabilità a Chioggia

Post n°202 pubblicato il 08 Marzo 2010 da chioggiatv
 
Foto di chioggiatv

Presenti il consigliere regionale Carlo Alberto Tesserin , l’assessore  regionale Renato  Chisso, numerosi imprenditori locali e semplici cittadini ,  venerdì 5 Marzo, nella sala del Consiglio Comunale dove è stato presentato alla stampa dal sindaco Dott. Romano Tiozzo e dal suo assessore  alle politiche della mobilità e dell’ambiente il consuntivo sulla viabilità clodiense. In un power point  l’assessore Paolo Convento    ha elencato e mostrato in foto e in progetti tutte le opere completate, iniziate  o solo finanziate dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Venezia e dall’Amministrazione Clodiense per ben 85 milioni di euro di spesa. Le Nuove conche di Brondolo e Cavanella d’Adige in corso di completamento renderanno  il porto di Chioggia l’unico dell’alto Adriatico capace di dare al trasporto  merci via mare continuità  con quello fluviale. Il nuovo ponte sul Brenta  oltre ad avere la funzione di sbarramento  del cuneo salino, permetterà una nuova viabilità cittadina  e non si dovrà attraversare la statale Romea per raggiungere il futuro ospedale che sarà costruito tra Cà Lino e Sant’Anna.

                             viabilità1

                                

                                  viabilità2

viabilità 3

E ancora…il nuovo piano parcheggi comunali (ben otto dislocati in tutto il territorio del comune), la nuova viabilità comunale ( via degli orti e nuovo svincolo di Cavanella), e quella extracomunale (nuova Romea commerciale con la bretelle di collegamento a Chioggia in uscita  da Cavarzere – Codevigo per Sant’Anna), la fine dei lavori del secondo lotto della strada dell’Arzerone (tratto Cà Pasqua –Valli),  saranno in grado di rendere la città più vivibile e più facilmente raggiungibile.    Questa nuova strada, la cui conclusione dei lavori è prevista per il prossimo Aprile,  migliorerà il deflusso del traffico in  uscita dalla spiaggia di Sottomarina ed Isolaverde  e già dalla prossima estate le lunghe ed interminabili file di macchine, che specie la domenica si scioglievano solo a tarda notte saranno solo un ricordo. Le opere infrastrutturali del polo Agro Alimentare ed i lavori   fognari  sul canal Vena hanno definitivamente risolto la questione del mercato ortofrutticolo di Brondolo e quello dello scarico delle acque reflue nel centro storico.

Elisabetta Donaggio

 

 

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963