Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Messaggi del 19/11/2010

PRIMO SUCCESSO DEL BABY MOSE

Post n°594 pubblicato il 19 Novembre 2010 da chioggiatv
 

Oggi GIORNATA STORICA PER CHIOGGIA. Il Baby Mose ha evitato l'acqua alta. Mentre l'acqua quasi superava la riva di Sottomarina, Chioggia è rimasta indenne all'alta marea. Una grande speranza per il presente e per il futuro!

Chioggia

 

Un ottimo auspicio in occasione del grandissimo convegno Internazionale CRISTOFORO SABBADINO e l'idraulica europea nel cinquecento, che si terrà domani 20 novembre presso Auditorium, ore 9.30.


Cristoforo Sabbadino (1487-1560) è una delle figure tecniche più importanti della storia della Repubblica di Venezia. Egli ha inquadrato in modo nuovo le problematiche della Laguna di Venezia: superando le concezioni precedenti si è battuto per una lettura della Laguna come tutto unitario ed organico propo- nendo le direttrici fondamentali di salvaguardia dai pericoli co- stituiti dagli apporti delle acque dolci, dalla avversità del mare e dagli interventi dell’uomo.
La sua battaglia per la difesa della Laguna ha segnato tutto il di- battito e gli interventi successivi fino ai nostri giorni. I suoi scritti sono citati in tutti i volumi sulla Laguna e su Venezia ed hanno avuto diffusione grazie alla pubblicazione curata dallo storico veneziano Roberto Cessi nel 1930.
Questa edizione ne mette in rilievo l’aspetto principale e, oltre ad essere per alcuni aspetti datata, non da ragione della figura più complessiva e dei modi di intervenire del Sabbadino nel suo tempo.
Nonostante la rilevanza dei suoi contributi di tecnico ed esperto idraulico permane una scarsa conoscenza della sua opera, la quale non è mai stata analizzata nella sua complessità e ricchezza. Non sono mai stati analizzati assieme i momenti salienti del suo operare: scrittore della Laguna e conoscitore
di problematiche relative, proto, progettista ed esecutore di opere idrauliche; cartografo di somma raffinatezza e rilevanza che si colloca agli albori della cartografia rinascimentale prescientifica

 

Chioggia

 

PROGRAMMA *

ore 9,30 interventi di saluto Romano Tiozzo Pagio, Sindaco della Città di Chioggia Carlo Alberto Tesserin, Consigliere regionale Erilde Terenzoni, Soprintendente archivistico per il Veneto Raffaele Santoro, Direttore Archivio di Stato di Venezia
*
ore 10,20 apertura dei lavori Angelo Tabaro, Segretario regionale per la Cultura
*
ore 10,30 presentazione Andrea Rinaldo, presidente del Comitato regionale per le cele- brazioni del 450° anniversario della morte di Cristoforo Sabba- dino
*
ore 10,45 - 13,00
Cristoforo Sabbadino e l’idraulica europea nel cinquecento
Salvatore Ciriacono (Università degli Studi di Padova)
Centralità del pensiero idraulico di Cristoforo Sabbadino negli interventi attuati dalla Repubblica di Venezia tra il XVI e il XVIII secolo per la salvaguardia della propria laguna Luigi D’Alpaos (Università degli Studi di Padova)
La rappresentazione della laguna di Venezia e della sua gronda - strumenti antichi e tecnologie moderne per la conoscenza e la gestione dell’evoluzione del territorio Maurizio De Gennaro (U. P. Sistema Informativo Territoriale e Cartografia della Regione del Veneto)
Roberto Rosselli (Servizio Informativo Magistrato alle Acque) Barbara Bertani (Servizio Informativo Magistrato alle Acque) Paola Furlanetto (Akeo srl)
*
ore 15,00 - 17,00
Cristoforo Sabbadino cartografo
Giovanni Caniato (Archivio di Stato di Venezia) La Chioggia del Sabbadino: il panorama sociale
Sergio Perini (Deputazione di storia patria per le Venezie)
Responsabilità ambientale di idraulica ed economia: lezioni dal caso storico della laguna di Venezia Ignazio Musu (Università degli Studi di Venezia Ca' Foscari)

 

Chioggia Vigo

 
 
 

Fango

Post n°593 pubblicato il 19 Novembre 2010 da chioggiatv
 

Pioviggina. Mi piace sentire il ticchettio della pioggia che cade lieve sul tetto.
La pioggia è vita.
Mentre io mi rilasso nel tepore delle coperte, fuori i campi si rigenerano e i raccolti crescono. Sono felice. Oggi è stata una bella giornata. Ho cominciato a decorare la casa. Lo so che è presto, ma quest’anno voglio che il Natale duri a lungo, più speciale che mai. Un Natale nel mio mondo fatto di persone speciali e oggetti che amo. Nella mia casa. Domani faccio l’albero. Ci sono già i scatoloni pieni di balocchi pronti in salotto.
Sento che il ticchettio si fa più insistente. Sono troppo stanca per preoccuparmene e mi addormento. Sonno profondo, tranquillo. Al sicuro nella mia casa.

Poi, all’improvviso, rumore. Non capisco che succede. Ma che ore sono. E’ ancora buio. Perchè c’è gente che urla in piena notte? Mi alzo di scatto e corro giù al pian terreno. Tremo. Aria gelida è entrata in casa, nella mia casa. Quasi non riesco a muovermi oltre. Mi sento cadere. Le gambe si bloccano per la paura e lo shock. Mi manca l’aria, il cuore mi esplode. Un fiume di acqua fangosa sul mio bel parquet. Scatole rosse galleggiano. I balocchi bianco perla non lo sono più. Lampi di luce dalla televisione che è quasi sommersa. Sento la pioggia che cade pesante. Pioggia e distruzione.
Piove dentro casa. Sono le lacrime che mi rigano il viso. 

Apro gli occhi e mi sveglio. Che incubo. Solo un incubo. La mia casa è salva. Tutte le mie cose al loro posto come le ho lasciate poche ore fa. Solo un brutto, bruttissimo sogno.

Incubi che a volte per qualcuno purtroppo diventano realtà.

 

Emergenza Alluvione

 

L’incubo è a soli 25 minuti di distanza da me. Casalserugo, Bovolenta, Ronchi e Maserà sono Comuni del Veneto pesantemente colpiti dalle pioggie di inizio novembre. Evacuazione, sfollati, stato di emergenza. Parole dure come il fango secco.

 

Emergenza Alluvione

 

Nella sfortuna, per fortuna, nasce e cresce veloce la solidarietà.

Ecco la bellissima iniziativa di Alessandra Fidelfatti, Kuadra Caffè, Terry Manfrin e chiunque abbia cuore di aderire: 

"Eravamo 4 amici al bar" cantava Gino Paoli... Ma questi non volevano cambiare il mondo, volevano solo aiutare gente finita sott'acqua... L'entusiasmo è motore di questa raccolta di solidarietà: la notizia arriva anche a Sant'Anna e in 4 giorni abbiamo organizzato un bel team di gente che crede che qui, a Chioggia, viviamo in un isola felice e che anche se certi danni sembrano lontani xchè li vediamo solo in tv, in realtà non è così, a volte sono solo dietro l'angolo, a 38 km di distanza. Domenica sono stati lì, a portare tutto il bene che è stato raccolto dalla gente di Chioggia dentro due furgoni bianchi. Casalserugo, Bovolenta, Ronchi e Maserà: paesi del Veneto che non si disperano ma che guardano avanti, a domani quando andrà meglio.

 

Emergenza Alluvione

 

Poche parole e molti fatti, qualche "grazie" e braccia aperte. Gente orgogliosa e dignitosa che si è rimboccata le maniche, e credeteci, se le sono rimboccate bene xchè il fango era ovunque. Hanno perso tutto: quello che a casa voi date per scontato, lì in tanti non ce l'hanno più. E adesso hanno solo bisogno di ripartire, più forti di prima e noi possiamo aiutarli! Grazie a tutti, per ogni piccolo contributo, ogni spugna, ogni asciugamano, ogni coperta... Con i soldi raccolti abbiamo perfino acquistato lavatrici, stufette, cuscini e deumidificatori.

 

Emergenza Alluvione

 

Non fermiamoci qui, mettiamoci una mano sul cuore e pensiamo a cosa possiamo fare per loro, adesso. Ci hanno chiesto urgentemente: letti, materassi, cuscini, lenzuola, elettrodomestici, legna e pellets. Ma pensiamo un pò anche ai bambini: libri, materiale didattico, giochi... Che ne dite?

Emergenza Alluvione

Per chi volesse aderire, Il Centro operativo di Casalserugo raccoglie tutte le richieste della zona al tel. 0498742811. Si può donare al c/c postale n. 11246352 intestato al comune di Casalserugo, causale alluvione. Si può fare un bonifico: Banca Antonveneta di Casalserugo - IBAN: IT48F0504062500000001467055, causale alluvione.
Per info contattare Alessandra Fidelfatti su facebook o al cell. 3927847613 oppure consegnare il materiale presso il Kuadra Caffè a Sottomarina o sala parrocchiale di S.Anna il sabato pomeriggio.

 

Emergenza Alluvione


Anche Chioggia Tv vuole aderire a questa iniziativa.

In occasione della Festa We Love ’90
che si terrà sabato 20 novembre al Tomato
ci sarà una lotteria di beneficenza
e tutto il ricavato sarà donato per l'Emergenza Alluvione

We Love 90

 

Ecco i premi della lotteria!

1° Premio: TELEVISORE offerto dal Ristorante Pizzeria Tomato
2° Premio: DUE OROLOGI D&G offerti dalla Gioielleria Ballarin
3° Premio: BORSA offerta dai negozi Gruppo Liliana
4° Premio: ABBONAMENTO offerto da Centro Clodia Fitness e Piscine
Altri premi: CESTI NATALIZI offerti dalla Ditta Essebi Distribuzione di Paolo Siviero

Insieme si può sempre fare molto. Un piccolo grande progetto per aiutare queste persone a sorridere di nuovo. Nuova vita dal fango.

 

Emergenza Alluvione


"Io lo so che non sono solo anche quando sono solo.
E rido e piango.
E Mi fondo con il Cielo e con il Fango"

(Lorenzo)

 

Sara Ferro

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Steccoromafaustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emode
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963