Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Messaggi del 30/07/2012

Di Fama e di Sventura

Post n°1202 pubblicato il 30 Luglio 2012 da chioggiatv
 

Oggi vi parlo di un libro vincitore del Premio Campiello, Di fama e di sventura.

L' autrice Federica Manzon (Pordenone, 1981) ha uno stile narrativo atemporale, fluido e ricco, tanto che credi di essere davanti ad un'autrice dei grandi classici, salvo poi scoprire che si tratta di una ragazza giovane ex editor e redattrice della rivista "Nuovi Argomenti ", fondata da Moravia; tra un manoscritto e l'altro trova il tempo di regalarci un capolavoro simile.

Federica Manzon


La storia è quella di Tommaso, nato nelle ore più calde e torride da una madre, Margherita, che non lo vuole abbastanza e lo abbandona nel modo più brutale, esattamente come il padre, uno sconosciuto ed aitante marinaio di passaggio che Tommaso cercherà nel firmamento per tutta la vita.

Tommaso, cresciuto con il mito dei cowboy americani, ha l'aspetto dei nemici: ciuffo corvino e tratti indigeni che lo faranno essere per sempre "l'indiano".

Cresciuto con amore e severità dalla nonna Vittoria, una donna che emana fascino e magia da ogni poro e che lo amerà e respingerà per tutta la vita, il protagonista vivrà continuamente una battaglia tra ciò che vorrebbe essere e ciò che realmente è: un bambino bisognoso d'amore anche in età adulta.

Di fama e di sventura, Federica Manzon



Tommaso è di salute precaria, non ama l'acqua del mare o dei laghi, come fosse un triste presagio.

Viene inviato in collegio, dove incontra l'amico fraterno Ariel, piccolo astro nascente del nuoto, così buono e diverso da lui anche fisicamente. Tommaso riesce a tradire anche lui e fugge dal collegio, che non sa dargli il calore che merita.

Si lascia alle spalle la sua disastrata vita e famiglia ed entra nel mondo della finanza, che nel giro di poco tempo lo consacra a imperatore dei mercati, prosciugandogli il tempo e l'amore per la vita in nome del dio denaro. Il Capitano, un grande assicuratore, gli affida il suo impero e sua figlia Mila con cui vivrà una travolgente passione dalla quale nascerà Lorenzo. Il bambino renderà l'Indiano un uomo migliore ma..

Non svelerò di più, nè i dettagli né tantomeno il finale, perchè questo libro non può esser recensito nè descritto in modo semplicistico. Va vissuto e basta.

Valentina Boscolo

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Steccoromafaustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emode
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963