Creato da ciapessoni.sandro il 21/02/2010

P o e t i c a

P o e s i a - L e t t e r a t u r a - S t o r i a - M u s i c a

 

 

« LA PAZZA DEL SEGRINO ...LA PAZZA DEL SEGRINO di... »

PREGIUDIZI E COMPROMESSI... di Chiara Vacchieri

Post n°30 pubblicato il 07 Settembre 2010 da ciapessoni.sandro

 

Della Poetessa e Scrittrice Signora Chiara Vacchieri,

presento un suo “racconto – fantasia”, i cui protagonisti sono frutto

della sua fervida, quanto appassionata immaginazione.

***

PREGIUDIZI E COMPROMESSI…

Guardo fuori dalla finestra della sala da pranzo arredata con mobili in stile vittoriano e rifinita con tappezzeria damascata; ai vetri semplici tendine bianche finemente ricamate e sul davanzale interno, tra due vasetti di viole del pensiero, un foglio sul quale una poesia d'amore dà voce ad un passato ormai remoto, i cui contenuti parlano di intensi quanto travolgenti sentimenti.


"Trabocca la coppa del mio Cuore

il cui calice è ricolmo di nettare divino.

Dissetati dell'ambrosia dal fragolino riverbero

che scorre a fiumi dal centro del mio Sole.

 

Inébriati dell'aroma speziato

del vitigno che l' ha fruttificato.

Raccogli i raspi da cui è maturato

questo succo sanguigno

e intrecciali nella ghirlanda

che dell’ebbrezza ti incoronerà sovrano.

 

Stordisci la lucidità della memoria

tradendo la sobrietà con la follia

e dimentico della tua nobile dignità,

ubriàcati del vizio disorientato

che ti condurrà ad abbracciare in sogno

la sregolatezza dell’amorosa realtà. "

 

E' una giornata tipicamente inglese: piove a dirotto una pioggia battente che non lascia scampo alla malinconia ed ai ricordi.

Dal tavolino imbandito con un servizio in fine porcellana ed un piattino di biscotti al burro, mi servo una tazza di tè bollente per scaldare le ossa dal pianto del cuore, mentre in sottofondo scorrono le note della sonata: “Al chiaro di luna” di Ludwig van Beethoven.

Questa casa londinese è diventata ormai la mia prigione: ci vivo dal 1915 in seguito al mio matrimonio con Dean Stafford un Lord inglese il cui prestigio ed il cui denaro risollevarono le sorti del mio nome e della mia reputazione.

Quando conobbi Dean avevo alle spalle quella che la gente per bene definisce una vita dissoluta, ma in realtà ciò che gli altri considerano un peccato mortale, per me altro non era che l'amore della mia vita.

E' strano come la mente debba complicare con assurdi pregiudizi ciò che per il cuore è così semplice e privo di malizia: il fatto che un'unione non sia legalizzata con un atto ufficiale, viene inderogabilmente giudicata come illecita ed immorale dal tribunale della ragione. Ma amerei forse di meno la vita per avermi concesso di venire al mondo, se non ci fosse un atto scritto che sancisce la mia nascita?

L'esperienza vissuta con Josh Goldman rappresenta quel sogno per cui ogni donna diventa dissoluta agli occhi della società, ma la trasforma in principessa di una realtà meravigliosa agli occhi del cuore, e sebbene si sia trattata di una breve parentesi, all'interno di un esistenza segnata da rinunce e privazioni, per nulla al mondo rimpiango d'averla vissuta.

Josh ha saputo risvegliare il lato più passionale del mio essere femminile, mettendo a tacere quel senso di colpa tipico di chi cresce vittima di un educazione bigotta e costellata di invalicabili tabù. La nostra relazione vide il suo apice con il concepimento di Joey, evento che regalò ad entrambe una incontenibile felicità che purtroppo però ebbe vita breve, poiché Josh venne chiamato a difendere la Patria nel primo conflitto mondiale e fu costretto a partire per il fronte a combattere una guerra nella quale non credeva. Dalle sue missive traspariva tutta la sua perplessità sull'utilità di risolvere con la morte ciò che avrebbe potuto essere pacificato con il dialogo.

Trascorsi pochi mesi dalla sua partenza ricevetti un asettico quanto impersonale telegramma che mi informava della sua morte. Essendo incinta ma non essendo sposata, il titolo con il quale mi si additava non era certo quello di vedova inconsolabile bensì quello di spudorata prostituta. Venni dunque condotta al banco degli imputati, conquistandomi la reputazione di criminale (da una giuria i cui membri erano nondimeno colpevoli del mio stesso reato), per aver avuto il coraggio di realizzare con i fatti quello che la massa vorrebbe, ma che non osa fare, chiamando questo suo squilibrato controsenso: “trasgressione”.

Fu in questo contesto che conobbi Dean il quale decise di dare asilo a me e Joey per mettere a tacere le voci che circolavano sul suo conto a proposito della sua ambiguità. Quel che è certo, è che Dean non mi ha mai amata e mai mi amerà, ed il mio unico scopo all'interno della sua vita è quello di brillare come un trofeo da terzo posto, da mostrare a coloro che ancora osano dubitare della sua virilità.

Avrei voluto far crescere Joey all'interno di un nucleo famigliare i cui valori principali non fossero rappresentati dal denaro e dalle apparenze ma dalle emozioni e dai sentimenti, purtroppo però gli ideali non hanno mai nutrito lo stomaco di chi ha fame. Ma quando un giorno Joey mi chiederà per quale motivo ho sacrificato la mia vita accanto ad un uomo incapace di rendermi felice, le risponderò che tradendo me stessa, acconsentendo ad un simile compromesso, sono rimasta fedele al solo, unico e “Vero Amore” della mia vita: suo padre.

Chiara Vacchieri


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Ciapessonisandro/trackback.php?msg=9238413

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mitu74
mitu74 il 07/09/10 alle 12:20 via WEB
Chissà che sapore ha un bacio, dato su una guancia che arrossisce per l’imbarazzo e quanti ricordi possono affiorare da una carezza data da chi sprofonda l’amore in un Sogno ad occhi aperti. Chissà che profumo ha la pelle che respira l’odore del Sole e quanto calore trasuda da un abbraccio che avvolge un cuore sussurrandogli … Grazie!!!! Sandro, grazie di cuore per avermi fatto questo immenso onore; spero solo, con questo racconto di fantasia, di non "abbassare" il livello culturale del tuo splendido e curatissimo blog.
 
 
ciapessoni.sandro
ciapessoni.sandro il 07/09/10 alle 13:41 via WEB
Sono arrivato Chiara! Ma tu mi poni una domanda corredata da particolari dettagli ai quali... sì, posso risponderti soltanto rievocando le antiche memorie rimaste da anni, da parecchi decenni nella mia mente. Memorie che vestono ancora l'abito dell'innocenza, memorie impresse sì... lungo il sentiero dove - quasi celate - le modeste violette odoravano l'aria de' miei monti. Vorrei trasmetterti quelle emozioni che allora provavo, allorquando la mia mano tremava nel tentativo di svellere quel profumato fiore, di solo accarezzare quel delicato colore! Ed erano a migliaia Chiara, mi devi credere. Solo e soltanto quelle sensazioni danno il sapore di que' baci, di quelle carezze cui aneli sapere. La tua "Novella-fantasia": E' tutto un assieme di delicatissime situazioni descritte con sapiente maestria, pudiche dove le situazioni lo richiedono, ma decise quando il carattere deve predominare al fine del "vero". Non avevo dubbi Chiara; se ho chiesto la tua collaborazione, ben sapevo a chi la chiedevo... e sono felice d'averti qui. Io ti ringrazio! Caramente Chiara, caramente, Sandro.
 
ciapessoni.sandro
ciapessoni.sandro il 07/09/10 alle 13:51 via WEB
A. Blumare77 - A Lei il mio sentito ringraziamento per aver visitato questa pagina, questo mio blog. L' ho già visto presente qui in altre occasioni; questa Sua ri-visitazione mi onora. Una cordiale stretta di mano (virtuale... purtroppo) ed il mio rispettoso e cordialissimo saluto. Sandro Ciapessoni.
 
ciapessoni.sandro
ciapessoni.sandro il 07/09/10 alle 13:58 via WEB
A: Chiarasany - La ringrazio gentile Signora per il Suo passaggio qui nel mio blog. Confido che il contenuto sia stato di Suo gradimento e nella speranza di rivederLa ancora, con tutta la mia stima Le porgo i miei cordiali saluti. Sandro Ciapessoni.
 
gallovil
gallovil il 07/09/10 alle 17:42 via WEB
Certo che ci troviamo in un contesto che non e' italiano ma con mentalita' inglese , la poveretta non essendo sposata ed incinta essendo morto il compagno fu messo alla gogna da un perbenismo che e solo apparenza. ma Lei e' forte e supera tutto. ora vive di ricordi, bella la poesia molto realista e' proprio la sregolatezza della amorosa realta Bellissimo racconto molto commovente un sorriso
 
 
ciapessoni.sandro
ciapessoni.sandro il 07/09/10 alle 18:05 via WEB
Vilma! Lei come sempre ottima interprete del pensiero dell'Artista che ha messo a nudo quel mondo ricoperto da parrucche ornate coi fronzoli dell'ipocrisia. Sicuramente la Signora Chiara leggerà il Suo commento Vilma, e noi condivideremo con l'Autrice la propria soddisfazione. Del testo mi ha colpito particolarmente: "ma la trasforma in principessa di una realtà meravigliosa agli occhi del cuore,"- anche queste parole sono POESIA! Caramente, Sandro.
 
ciapessoni.sandro
ciapessoni.sandro il 07/09/10 alle 18:14 via WEB
per: hooneymoon79 - Gentile Signora, La ringrazio di cuore per la Sua odierna visita in questa pagina di Letteratura ed Arte. Spero che il contenuto sia stato di Suo gradimento e con la fiducia ri rivedere ancora la Sua icona, con stima cordialmente La saluto. Sandro Ciapessoni.
 
ciapessoni.sandro
ciapessoni.sandro il 07/09/10 alle 18:19 via WEB
A. fabpat72 - Buona serata signor Fabio. La ringrazio per la visita al mio blog. Ho appena dato una guardatina al Suo blog e mi riprometto in questi giorni di leggerlo con calma. Son stima il mio cordiale saluto. Sandro Ciapessoni.
 
gallovil
gallovil il 07/09/10 alle 19:15 via WEB
bELLO questo dramma dobbiamo pensare che ci troviamo in una Inchilterra puritana , la poveretta dovette subire anche la gogna , ma per amore si fa tutto , nella sfortuna ha tovato la fortuna cosi' per dire , intanto non e' rimasta sola , suo figlio un domani cresciuto capira'. Chissa' che chi ha giudicato lei quanti scheletri negli armadi avra 'avuti , ma siamo nella vecchia Inghiterra , e bisogna accettate tutto un sorriso buona notte cordialmente vilm
 
 
ciapessoni.sandro
ciapessoni.sandro il 07/09/10 alle 20:05 via WEB
Sì Vilma! La nostra Autrice nella sua squisita modestia, ha preferito definire questo lavoro come "racconto-fantasia" ma ad esaminarlo bene, attentamente, lo si può definire come"scorcio drammatico di vita" e infatti Lei Vilma, lo chiama 'dramma' perché quanto ha vissuto quella donna, è realmente un dramma! Altro punto drammatico del racconto Vilma, è il seguente: "Fu in questo contesto che conobbi Dean il quale decise di dare asilo a me e Joey per mettere a tacere le voci che circolavano sul suo conto a proposito della sua ambiguità." Anche di questo ho tenuto conto!... E la delicatezza usata dalla Poetessa nel trattare sì tanto delicato argomento! Caramente, Sandro.
 
mitu74
mitu74 il 08/09/10 alle 02:05 via WEB
Avete sviscerato ogni aspetto trattato nel racconto con una particolarissima sensibilità che rende i vostri commenti "speciali" ai miei occhi. Attraverso questo scritto il mio intento era appunto quello di puntare il dito sull'importanza di esser sempre coerenti con sè stessi e con i propri valori e nondimeno quello di analizzare un contesto che trova terreno fertile prestandosi al gioco di ruolo interpretato dall'ipocrisia nella vita quotidiana(infatti seppure ambientato in tempi "remoti", credo che le "chiusure" mentali di allora siano sotto certi aspetti le stesse che ci troviamo a rivivere ai giorni nostri). Ringrazio infinitamente tutti per i vostri interventi grazie ai quali avete saputo valorizzare un racconto che non aveva la presunzione di essere "bello", ma il cui spirito era senz'altro quello di "piacere".
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2odnandrefmanuelapergola87melzani54marco90_sacredMorghennbicsipetrotempestadamore_1967lapis03alfredoalfredodglantoniobr.aVolo_di_porporamaschiomaturo6edoardo_crivellarizaou
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963