Creato da yoda_il_saggio il 18/02/2007

Ciciarèm un ciccinin

Dove un gruppo di simpatiche insegnanti, parlano, progettano, collaborano, discutono...

 

 

Situazione A3 seconda prova (seconda parte)

Post n°73 pubblicato il 21 Giugno 2007 da paletta_2007

SCUOLA DELL’INFANZIA

SAN MARCELLO

 

SITUAZIONE A3 – seconda prova

 

ALESSIA (5 anni) – MARIA (5 anni) – ANDREA (5 anni)

 

Continua il gioco Maria.

M.: Andrea, spiega a Maria come sei entrato nelle Prigioni.

Andrea: Ecco come ho fatto! Ho fatto qua…. Ho aperto e sono entrato da qua.

M.: “Qua” sarebbe la porta.

Alessia: Andrea guarda c’è la chiave lì.

M.: Alessia ha trovato una chiave: che ci facciamo ?

Maria: Si apre la porta.

Andrea: Ambè…! La chiave!

Maria prova ad usare la chiave trascinandola con la manina fin davanti alla porta della cella e riesce a metterci dentro un cavallo.

Andrea: L’ha messo in prigione

Maria:  L’ho catturato.

M.: Come hai fatto?

Maria: Con la chiave.

M.: E adesso cosa hai fatto’

Maria: L’ho liberato.

M.: Come hai fatto?

Maria: Con la chiave.

Maria continua a far entrare ed uscire i personaggi dalla cella.

Maria: Non si apre quest’altra!

Il gioco è in una situazione di stasi, Alessia invita Maria a cliccare sulla bandiera per avere le istruzioni. Maria ascolta le istruzioni.

M.: Come hai fatto ad aprire le istruzioni?

Maria: Ho schiacciato la bandiera verde.

M.: E adesso come fai ad uscire?

Maria: Boh!

M.: Se lo sapete suggeritelo a Maria.

Andrea: Io non lo so.

Maria nel frattempo ha chiuso la pagina delle istruzioni.

M.: Come hai fatto?

Maria: Ho schiacciato la porta.

M.: Che hai fatto, Maria?

Maria: Ho messo il principe sulla barca.

M.: Come hai fatto a metterlo sulla barca?

Maria: Ehm…

Alessia: Gliel’ho detto io.

M.: Ma come hai fatto a metterlo sulla barca?

Maria: L’ho cliccato…e poi l’ho cliccato sulla barca.

Andrea: Ma chi c’hai messo (in cella)… la principessa? Mica la principessa è cattiva!

Maria: Eccola. E’ libera! …Ma dov’è la chiave?

Alessia: Eccola!

Andrea: Che hai fatto?

Maria è uscita dalle Prigioni e si trova davanti al Castello.

Andrea: Vuoi rientra’ dentro la Prigione?

M.: Che cosa hai fatto, Maria?

Maria: Ho cliccato una porta.

M.: E che cosa è successo?

Maria: Si è aperta.

Maria ascolta le istruzioni per giocare davanti al Castello.

Andrea: A me questo me l’aveva fatto l’altra volta!

M.: Come hai aperto le istruzioni?

Maria: Con la bandiera verde.

M.: Come fai ad uscire dalle istruzioni?

Alessia suggerisce la porta e Maria segue il suggerimento. Maria non si ferma a giocare qui, ma entra nel Cortile senza sapermi spiegare come ha fatto.

Alessia: E’ entrata nel Castello.

Dal Cortile Maria entra immediatamente nella Stanza del trono.

M.: Che cosa hai fatto?

Maria: Ho cliccato una porta.

M.:  Che cosa è successo?

Maria: Sono entrata dentro questa stanza.

Andrea: Quello chi è?... Per me è la guardia. E’ la guardia? Per me è la guardia.

Maria sta muovendo gli arredi della stanza. Alessia suggerisce di cliccare le istruzioni e Maria segue il suggerimento.

M.: Vogliamo uscire dal gioco?

Maria: Come si fa?

Alessia: Io lo so. Vai qui sulla porta.

Andrea: Clicca qua! (indica il tasto Esci)

Maria, invece, apre la porta ed entra nella Stanza del trono.

M.: Cosa hai fatto, Maria?

Maria: Ho aperto la porta.

M.: Ma come fai ad uscire dal gioco?

Andrea: Clicca qui (indica il tasto Esci)

Maria: E adesso?

Andrea: Qui! (indica Uscita)

Alla domanda “Vuoi uscire ora?” Andrea indica la bambina, ossia la risposta “sì”.

 

 

 

 
 
 

Situazione A3 seconda prova (prima parte)

Post n°72 pubblicato il 21 Giugno 2007 da paletta_2007

SCUOLA DELL’INFANZIA

SAN MARCELLO

SITUAZIONE A3 – seconda prova

ALESSIA (5 anni) – MARIA (5 anni) – ANDREA (5 anni)

Gioca Andrea.

Invito i bambini a raccontarmi quello che stanno facendo.

M.: Cosa hai fatto Andrea.

Alessia: Ha schiacciato sul “castello”.

Andrea è davanti al Castello e vi porta una gran quantità di personaggi e cerca di posizionare i cavalieri sopra ai cavalli.

M.: Che cosa hai fatto, Andrea? Come hai fatto a far muovere tutti questi personaggi?

Andrea: Ehm… Ehm…Ho fatto..

Alessia: Ha schiacciato qui (semaforo) e poi ha cliccato qui (fondale).

M.: Come avete fatto a mettere i personaggi sullo sfondo?

Alessia: Lui schiaccia e poi li mette qui.

M.: Dove schiaccia?

Alessia: Schiaccia uno di questi (indica i personaggi nella scatola dei giochi) e poi li schiaccia qui (indica lo spazio davanti al Castello)

M.: Come fai a mettere i cavalieri sul cavallo?

Andrea: Clicco sulla sella del cavallo.

Alessia: Dai, fallo sali’ sul cavallo…eccolo.

Andrea: Un attimo che lo faccio arriva’ il cavallo… Ecco.  Oh, adesso prendo la vecchietta, va!

M.: Che dite di entrare nel Castello?

Andrea: Ok. Adesso, eh!

M.: Come hai fatto ad aprire la porta?

Andrea: Ho cliccato sulla porta e dopo si è aperta.

Andrea continua a giocare al di fuori del Castello.

Andrea: Oh, no!

M.: Che hai fatto?

Andrea: Ho fatto cadere nel fiume a… il signore capo.

M.: Come hai fatto a farlo cadere?

Andrea: L’ho cliccato nel fiume…. Ma come faccio a farli entra’? ….Qua che succede?

M.: Tu che dici, Alessia?

Andrea: Provo?

M.: Prova!

Andrea ha aperto la porta delle Prigioni, ma non entra.

M.: Che hai fatto?

Andrea: Ho aperto la porta.

M.: Come hai fatto.

Andrea: Ehm… Adesso ce provo a farli entra’, ma non penso che ce riuscirò!

M.: Dove sei andato?

Andrea: In prigione l’ho messo!

M.: come hai fatto?

Andrea: Ho cliccato la porta.

Il bambino pone vari personaggi nella stanza, mentre le altre bambine guardano il gioco che fa Andrea..

Andrea: Quando lo faccio andare dentro (intendendo dentro la cella)? Perché non me entra?

M.: Secondo te perché non entra?

Andrea: Eh, boh!

M.: Tu entri da una porta chiusa?

Andrea: No.

Andrea continua nei suoi tentativi, mentre lo invito a raccontare quello che sta facendo.

Maria:  Vuoi aprire la porta?

Andrea: Come fa a stare in prigione quello se quando clicco la porta non mi si apre.

M.: Come si fa ad aprire una porta?

Andrea: Boh! Che ne so!

M.: Che hai fatto?

Maria: Ha messo il cavallo nell’acqua…. Che deve fare Andrea?

Alessia: Deve mettere quelli là dentro.

Andrea: Ma non ce la fo! Faccio fa’ a Alessia. Vuoi fa’?

Alessia: No, no!

Andrea: Ma non ce la fa nessuno a uscì…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

Situazione A2 seconda prova

Post n°71 pubblicato il 21 Giugno 2007 da paletta_2007

SCUOLA DELL’INFANZIA

SAN MARCELLO

 

SITUAZIONE A2 – seconda prova

 

ALESSIO (5 anni)

 

Il bambino entra nel gioco seguendo le istruzioni del drago.

Maestra: Cosa hai fatto?

Alessio: Ho schiacciato sulla bandiera :.

Il bambino ascolta le istruzioni.

M.: Cosa stai facendo?

Al.: Ho iniziato il gioco. Ho preso …

Alessio ha bloccato il movimento dei personaggi.

M.: Cosa hai fatto?

Al.: Ho schiacciato il semaforo.

Il bambino fa ripartire i personaggi. Entra nel cortile del Castello, ma ritorna subito all’esterno del Castello.

M.: Che cosa hai fatto?

Al.: Ho messo la freccetta qua (nella porta del Castello ed è ritornato all’esterno)

M.: Come hai fatto a mettere la buccia di banana?

Al.: Col mouse.

Alessio si diverte a far scivolare principe e cavalieri sulla buccia di banana.

M.: Che cosa hai fatto?

Al.: Ho cliccato qui (la porta del Castello)

M.: E che cosa è successo?

Al.: Sono entrato dentro.

M.: Cosa stai facendo?

Al.. Sto cercando di far saltare Milly sulla catapulta.

M.: Come fai a far saltare Milly?

Alessio continua a muovere il “salto” e a caricare la catapulta, ma non risponde.

Entra nella Stanza del trono e ascolta le istruzioni. Il bambino fa cadere lo scudo sul cavallo e fa suonare l’arpa, ma alle richieste di raccontare che cosa sta facendo non da seguito.

Entra nella Stanza da letto e ascolta le istruzioni.

M.. Come hai fatto a leggere le istruzioni?

Al.: Ho schiacciato la bandiera.

M.: Che cosa hai fatto?

Al.: L’ho fatto ballare (il soldato)

M.: E come hai fatto?

Al.: Ho schiacciato qua (il carillon)

Alessio continua a far muovere i personaggi e a “stopparli” davanti allo specchio, poi clicca sul dipinto e gli si apre la finestra per modificarlo.

Al.: Ma qui si disegna!

M.: Come hai fatto ad arrivare qui dove si disegna?

Al.: Ho schiacciato sul quadro.

Alessio incomincia a disegnare.

Al.: Olalà! L’arcobaleno!

M.: Come hai fatto a disegnarlo?

Al.: Con la bacchetta.

M.: E adesso cosa fai?

Al.: Fo…col soffio (spruzzo)

Terminato il suo disegno Alessio ritorna nella Stanza da letto.

M.: Come hai fatto?

Al.: Ho schiacciato lì (la porta)

M.: Vuoi uscire dal gioco?

Al.: Sì, va!

M.: Come fai?

Al.: Schiaccio il rosso per fermarlo e apro il portone (va su “Esci” nella barra degli strumenti)

.

 

 
 
 

Situazione A2 Piandimeleto

Post n°70 pubblicato il 21 Giugno 2007 da paletta_2007

GRUPPO BAMBINI DI 4 ANNI: MATILDE     MATTEO      SHERIF    MariaStella assente

SHERIF

Ins. Che cosa fai?

S Gioco con il castello della fantasia

Ins. Come fai?

S. Vado dentro e vado nella camera dove c’è il letto, clicco la figura del drago e lo metto nel letto ecco il letto vedi come si fa ora sta dormendo

Ins. Se clicchi quel tasto che cosa succede?

S. Esce una figura e dice come devi giocare, se apri quella porta vai nella stanza dove c’è il fuoco

Ins. Sapresti raccontarmi che cosa hai fatto?

S. sono uscito dalla porta poi sono entrato in un'altra porta perché le porte si aprono, vedi qui c’è il fuoco e il drago corre, gira di qua e gira di là. Se clicco questa figura il drago diventa grande ora sono uscito e entro nel bosco dove ci sono tanti alberi, ci posso mettere anche i personaggi che mi pare.

Ins. Pensi di essere capace a far cadere il drago?

S. si, prendo la buccia di banana la metto per terra quando il drago ci va sopra con la gamba cade, guarda come è divertente

 

Matilde

Ins. Che cosa fai?

M. Gioco con il dischetto del castello

Ins. Cosa succede ora?

M. E’ venuto fuori un castello più grande, poi una stradina per andare vicino all’albero e un fiume.

Ins. Se clicchi quel tasto che cosa succederà?

M. Si è aperta la porta che è andata sopra il fiume, ho cliccato un’altra volta e sono  entrata dentro al castello.

Ins. Prova a spiegare cosa stai facendo?

M. clicco nelle figure poi le trascino con il mouse e le metto dove voglio io, la strega la metto qui sulla sedia oh, adesso è sparita dove sarà andata

Ins. Pensi di essere capace a farla ritornare?

M. clicco il semaforo rosso aspetto che la strega passi dietro la finestra,  ecco la strega è passata dove si cammina poi è cascata 3 volte nell’acqua dopo l’ho ripresa e l’ho messa a sedere ancora nella sedia.

Ins. Cosa succede se clicchi la bacchetta magica?

M. Il drago si trasforma in re e la principessa in un cigno; guarda, mi piace la bacchetta magica.

 

Matteo

Ins.cosa fai?

M. vado nel castello

Ins. Come fai?

M. Clicco nella figura del castello entro e prendo delle figure e le metto dentro al castello.

Ins. Cosa succede se clicchi quel tasto

M. si ferma la musica e anche i personaggi del castello.

Ins. Per farli ripartire come si fa?

M. Clicco il rosso e riparte tutto ora entro nella camera da letto, vedi il letto c’è anche il drago.

Ins. Pensi di essere capace a far ballare il drago?

M. Clicco sulla scatola che è sopra il  comodino, si apre viene fuori la musica e una ballerina e il drago balla, è divertente

 

Saluti Zaira

 
 
 

situazione A3

Post n°69 pubblicato il 19 Giugno 2007 da paletta_2007

Scuola dell'Infanzia "M. Pieralisi " Morro D' Alba
Situazione A3 

4 anni : Emma e Davide ( Sebastiano non frequenta in questi giorni )

Entrano nel castello

Ins. Perché clicchi il verde

Emma . così camminano i personaggi

Ins. Ma i personaggi non ci sono

Emm. Prendo il cavallo …il cavaliere ..sopra il cavallo ….la strega

Davide . prendo per fare le capriole questo , il bambino che capriola …lo metto qui …ha rotolato il pagliaccio

Ins. Quand’è che si rotola il pagliaccio ?

Davide . quando va su quel rotondo …anche la strega rotola …tutti , anche il cavallo …il cavaliere è cascato …il cavaliere rotola

Tu Emmma quale magia sai fare ?

Emm. Prendo la scarpa …così rotola e salta …adesso metto il piede della ballerina …il pagliaccio ha ballato

Ins. La strega riesce a ballare ?

Emma . anche la strega balla

Davide . anche il cavallo balla

Ins. Adesso dove sei andato

Davide . nella gabbia

Ins. Come si chiama questo posto ?

Emma . i sotterranei …le prigioni …adesso l’ho messa in gabbia la strega

Ins. Come hai fatto ? Matteo non c’è riuscito , vediamo un po’ se tu ci riesci !

Emma . ho preso la chiave …ho aperto la prigione , c’ho messo la strega …l’ho chiusa …adesso il cavallo !

Ins. Ci sta nella prigione il cavallo ?

Davide . no! È troppo grosso …lo metto qui sopra la barca …sta seduto …la coda è quasi sull’acqua

Emma . prendo la bacchetta magica , la fo diventare un serpente

Davide . però prima devi aprirla ( è ancora in prigione )

Ins. Ma pere aprirla come fai ?

Emma . prendo la chiave …prendo la bacchetta …è un serpente !

Ins. E il cavallo si trasforma ?

Emma . in un altro cavallo di tutti i colori

Davide . però prima devi mandarlo qui (sul pianerottolo )  , non sulla barca ..eccolo è un cavallo con le ali bianche

Ins. E il drago ?

Emma . diventa un drago re ! …la ballerina …è un’anatra

Davide . è un cigno !

Ins . perché non si muovono questi personaggi ?

Emma . tutti stanno fermi quando c’è la magia

Ins . e il principe ?

Davide . una ranocchia ! …il re …diventa un gufo ! ..il cavaliere …un topo cattivo , quest altro cavaliere diventa una pentola ! ..il giullare …è diventato un cagnolino !

Emma . adesso dobbiamo uscire , ci sono tutti , è un disastro …andiamo nel bosco …qua c’è la formica , è un gioco

Ins . cosa bisogna fare ?

Ermma . deve ritornare a casa la formica …è un percorso e la formica deve ritornare a casa

Iuns. Come fa ?

Emma . la dobbiamo muovere …passa qui ….guardo la strada …alcune c’hanno i sassi che non ti fanno passare …l’ho guardate e poi l’ho fatte

Ins. T’è successo di sbagliare ?

Emma . no !

Ins . se la mandi in quella stradina ?

Emma . non va da nessuna parte …sbatte …è chiusa la strada

Ins . e allora come fai ?

Emma . va in un’altra strada …ritorna indietro

Ins. Se uno sbaglia come fa ?

Emma . ritorna indietro e ne prova un’altra …trova il buco e la fa uscire

Ancora saluti Maria

 

 
 
 

situazione A2

Post n°68 pubblicato il 19 Giugno 2007 da paletta_2007

Scuola dell'Infanzia "M. Pieralisi " Morro D' Alba

Situazione A2

4 anni – Sofia

I bambini sono affascinati dal gioco delle formiche , forse perché è una delle ultime scoperte

In . Come si fa ad andare dalle formiche ?

Sofia . schiaccio il posto delle formiche

Ins. Che cosa è venuto fuori ?

So. La strada ..la strada della formica , vuole andare dalla sua amica

Ins. Cosa deve fare ?

So . prende la strada , quella giusta

Ins . è qual è quella giusta

So . si vede …la montagna qui

Ins. Cosa vuol dire quella montagna

So. Deve andare dove c’è la montagna …c’è la sua amica …c’è la strada per uscire …s’è bloccata …è andata sulla strada che non doveva andare

Ins. Come si fa a sapere qual è quella giusta

So. Devi andare su ( segue col dito ) …ho segnato la strada per vedere dove si va …sé bloccata !

Ins. C’è la via d’uscita ?

So . di qua

Ins . perché va sempre a sbattere povera formica , come si fa per non farla sbattere ?

So. Va troppo veloce , devo andare più piano ( esplora ancora col dito ) ..è riboccata , torno indietro …va su …oh  no ! c’è il uro …va su …si sono abbracciate

Va nel bosco

So . prendiamo questo  il bambino che fa le capriole (col cerchio) e dopo una scala e poi le piastrelle , adesso la mano

Ins. Che vuol dire quella mano ?

So . stop ! adesso prendo il giullare ..la trottola

Ins. Perché s’è fermato ?

So . c’era lo stop

Ins. Cosa devi fare per farlo ripartire ?

So . tolgo lo stop …è salito nella scala …è andato nel lago …gioca con il cerchio …ha incontrato il bambino col cerchio

Ins . cosa succede quando arriva nella piastrella ?

So . si ferma e torna indietro …va giù le scale …adesso il calzetto lo fa ballare , prende le strisce e poi gioca

Ins . è possibile farlo più grande ?

So . prendi questa + …è grande ….

 

 

Matteo 4 anni

Matt . c’è la gabbia …è una prigione …prendo la chiave …ho schiacciato qua e me s’è aprito …voglio mettere la strega dentro la gabbia

Ins. Però non s’è chiusa , perché ?

Matt . non ci va …una volta c’era andata …vado nel bosco

Ins . cosa vuoi fare ?

Matt. Prendo in sassi e li metto vicino all’albero …. salta i pesciolini sul fiume co la palla

Ins. Questo è un castello , come possiamo chiamarlo invece di fiume ?

Matrt. Il fossato …vado nel formicaio …il gioco della formica

Ins. Cosa deve fare la formica ?

Matt. Deve andare a trovare la sua amica

Ins. Dove deve passare ?

Matt. Sulla strada giusta

Ins. Come fai a sapere qual è la strada giusta ?

Matt. Me l’ha imparata Omar

Ins. Ma non ce n’è uno solo di labirinti , ogni volta che ci vai ce n’è uno nuovo e allora come fai a sapere qual è la strada giusta ?

Matt. C’ho pensato

Ins. Basta pensare ? non bisogna anche guardare ?

Matt. Devi guardare sul computer la strada

Ins. Perché questa formica l’hai mandata di qua e non dall’altra parte ?

Matt. Perché non ce la fava a uscire …c’era i mattoni …è chiusa la strada

Ins. Perché non sei andato quassù ?

Matt. Perchè se no qua mi abboccavo

Ins. Come hai fatto a capire che ti bloccavi

Matt. C’ho guardato …ho visto che non ci faceva passà ..devo trovare la buca giusta per farla andare dalla sua amica …è arrivata !

Esce dal labirinto e va nel bosco

Matt. Sposto l’albero e c’è la pentola ..la metto sul fuoco ,,,bolle …se te metti il pagliaccio qua ( sul bambino col cerchio ) il pagliaccio si rotola …fa come il bambino ….se prendi il calzetto , va a girare …guarda è diventato piccolo …ho preso la striscia (il segno - ) che lo fa diventare piccolo …la strega salta perché gli ho messo la scarpa

Saluti a sabato Maria

 

 
 
 

IL CASTELLO DELLA FANTASIA

Post n°67 pubblicato il 19 Giugno 2007 da paletta_2007

Situazione  A1

Seconda fase “Il castello della fantasia”

 

Scuola dell’Infanzia   “Lo Scoiattolo” Civitanova

 

Lorenzo 5anni

Ins : mentre giochi mi dici  quello che  stai facendo

Lorenzo : clicco sul castello….anzi no, c’e’ la bandiera verde. Clicco sulla bandiera e  scoperta, maestra !....mi dice tutto quello che devo fare…. (pausa seguita da un sospiro )  ma dopo non me lo ricordo.

Io prendo il cavaliere e poi lo metto sul cavallo….uffa però non cammina….non mi cammina, ma c’è un semaforo, l’ho visto, verde si passa (il bambino clicca sul verde e scopre che con il verde i personaggi si muovono mentre cliccando sul rosso si fermano). Adesso il cavaliere lo faccio andare a cavallo…però voglio cambiare stanza. Che bello ho scoperto il semaforo verde…adesso ,li faccio camminare tutti…il drago e la strega e quell’altri.

Metto i personaggi dentro al castello e poi li metto sopra la collina e anche il cavallo.

Adesso prendo le forbici, sto levando il cavallo con le forbici, pure questo, pure questo. Adesso vado sulla porta, c’è la camera da letto …adesso sono uscito…prendo la strega anzi no….prendo il drago….ho cliccato sul drago e sono entrato in una camera con tutte sbarre, maestra pare un carcere.  Ma adesso esco…sono entrato nel bosco, perché ho cliccato sulla porta. C’è il fuoco mi serve una pentola, la devo mettere sul fuoco con l’acqua per farla bollire…….e dopo intanto che l’acqua bolle io faccio venire un uccello fuori dall’albero (il bambino si diverte per un  po’ a cliccare sull’albero in fondo dove appare un uccello). Eh in questi alberi ci sono le magie…si vedono due occhi e poi spariscono. Entro dentro un’altra porta, qui c’è il carcere di prima, devo liberare i prigionieri. …ma la chiave non si prende   e allora clicco sui mattoni…mi escono tante cose…esco clicco sul mago e vado di fuori a giocare, maestra ci posso andare?.

 

Raffaela 5 anni

Ins:  mentre giochi mi racconti cosa stai facendo

Raffaela: come si fa, io clicco  sul castello e poi sulle porte per entrare (la bambina clicca prima sul castello e poi si diverte a cambiare stanza di continuo cliccando sulle porte). Ho trovato la camera da letto…mi si è formato un tavolo sul letto, il letto è scomparso.  Sull’arpa mi esce il suono, la prendo l’arpa e la sposto in mezzo alla stanza, esco ..no mi piace questa stanza…no esco dalla porta .  E ma qui c’è la prigione e la bandiera. (la bambina clicca sulla bandiera e ascolta attentamente le consegne). Devo trasportare la chiave per metterla dentro al buco per aprire la porta a sbarre e ma la chiave non apre (prende la mano nelle caselline in alto e la mette sopra la chiave) e adesso apre…. una porta no…. ma una si, prendo il drago e lo metto nella prigione perché è cattivo. Chiudo. (la bambina clicca di nuovo sul triangolino verde per ascoltare di nuovo le consegne) E sento bene così lo so cosa devo fare. Mi è scomparso il drago…e ma adesso levo la musica (clicca sulle note).

Prendo il microfono (sulla schermata appare un registratore, la bambina è talmente interessata che gioca con il registratore schiacciando più volte i tre tasti ). E poi metto tutti i personaggi sulla barca così affonda, però la strega la butto nel mare perché mi fa paura. …..Ho affogato il drago, ma adesso l’ho salvato, la strega invece ha rubato il posto al drago sulla barca.  La strega si è arrabbiata perché non voleva cadere nel mare. Poi c’è il gufo che  vola via e va in prigione, la strega rimane nell’acqua. …adesso sto prendendo un segnale per fare stop al drago e….adesso la strega l’ho messa qui dentro nella barca.

Sto schiacciando e sono andata di nuovo nella camera, ho aperto le tende e muovo il letto (la bambina sorride e si diverte molto), adesso lo nascondo il letto, lo prendo e lo rimetto in mezzo. Entro nelle porte, il drago lo devo mettere dentro la galera e lo chiudo a chiave, la chiave la rimetto a posto…..e ma dopo un po’ di giorni lo libero.

 

 Ciao a tutte ci vediamo sabato Gabriela

 

 

 

 
 
 

situazione A3

Post n°66 pubblicato il 18 Giugno 2007 da paletta_2007

Situazione A3

Scuola dell’Infanzia “M. Pieralisi “ Morro D’ Alba An

5 anni : Lorenzo , Aurora , Sara

 

Lori . vado nel bosco

Ins. Come fai ?

Lori . schiacci questa porta qui e vai nel bosco

Ins. Ora che fai ?

Lori . faccio quello della formica

Uins . come hai fatto ?

Lori . ho preso il mouse e hi schiacciato sul monte della formica e su questo ( il tasto )

Ins . come si chiama il monte della formica ?

Aur e Sara . il formicaio !

Ins. . ora che fai ?

Lori ( apre la schermata del labirinto ) devi seguire la strada e poi si incontrano e si abbracciano le formiche

Ins. Ma come hai fatto a sapere che è quella la strada ?

Lori ( segna col cursore sullo schermo la strada del labirinto ) quando ho schiacciato il formicaio ho visto la strada

Ins. Come hai fatto a decidere che quella era la strada giusta ? …come si chiama questo gioco ?

Aurora . il gioco della formica …il labirinto

Ins . come si esce dal labirinto ? …è facile ?

Lori . non è facile perché c’è la stradina giusta …devi schiacciare il mouse …segui la stradina giusta e esci qui

Ins. Quante strade ci sono ?

Lori . tante …che si incontrano

Ins. Come fai a sapere qual è quella giusta ?

Lori . l’ho visto con l’occhio

Si ricomincia da capo

Ins. Come fai Aurora a sapere dove deve girare questa formica

Aur . di qua …oh ! s’è bloccata …è chiusa , devo tornare giù

Sar e poi devi andare su per andare quassù …perché c’è il formicaio

Ins. Ma perché deve andare proprio nel formicaio ?

Lori . è aperto lì e poi si incontrano

Ins. Come fai Aurora a sapere che quella strada potrebbe essere giusta ?

Lori . qui è chiusa non si può passare , qui invece puoi passare  ( segue sullo schermo la strada col dito )

Sara . ma è chiusa ! ..la dobbiamo mandare qua …s’è bloccata …è chiuso !

Aurora . io lo so , devi passare qui …poi vai qua e poi esci

Ins. Come hai fatto a capirlo ?

Aurora . l’ho visto , ho guardato tutto il pezzo dove si poteva andare dal maschio

Sara . ma qui è chiuso !

Ins. C’è un'altra possibilità d’uscita

Sara . ( prova col dito e segue la strada ) ..va di qua e poi qui ed esce

Ins. Cosa bisogna fare allora per sapere quale è la strada giusta per uscire senza fare tanti sbagli ?

Aurora . devi pensare

Lori . col dito devi seguire la stradina giusta

Ins. Ma tu lo sai subito qual è la stradina giusta ?

Lori . devi guardare la stradina giusta  , col dito segui la stradina e poi col mouse la fai camminare e dopo si incontrano

Ins. Ma dove devono arrivare le formiche ?

Sara . sul formicaio …c’è l’uscita

escono dal labirinto ed entrano nel bosco

 Salutoni

Maria

 
 
 

Situazione A2

Post n°65 pubblicato il 17 Giugno 2007 da paletta_2007

SCUOLA DELL’INFANZIA

SAN MARCELLO

 

SITUAZIONE   A2

 

ALESSIO (5 anni)

 

Maestra: Pensa ad un disegno che vuoi fare al computer…. Hai deciso?

Alessio: Sì.

M.: Cosa vuoi disegnare?

Al.: Una casetta.

M.: Come fai per disegnarla?

Al.: E come faccio?

M.: Che strumento scegli?

Al.: E che ne so io!... Ah, sì! Ecco: questo! ( Alessio clicca su “linee”, disegna una casa e la colora di giallo)

M.: Come hai fatto a disegnare quella finestra?

Al.: La maestra Serenella un giorno c’ha detto che se scegli questo fai molto bene.

M.: “Questo” cos’è?

Al.: Non mi ricordo come si chiama… “linee”, le linee.

M.: Adesso cosa disegni?

Al.: La porta…manca solo il camino!... Il fumo.

M.: Come fai a disegnare il fumo?

Al.: E come?... Col grigio!

M.: Ti piace?

Al.: Beh! Per me devo farci altre cose.

M.: Quali altre cose?

Al.: Il prato. Devo farci il prato. No!!!...Aspetta!

M.: Che hai fatto?

Al.: Ho fatto un macello!

(Alessio ha disegnato il prato con il grigio)

M.: Come hai rimediato?

Al.: Ho usato la gomma!

       Su “Magia” si capisce tutto: puoi fare anche il prato!...Scelgo il verde, ché il prato è verde….    

       Fino a qui, ce la faccio l’erba (fin sopra il tetto della casa, perché ci devo fare il cielo qui sopra!

       Se voglio posso farci anche un arcobaleno.

M.: Come fai?

Al.: E come faccio? Con questi, no! (i tasti delle Magie).

       Anzi ci faccio il cielo... il cielo… il cielo col pennello! Dove sta il celeste?...Ecco l’ho preso….

       Ma che fai?

M.: Adesso come fai a rimediare?

Al.: Eh! Come faccio?...Posso usare la gomma, certo!

M.: Un altro modo al posto della gomma, lo conosci?

Al.: Altre gomme: una gomma un po’ più piccola.

       Adesso riprendo il pennello….Ma basta!...Ah! Su Magia c’è una cosa che potrebbe essermi

       utile. Posso provare con questo, va! (Alessio clicca su Riempi)

       Che ci posso fare? Ah! L’arcobaleno.

M.: Che ne dici di colorare la casa? La lasci così tutta bianca?

Al.: No! Allora…

M.: Senti, come hai fatto a colorare il cielo?

Al.:  Ho usato Magie, ho trovato…- come si chiama? – Adesso guardo, eh!... “Riempi “! Ho trovato

        “Riempi”.

M.: Forse anche la casa la puoi colorare così?

Al.: Beh, no! Forse no!

M.: Allora come la coloro?

Al.: Ci faccio i mattoni. Qui ci sono i mattoni: questi grossi, no! Questi piccoli sì … Dei bei

       mattoncini.

       Ma qui no fa niente!

M.: Che tasto hai scelto?

Al.: “Schiarisci”. Ma certo! “Schiarisci” schiarisce! Ecco a cosa serve “Schiarisci”: fa tutto più

       chiaro!  Ci posso fare un po’ di neve con “Schiarisci”… Ci posso fare dei pinguini, va!... E’ la

       casa dei pinguini. Certo!...Sennò che casa era senza pinguini! (Alessio disegna con “Timbri”

       dei pinguini in mezzo al prato).

M.: Vuoi scrivere il tuo nome?

Al.: Come fai?

M.: Clicco su “Lettere”. Qui scrivo “Ale”. (Posiziona la freccetta in alto a sinistra ) Dov’è la A?...

       Dov’è la Elle?... Dov’è la E?

M.: Vuoi salvare il disegno o cancellarlo?

Al.: Salvarlo.

M.: Come puoi fare?

Al.: Non lo so… (Guarda “Strumenti” e clicca “Salva”).

M.: Bravo! Ora lo hai salvato.

 

 

 

 

SITUAZIONE A2

 

MARIA (5 anni)

 

Maestra: Pensa a un disegno che vuoi fare.

Maria: Un prato con i fiori e un bambino.

M.: Per poter fare questo disegno che strumenti dei prendere?

(Maria non risponde, ma col verde ed il pennello traccia una linea per il prato, gli steli e le foglie dei fiori).

M.: Cosa hai preso?

Ma.: Il verde.

M.: Adesso cosa stai facendo?

Ma.: Disegno i fiori.

M.: Come fai a disegnare i fiori?

Ma.: Col verde, con il rosa, con il giallo.

M.: E che “strumento” usi per disegnarli?

Ma.: Il pennello.

M.: Mi racconti che cosa stai disegnando?

Ma.: Un bambino.

(Maria disegna un bambino e colora il corpo usando il pennello che manovra col mouse con grande abilità).

M.: E adesso cosa fai?

Ma.: Ho sbagliato e ho cancellato.

M.: Cosa hai usato per cancellare?

Ma.: La gomma.

(Maria ha cancellato più del necessario)

M.: Come risolvi il problema del bambino che hai cancellato?

Ma.: Ho scritto i contorni e poi l’ho ridisegnato.

M.: Cosa stai disegnando? Raccontami.

Ma.: Il viso…la bocca… E adesso i pantaloni.

M.: Come fai a colorare i pantaloni?

Ma.: Uso il colore con il pennello.

M.: Hai terminato il lavoro?

Ma.: Sì.

M.: Vuoi scriverci il tuo nome?

Ma.: Sì.

M.: Dove hai cliccato?

Ma.: Qui (“Testo”) e qui (“Carattere”).

(La bambina scrive il proprio nome).

M.: Adesso con questo disegno cosa ci facciamo? Lo salviamo, lo stampiamo, lo cancelliamo?

Ma.: Lo salviamo.

M.: Sai come fare?

Ma.: Ecco!

M.: Dove hai cliccato?

Ma.: Sul quaderno del computer.

M.: Sei in grado di raccontare come hai fatto a fare questo tuo lavoro? Vuoi provare?

Ma.: Prima ho disegnato l’erba con il verde, poi ho fatto i fiori col verde e con un pallino, uno

         giallo e uno rosa; poi ho fatto un bambino con il colore rosa e poi gli ho fatto le mani, poi le

         ciglia, gli occhi, la bocca, i capelli, con le scarpe, i pantaloni e la maglietta.

M.: Ti sei sbagliata mai quando disegnavi?

Ma.: Sì.

M.: Come hai corretto?

Ma.: Con la gomma.

M.: E alla fine?

Ma.: Ho scritto il nome e ho salvato il disegno.

 

 

 

 

 

      

 

 

 
 
 

Situazioni A1

Post n°64 pubblicato il 17 Giugno 2007 da paletta_2007

SCUOLA DELL’INFANZIA

SAN MARCELLO

SITUAZIONE A1

FRANCESCO (5 anni)

 

Invito il bambino a pensare ad un disegno che vorrebbe fare e a realizzarlo.

Francesco seleziona “Magie” e con i mattoncini grandi disegna un muro dal basso all’alto, poi continua con i mattoncini piccoli. Seleziona il colore giallo e continua a disegnare mattoncini piccoli anche sovrapponendoli agli altri.

Non soddisfatto clicca “Annulla”.

Francesco: Qual è il “Timbro”?

Maestra: Prova a cliccare “Linee”.

Francesco clicca “Linee” e disegna con i “Timbri” dei gatti in movimento e dei cerchi.

Fr.: Questo a cosa serve? (riferendosi alla freccia in fondo a destra dello schermo)

M.: Prova!

Scopre altri “Pennelli” e traccia linee oblique .

Fr.: Voglio fare con il barattolo. No! Voglio fare il timbretto.

Francesco seleziona il colore nero e con il timbro del gatto traccia linee sovrapponendole.

A questo punto clicca “Magie” poi si interessa al altra icone.

Fr.: La posta cos’è?

M.: Non è la posta. E’ un foglio. Prova a cliccarci sopra.

Francesco clicca su “Nuovo” e inizia un nuovo lavoro.

 

 

 

 

 

LUCIA (5 anni)

 

Invito la bambina a fare un disegno, quello che vuole lei. Lucia seleziona vari colori.

Maestra: Che cosa stai disegnando?

Lucia: Delle cose a caso.

La bambina prova altri “Strumenti”: Forme, Timbri, Linee.

Ritorna a timbri e seleziona mano a mano le varie immagini.

M.: Divertente?

Lu.: Sì.

Lucia scrive il proprio nome e salva il lavoro con il mio aiuto.

 

 

 

 

 

 

GIOVANNI (5 anni)

 

Invito il bambino a fare un disegno a suo piacere. Giovanni, dopo aver fatto qualche segno col pennello, seleziona “Magie”: fa timbri e l’arcobaleno, poi chiede aiuto per trovare la “Gomma” e cancella il lavoro fatto.

Clicca “Linee”.

Giovanni: Devo disegnare una casa… il tetto… No! Devo fare un’astronave. Il colore lo scegliamo

                  “blu”… Maestra, c’è un colore che colora un po’ meglio?...Provo.

                  C’è la pioggia? Sì, eccola qua… Ma io ho schiacciato la pioggia quindi deve piovere.

                  Ma adesso devo cancellare.

Il bambino cancella il lavoro fatto.

Gio.: Maestra, io non so che cosa disegnare!

 

 

 

      

 

 

 

 

 

 

 
 
 

situazione A1

Post n°63 pubblicato il 17 Giugno 2007 da paletta_2007

A1 seconda prova

Scuola dell’Infanzia “ M. Pieralisi “ Morro D’ Alba An

 Alessandra 5 anni

Ins . Raccontami tutto quello che fai

Apre il gioco schiacciando il tasto di “ invio “

Ale . schiaccio la bandierina perché voglio giocare con questo giochino ( è il gioco delle bandiere ) …devo mette la bandierina nella scatolina ( ma subito la fa uscire dal gioco e rientra nella schermata principale )…apro  la porta …no! M’ha fatto uscire !  ( e ricomincia da capo , dalla schermata principale ) …schiaccio la palla e gira il mondo , schiaccio il castello …dentro al castello …parla perché ho messo il microfono …faccio magie co la bacchetta magica …questo è il cavaliere …si trasforma in topo …una guardia , la faccio diventare un pentolino …adesso ho preso il cavallo …l’ho fatto diventare un angelo , cavallo che c’ha le ali bianche …schiaccio il giullare…schiaccio il microfono …sta parlando … dice che i pomodori non dormono perché l’insalata russa …e ora vado a prendere le forbici …taglio tutto …ma non taglia niente !( qualche tasto in questa postazione non funziona , il computer è un po’ vecchio ) … ho schiacciato la porta e sono uscita …sono nel castello …voglio andare nel bosco dove c’è tutti alberi …c’è due occhi bianchi dentro un albero …questo albero l’ho portato qua …vicino al fuoco …lo brucia…oppure che succede non lo so ..lo sposto e lo metto qui …è il vulcano …lo metto sopra il vulcano( schiaccia involontariamente una porta e entra nella prigione ) …è la stanza delle prigioni …è uscito il pipistrello ! …era in prigione …lì ( nelle caselle della parte alta ) c’è le cose che ti fa saltare …adesso sono …non lo so come si chiamo qui ( nel cortile ) ..ho schiacciato la botte e m’è arrivato un messaggio , c’ è scritto “ faccia , giullare , scarpa e croce “ …poi è partito , schiaccio questo ( il simbolo del trono ) ma non succede niente ..( prova …e ritorna nel bosco ) …si muove il cespuglio …c’è dei pagliaccetti , guarda ! .. adesso s’è nascosti in quest’ altro cespuglio …t’ho visto che ti sei nascosto lì ! ( e ci va col mouse ) l’ho trovati subito …adesso dov’è ? ( schiaccia su tutti i cespugli ) …dove sarà ?   era qui dietro …l’ho trovati !! Oh , ho fatto i mattoncini …ho schiacciato la musica …non fa ( e infatti c’è il segno X ) …ma perché non si brucia questo albero !? …non ho visto mai come si brucia …ho guarda s’è offesa la regina perchè c’era quella ( la faccia ) la faccia che faceva la linguaccia …adesso s’è arrabbiata ..grrrrr  adesso schiaccio questo ( la porta ) e so tornata su questo ….ho schiacciato la porta …ciao ciao !!!

 

Ilenia 5 anni

Ins . Raccontami tutto quello che fai

Ilenia . Adesso schiaccio questa scatola e prendo il castello …adesso sono sul castello …premo sul ponte levatoio e si apre …adesso sono …( nel cortile ) …adesso schiaccio sulla porta e ho preso un’altra stanza , lì dove stanno il re e la regina …stanno seduti sul trono …adesso schiaccio un’altra volta la porta e entro dentro nella camera da letto …schiaccio sul drago e lo prendo …ho schiacciato le tende e le tende si sono aperte , adesso prendo un altro personaggio e lo metto qui nel pavimento …ho preso la fatina …adesso prendo il giullare e lo metto qui …adesso prendo la strega e la metto qui …il cavallo , il cavaliere …adesso schiaccio sul mago e lo metto qui…adesso schiaccio sul semaforo …del verde e camminano …ho schiacciato il rosso e l’hop fermati , dovevo finire …ho schiacciato il verde e loro camminano …ho mandato il letto di sopra …se metto qualcosa qui dentro ( sul balcone , ci mette la strega ) fa uno scivolone...

Va nella prigione …dice che non c’è mai stata ..

Ilenia . quando  schiaccio la figurina appare qualche personaggio , metto la principessa nella buca , s’è aperta ..è il trabocchetto …c’è entrato il drago …s’è chiuso …è ritornato fuori ..è caduto giù nell’acqua …ritorna su ( e lo riporta fuori , schiaccia sul prigioniero ..)…è diventato un pipistrello …sono nel bosco adesso …il drago è andato nell’acqua e ha sputato fuoco …è triste …ho spostato l’albero …ho spostato la pietra  nel fiume . ( va sull’altra pietra e si apre la tendina  ..guada gli ordini e prova ad eseguirli ..prende il segnale col – che rimpicciolisce ) …la strega è piccola ! ; ( clicca sull’albero in fondo)    è un uccello …ha il corpo da leone , la testa da uccello e ha delle ali …in quest’albero m’è apparsi due occhi …i cespugli si muovono …ci sono dei cloun …vado in questa porta …ritorno nel castello , quello che c’ha i merli e il fossato 

 

Emily 4 anni

Ins . Raccontami tutto quello che fai

Emily . Devo prendere il castello …vado nel castello …schiaccio il drago e lo metto sopra l’acqua ..schiaccio il verde …cade nel lago ..cammina e ritorna dall’altra parte …ho schiacciato il mago …prendo il cavallo ..lo metto sopra il cavallo il mago …schiaccio un altro cavallo , schiaccio quello che sta tra le torri …la guardia e lo metto sopra il cavallo …lo faccio entrare qui , il drago …so dentro al castello …ho aperto quello per andare sotto ( la botola ) …ci mando sotto il drago …va sotto …sotto c’è la prigione …schiaccio il pagliaccio e lo metto sulla barca , va lì il mare ...( chiude la tendina ) oh ! c’è la chiave ..devo aprire la prigione ( quella col prigioniero però non si apre nonostante i tentativi , invece la porta dell’altra stanza si apre ) …ci riprovo …non si apre , perché lui tiene la mano lì dove deve entrare la chiave ..non si apre …dentro la prigione ci metto la vecchietta …schiaccio il drago e lo fo andare  sotto ( nella botola ) …ho schiacciato il drago , c’era una porta per terra e m0ha fatto andare nel bosco …prendo il pagliaccio …se vede due occhi …un’aquila …si muove i cespugli ..c’è i pagliacci , sono andati dietro l’albero …( clicca sul ruscello ) ..c’è un pesce che salta e mangia un pesce rosso piccolino …c’è una pallina che è in mezzo all’acqua e viene su …sposto la pietra la porto nascosta dietro l’albero , un’altra la metto sul ruscello , è una riga per passare …ho schiacciato questa qui ( la pietra ) grossa ..è venuta una mappa e sulla mappa c’è i disegni di un principe che cammina , deve andare a castello e trova la principessa …deve incontrare il fiume ..(  mette il principe sopra la pietra ) …ha passato sopra alle pietre , cammina va dall’altra parte e poi va dietro e dopo ritorna …( ha aggiunto lo spruzzo d’acqua ) …s’è bagnato ! , s’è arrabbiato …quando passa dall’altra parte cammina , pista sull’acqua e s’arrabbia …schiaccio questa porta e ritorno nel castello 

 

Karim 4 anni

Ins . Raccontami tutto quello che fai

Karim . sono nel castello ..quello del drago , poi clicco la strega …sono andata dentro dove c’era il secchio dell’acqua e il piatto pieno di zucche ..clicco una zucca ( e lo mette sopra la catapulta  ) …dopo quando salta , la zucca , salta in aria, metto la mano lì in mezzo , serve per dire c he gli altri si fermano …quando gli altri si fermano la mano si toglie e dopo loro partono …adesso sono andato dentro al salone ..c’è il fuoco , il trono e questo sopra ( l’armatura ) …oh ! sono andata dove c’era il giardino ..è fuori ..c’era il drago che ha pistato la mano e s’è fermato …devo tagliare la mano …( si apre la tendina della spiegazione ) ..oh , ho capito adesso ( e prende il piede con le molle e lo mette sotto la catapulta , mette il drago sulla catapulta ) …non ci sta …prendo la strega …devo metterla qua sopra ( la catapulta ) …no non ci sta ! …prendo le forbici , la taglio …prendo il cavallo e il cavaliere lo metto sopra ..( si apre la botola ) …vado nella prigione , c’è questo qui ( il prigioniero ) che vuole uscire , ma non lo faccio uscire perchè è cattivo …ho messo il cavallo sopra la barca ..il cavallo sta seduto !!! lo lascio così …clicco la porta ( la botola , poi la porta della prigione ) ..esce il pipistrello …poi rientra dentro …prendo la chiave ..oh ! s’è aperta la porta della prigione , ci metto il pagliaccio , oh ce l’ho fatta ! …ci metto pure quello insieme al pagliaccetto ..no è uscito il pagliaccio , adesso li rimetto dentro ..uh ! casca nel mare ..( schiaccia la porta e ritorna nel cortile ) adesso metto il drago sul piede ( la molla ) , forse salta qua ( sulla catapulta , il drago salta ma non va sulla catapulta ) …non ho visto bene ( e riapre la tendina della spiegazione ) …adesso ho capito ..( ci prova ancora a far saltare il drago , ma non ci riesce ) …faccio le magie ( e si diverte a trasformare i personaggi , adesso un cavallo che cammina sul prato riesce a saltare sulla catapulta e lancia la zucca  )…guarda , salta dive si tira le frecce ( nel bersaglio ) ..le zucche non ci sono più ? …ci metto questa frutta qui …oh , salta ma dove va ? , ma dove è andate le zucche ? ( muove i personaggi fermi sul prato ) e ritrova le zucche e il gioco continua )   …adesso vado via , clicco questa porta… e poi questa

Giacomo che aveva partecipato alla prima tornata non è più a scuola da tempo per motivi suoi

Un saluto a tutte Paola

 

 

 
 
 

Situazione A3  della scuola dell'infanzia di Piamdimeleto

Post n°62 pubblicato il 16 Giugno 2007 da paletta_2007

    Gruppo 4 anni.  Maria    Andrea,  Edoeardo   Francesco, 

Cdrom  utilizzato “Il castello della fantasia” 

Gioca Maria

Ins.- Cosa fai?

M. – Gioco con il castello, vado dentro

Ins.- Come fai ?

M. –Passo dalla porta

Prende tutti i personaggi

Ins.- Cosa succede adesso?

M.- La strega la metto sulla sedia

A.- ei.. ha i capelli belli!!

E. – La faccia sua è brutta, se metti i personaggi e clicchi la ballerina ballano tutti, prima devi cliccare i personaggi e poi si balla, anche sulla strega.

M.- si, il pagliaccio ha anche i fiocchi

E.- nicky, bello con il cappello

M.- tutti dormono

Ins.- cosa clicchi per farli addormentare?

M.- Con il mouse, col palloncino

Ins.- Come con il palloncino, spiegati meglio

M.-Si gonfia il palloncino e il pagliaccio dorme

E.-C’è lo stregone che da la pozione gli si gonfia la barba e poi si addormenta

Ins.-Ora Maria prova a farli saltare

M.- non si può

A.-si, si può

Ins.- Come si fa?

F.- prendi il piede con la molla

Maria prende il piede con la molla e vede che saltano

F.- vanno sopra lì e poi . vedi…

Ins.- Maria, pensi di essere capace a farli andare su e giù per la scala?

M.- si,

Ins.- ci spieghi in che modo?

M.- Prendo la scala, la metto per terra poi salgono e scendono.

Gioca Andrea

Ins.- cosa fai?

A.- Faccio cadere le spade

Ins.- Come  fai?

A.- Clicco sulla  spada, cade, adesso tagliamoli tutti così vanno di nuovo nel loro posto

Ins.- Cosa succede se clicchi la bacchetta magica?

A.- Con la magia si trasformano, il brago si trasforma in re , la principessa in cigno

E. – La strega prova a metterla.

A.- Aspetta

F.- Il serpente, la strega.

A.- Metto il rosso e si ferma tutto, con il verde si fa la musica

F.- Prendi Nicky e fallo trasformare

A.- no,      poi lo prende ma non fa

F.- Allora proviamo lo stregone

A.- Prende la lente e ingrandisce due personaggi poi dice “però non si trasformano in piccoli” e prende le forbici per mandarli via

M.-prendi quella  la lente che rimpicciolisce

Andrea prende la lente e rimpicciolisce la strega

F.- Sembra una vecchina

Ins- puoi spiegarci come hai fatto?

A.- ho fatto questa e è diventato piccolo

M.- questo fa diventare grandi, questo piccoli

F.- Tutti piccoli mettili

M.- Maestra io le so tutte le magie

Ins- Pensi di essere capace di farli ridere?

A.- no

E.- quelli non ridono

Ins.- proviamo a cercare una faccia che ride

Andrea prende la faccia che ride e la porta in mezzo

Gioca Edoardo

Ins.- Cosa fai?

E.- Faccio le magie

Ins.- Come fai?

E.- clicco sui personaggi con la bacchetta e si trasformano

Ins.- cosa succede se clicchi nella  pozzanghera?

E.- Cadono nella pozzanghera e si bagnano

Ins.-Prova a tirare con la catapulta

E.- non si può, passano tutti sotto

Ins.- provate ad aiutarlo

A.- Prendi questo    L’altoparlante e la lente per ingrandire

 E.- Si
F.-Prendi la molla poi vanno lì e saltano

E.- adesso provo  e cambia stanza

Ins.-Ritorna nel cortile

E.-si, è saltato sotto

F.- Spingi il pagliaccio, se va sopra e cade lì sopra le perde le palline

Ins.- Prova a farli spaventare

Edoardo  prende la faccia che urla poi prende il microfono, la strega e ascolta ciò che la strega dice

“Il mio magico bastone fa paura anche a un leone” “Code di rospo denti di lupo tutti i colori li voglio cupi” “

M.-Fa una rima la strega

A.- Alza la voce

Edoardo esce

Ins.- ora tocca a Francesco

A.- Mi fai sentire di nuovo?

E.- voglio fare un altro po’, voglio mettere questo     la voce e dice tre rime

M.- tre rime

Gioca Francesco

Ins.- Cosa fai?

F.- Vado a prendere i giochi

Ins.- Come fai?

F.- Prima prendo i personaggi poi i giochi

Ins.- Cosa fai fare a questi personaggi?

F.- Li faccio andare sulla scala, poi vanno sopra il piede e saltano

Ins.- Riesci a far manovrare la catapulta?

F.- Prendo la strega e la metto sulla sedia poi apre una finestra e dice io voglio mettere il bosco

E.- esci dalla porta, e poi esci dal castello 

e non riesce ad entrare nel bosco, gli altri bambini lo guidano e arriva nel bosco

Ins.-Cosa succede di pauroso in questo bosco

E.- una talpa volante che è malvagia

Ins.- perché è malvagia’

E.- perché ha le ali

Ins.- Francesco clicca un tasto e vediamo cosa succede

F.- voglio cliccare il pagliaccio e faccio la magia

Ins.- possiamo spostare un albero?

E.- anzi  due

F.- io voglio andare nella prigione

M.- E’ quella porticina

F.- Non lo so fare

M.- faccio io.

 

I bambini sono molto entusiasti e giocano a turno liberamente a piccoli gruppi o a coppie per tutto il tempo disponibile ma ancora non sono riusciti ad esplorare tutto ciò che c’è. Alcuni sono intraprendenti e provano a cliccare e dal risultato raggiunto si rendono conto del percorso fatto , altri chiamano gli amici più esperti per farsi aiutare oppure chiedono spiegazioni all’insegnante ma la gioia e la soddisfazione c’è quando riescono a scoprire qualche cosa di nuovo, allora con entusiasmo lo comunicano ad alta voce a tutti. Il gioco li coinvolge molto e li accomuna nella collaborazione e nella scoperta.

Un caro saluto da Angela

 
 
 

Post N° 61

Post n°61 pubblicato il 29 Maggio 2007 da yoda_il_saggio

Carissime, come va? Siete pronte ad iniziare l'ultima fase della ricerca? Direi che è opportuno farlo quanto prima

Direi anche il gioco individuato (Il castello della fantasia) debba essere proposto a tutti nella stessa maniera, ponendo cioè domande uguali per tutti, del tipo cosa fai e come lo fai (quindi sul compito e metacognitive). Lo scopo è di vedere cosa succede, date le stesse domande, nei bambini che hanno partecipato alle tre diverse condizioni sperimentali. Non so, anzi temo proprio, che non saremo più in grado, dati i tempi, di somministrate le prove di fine percorso a tutti i bambini. Cercheremo di trarre indici significativi facendo riferimento agli interventi nei dialoghi da voi pubblicati

Ci sentiamo presto per fissare l'incontro di formazione

Un caro saluto, Roby

 
 
 

Cdrom "IL castello della fantasia"

Post n°60 pubblicato il 24 Maggio 2007 da paletta_2007

immagine

Noi di Piandimeleto non abbiamo il cdrom "Il castello della fantasia" ma abbiamo chiesto a Maria di condividerlo quindi per la prossima  settimana possiamo già operare sul gioco con i bambini.  Un caro saluto da Angela e colleghe.

 
 
 

situazione A2

Post n°59 pubblicato il 23 Maggio 2007 da paletta_2007

SCUOLA DELL’INFANZIA DI MORRO D’ALBA

GRUPPO A  2

GIULIA  ( 5 anni)

 

 

ins.  Cosa vuoi disegnare?

Giulia  - una casa    (la disegna)

Ins. Mi racconti come hai fatto a disegnarla?

Giulia – ho preso il colore lilla dove c’è tutti  i colori e con il pennello ho fatto la casa.

Ins. E adesso cosa stai facendo?

Giulia – il tetto, ho preso il colore rosso con il maus e sempre con il pennello l’ho disegnato e adesso voglio fare le finestre….ecco…e adesso faccio il portone e la maniglia…poi faccio il camino con il fumo.

Ins. E adesso cosa vuoi fare?

Giulia – l’erba, prendo il verde, clicco dove c’è la forma dell’erba…ho fatto. Adesso faccio l’arcobaleno.

Ins.  Quale tasto premi?

Giulia – prendo la forma dell’arcobaleno…prima ho schiacciato la bacchetta magica….è venute fuori tutte figure diverse e c’è anche la figura dell’arcobaleno.

Adesso premo  qui   e  faccio tutti palloncini colorati (prende il verde, il giallo e il rosso).

Adesso  voglio colorare il tetto ( con lo stesso tasto che ha usato per fare i palloncini. E’ andata fuori)

Giulia - …e adesso ! io non so fare a cancellare!! Come si fa maestra?

Ins.   Proviamo a guardare sulla barra degli strumenti ….

Giulia – io non vedo niente…( si ferma per un po’ )

Ins.  Le faccio notare  il tasto  dove è disegnato il simbolo di annulla

Giulia – ah… ho capito  (  e comincia a colorare la casa come ha fatto con i tetto)

Ins. Conosci un altro modo per colorare il dentro della casa?

Giulia – si… prendo il barattolo, prendo il colore grigio e vado dentro…ecco fatto

(nello stesso modo colora le finestre  e la porta)

Nella barra delle MAGIE si accorge che c’è l’immagine dell’erba

Giulia – adesso ce voglio provà…(e fa l’erba)  e adesso voglio fare i gatti che sta sul prato

però non so fare….non so dove sta….( prova a ciccare sulle forme ma non c’è il gatto, prova a ciccare sulle linee e…. eccolo il gatto !!!! ( e clicca più volte)  ce ne faccio tanti perché mi piace

(cambia colore) ho fatto i gatti rosa perché sono femmine, i gatti neri invece sono maschi.

Ins.  Questo disegno è molto bello

Giulia – si mi piace tanto però ce voglio fare  un altro gatto. Adesso basta se no ce n’è troppi.

Adesso stampo eh!! (e stampa)

Ins.  Mi dici come hai fatto?

Giulia ho cliccato la forma della stampante, poi il colore verde…il verde vuol dire stampa, il rosso invece  no ….non stampa.

(il disegno viene stampato ma….)

Giulia -  me so scordata de scrive il nome!!! Ne stampamo un altro allora… clicco dove c’è le lettere e…ecco fatto.

 

 

LUCIA     (5 anni)

 

 

Ins. Cosa vuoi disegnare?

Lucia – un’amichetta che viene a casa mia. Prendo il pennello e faccio la casa (poi inizia a colorare il tetto con il pennello e va fuori i margini) e adesso …. faccio la porta e la coloro tutta di marrone…mi serve il giallo per fare il cerchietto …il manico che è la maniglia… poi coloro….

( si ferma)

Lucia  come posso fare per fare un quadrato?

Ins. Guarda bene  sulla barra degli strumenti……

Lucia – si…si….  le  forme!!!  ( e  clicca sul quadrato e fa le finestre). Le faccio tutte chiuse, adesso faccio la bambina… nelle forme prendo il rotondo, poi prendo il rosa (e inizia a colorare)…prendo il pennello e gli faccio gli occhi con le ciglia, il naso e la bocca poi i capelli…adesso ho finito, ora gli faccio il collo con il rosa, poi mi serve il rosso per fare la maglietta (va fuori e preme il tasto annulla)..ecco fatto…adesso prendo un cerchietto per fare le mani…ora ci faccio i pantaloni lilla…due righette…ecco fatto….adesso mi serve questo per fare le scarpe….

 Oh…mamma mia vo fuori!!!...annullo….si ecco ho annullato per fortuna…ecco fatte le scarpette.

Adesso coloro con le magie il cielo….oh!!! l’arcobaleno….faccio l’arcobaleno….. ecco fatto ,

adesso il sole e adesso il gatto…

ins. Come hai fatto a fare il gatto?

Lucia – ho schiacciato il gattino che è qui…adesso faccio lo sfondo e inizia a colorare con il pennello

Ins. Conosci un altro modo per fare lo sfondo  anzichè usare il pennello?

Lucia – si ….si  prende il barattolo…finito e adesso ci scrivo il nome, lo faccio nero  che si vede, si schiaccia le letterine…ma dove sono andate a finire non le vedo?  Eccole  le ho viste e allora scrivo  Lucia .

Ins. Lo stampiamo?

Lucia – si …come si fa?

Ins. Guarda  bene sulla barra degli strumenti….

Lucia-  ecco …si…c’è  la figura di un disegno che si stampa …schiaccio?

Ins. Si …ora cosa devi  fare ?

Lucia – ho capito….devi schiacciare sulla casellina verde che dice si .

ins. e quella rossa cosa vorrà dire?

Lucia – di sicuro vuol dire no che non stampa.

(il disegno viene stampato)

ins. Come ti sembra questo  disegno?

Lucia – bellissimo, ho fatto Eva che viene a casa mia, il mio gatto Trillo e la mia casa.

 

GRUPPO  A 2

EVA   ( 5 anni)

 

Ins.  Cosa vuoi fare?

Eva – voglio disegnare il campo…però non so fare…( e si blocca)

Ins. Guarda bene sulla barra degli strumenti se c’è  quello che ti serve

Eva – non c’è niente …non so…..(si blocca di nuovo)

Ins.  Guarda questo tasto a me sembra erba e a te cosa sembra?

Eva – si…si…è l’erba…eccola…. ( clicca più volte fino a riempire il foglio).  Adesso voglio fare una bambina…( prende dalla barra delle magie  il cerchio, clicca sul colore rosa e fa il viso…poi fa gli occhi prendendo il cerchio grosso)

 Eva – non va bene è troppo grosso e allora come faccio? ( si blocca)

Ins. Hai proprio ragione questo occhio è decisamente grosso … perché non provi a prendere il pennello, forse risolvi il problema!     (Eva prova e prende il pennello)

Eva – si questo va bene e disegna gli occhi. (Poi cambia colore e disegna il naso e la bocca).

 Adesso faccio i capelli  e la maglietta rosa. Adesso faccio i fiori. (clicca sul tondo e fa nel prato i fiori di più colori). Poi faccio il sole, per fare i raggi prendo queste (indica le linee ) .

Adesso basta non lo voglio fare più.

Ins. Ce lo scrivi il tuo nome?

Eva – si certo ….. prendo le letterine ….ecco… l’ho scritto.

Ins. Lo vuoi stampare questo disegno?

Eva – si….

Ins. Lo sai come si fa?

Eva -  per stampare prendo questa ….la stampante…poi clicco sul verde perché vuol dire che stampa. Ecco viene fuori ma è lento.

Ho portato anch'io il mio contributo

Saluti a tutti

M. Teresa

 

 

 

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cristina.dinieleonoraleonini1973navighetortempofede1971fc2706dancut5alverman2008samanthapelliciarilucrezia.fumarolaexasimpolITALIANOinATTESAdelgaizofrancescafois_1974vale.masarottomarcodent
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963