Creato da: CinaViaggio il 09/02/2010
Viaggi in Cina con Cina Viaggio di CITS

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

gionanigrautosrl2013milan7dgl7ErreCiAutosyfcuca_mimoburdlazzf.paganocostruzionijessicafilippinirmala_tcoralifullcarservicecolmegna.carlaHuayangnianhuafiluni
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Matrimonio tradizionale cineseSuperstizione dei numeri in Cina »

Xitang, un gioiello sulll'acqua

Post n°28 pubblicato il 11 Giugno 2010 da CinaViaggio
 
Foto di CinaViaggio

Cinaviaggio vi presenta un’antica cittadina tranquilla e bella, vicino a Shanghai, pensando che l’EXPO è anche un’ottima occassione per fare un giro nelle cittadine meravigliose intorne a Shanghai.

 

Xitang, situata nella zona confinante tra Jiangsu, Zhejiang e Shanghai, occupa un'ottima posizione geografica ed è stata denominata sin dall'antichità "la radice dello Stato di Wu e l'angolo dello Stato di Yue". La cittadina è topograficamente piana, attraversata da 9 fiumi che la dividono in 8 parti, collegate da numerosi ponti, perciò nell'antichità era descritta come "nove draghi giocano con una perla" e "vento proveniente da otto direzioni".

 

"Acqua del periodo delle Primavere e degli Autunni, borghi delle dinastie Tang e Song, edifici delle dinastie Ming e Qing e uomini dell'epoca moderna", questa è la descrizione più adatta di Xitang.

 

Xitang è famosa da sempre per i suoi numerosi ponti, vicoli e portici. Nella parte antica sono stati conservati bene parecchi edifici delle dinastie Ming e Qing, dotati di alto valore artistico e di ricerca, che attirano l'attenzione di esperti e studiosi cinesi e stranieri del settore dell'architettura antica. Tra questi edifici antichi, il ponte Wangxian fu costruito nella dinastia Song; i ponti Laifeng, Wufu e Wolong furono costruiti nelle dinastie Ming e Qing, come il palazzo Zhongfu, il palazzo Zunwen e la casa di Jiang; in aggiunta vi sono il "corridoio di pioggia", lungo circa un chilometro, il vicolo Shipi, stretto e lungo, le strade costruite lungo i fiumi e le case popolari sull'acqua… chi si trova qui sembra che abbia attraversato la storia e sia entrato in un'epoca molto antica.

 

La maggiore differenza tra Xitang e altre cittadine antiche del sud del Fiume Azzurro consiste nella sua conservazione dell'ambiente ecologico originale di paesino sull'acqua, e nel suo mantenimento dell'armonia tra uomini e natura, da cui proviene il nome di "millenaria cittadina vivente". È prima di tutto un quartiere, poi una zona paesaggistica. L'odierna Xitang è un luogo sacro per gli artisti che dipingono i paesini sull'acqua del sud del Fiume Azzurro, una base per gli esperti che studiano la cultura e i costumi popolari e un posto genuino per i turisti che intendono sfuggire al caos e liberarsi dallo stress. È anche diventata la location all'aperto di numerose opere cinematografiche e televisive, considerata "la base cinematografica e televisiva di maggiore charme tra i paesini sull'acqua". Con la sua peculiare atmosfera culturale, Xitang attira la gente delle varie località del mondo.

 

I giorni che precedono la stagione delle pioggie sono i migliori per visitare le città che si trovano nelle regioni ricche d'acqua della Cina sud-orientale. Nei giorni di brezza, è molto suggestivo, andare in giro lungo le strade ed i vicoli di queste antiche cittadine con la telecamera in spalla, sorseggiando una bottiglia di liquore stagionato, sta di fatto però che questi luoghi sono sempre più rari, ci possiamo quindi considerare fortunati che Xitang conservi ancora il suo aspetto originale.

Per ulteriori informazioni clicca www.cinaviaggio.com

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963