Creato da: CinaViaggio il 09/02/2010
Viaggi in Cina con Cina Viaggio di CITS

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

gionanigrautosrl2013milan7dgl7ErreCiAutosyfcuca_mimoburdlazzf.paganocostruzionijessicafilippinirmala_tcoralifullcarservicecolmegna.carlaHuayangnianhuafiluni
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Abbigliamento tradiziona...Drago cinese »

Palazzo d'Estate

Post n°32 pubblicato il 19 Giugno 2010 da CinaViaggio
 

Cinaviaggio vi presenta il Palazzo d'Estate a Pechino, il quale è un bel luogo da andare  d'estate per evitare l'afa.

Il Palazzo d’Estate è uno dei quattro giardini classici più famosi della Cina, conosciuto per la sua combinazione armoniosa fra il paesaggio naturale e l’edificio artificiale. Esso si trova nella periferia nord-ovest della città di Pechino e dista 25 km dal centro della città.

Quando nel 1153, l’imperatore Wang Yan Liang della dinastia Jin stabilì la città di Pechino come la sua capitale principale, scelse già il luogo, dove si trova attualmente il Palazzo d’Estate, per costruire la sua villa con il nome di Collina d’Oro ai piedi di una collina anonima e chiamata poi la Collina d’Oro proprio per la costruzione della villa imperiale, mentre davanti alla Collina d’Oro c’era un piccolo lago, chiamato il Mare d’Oro per lo stesso motivo. L’acqua del lago veniva alimentata da due sorgenti: la Sorgente di Giada e la Sorgente del Drago.

Durante la dinastia Yuan, il nome della Collina d’Oro fu sostituito da quello della Collina della Vasca, perchè si narrava che un vecchio aveva trovato un misterioso vaso gigante di pietra, ricco di tesori preziosi, scavando al fianco della Collina, così il nome del lago fu cambiato in Lago della Collina della Vasca.

La periferia occidentale di Pechino era molto apprezzata anche dagli imperatori della dinastia Ming per il panorama pittoresco del lago, che lo denominarono il Lago dell’Ovest al posto del Lago della Collina della Vasca.

Nel 1749 l’imperatore Qianlong della dinastia Qing cominciò a costruire il Giardino delle Onde Chiare sulla riva del Lago dell’Ovest ed ordinò di ingrandire il lago, mentre la terra scavata veniva messa nella parte orientale della Collina della Vasca. Succesivamente diede al lago dell’Ovest il nome nuovo del Lago Kunming e alla Collina della Vasca il nuovo nome di Montagna della Longevità Millenaria per celebrare il sessantesimo compleanno di sua madre.

    Sala della Gioia e della Longevità

La Sala fu costruita nel 1750 dall’imperatore Qianlong e chiamata la Sala dell’Amministratore Laborioso, in cui l’imperatore Qianlong riceveva i mandarini e i ministri ed ascoltava i loro rapporti di lavoro durante le sue vancanze estive. La Sala fu distrutta nel 1860 da un incendio e ricostruita nel 1890 con lo stile attuale. La denominazione della Sala deriva da una massima di Confucio: “Chi ha imparato la nuova conoscenza, ne ha la gioia e chi è pieno di benevolenza, ha la longevità”. In questa sala l’imperatrice Cixi trattava gli affari dello stato insieme con l’imperatore Guangxu, facendo il famoso Ascolto alla discussione Politica dietro la Tenda.

   La Via Suzhou

La Via Suzhou era originariamente una strada commerciale fiancheggiata da case da tè e negozi, dove si potevano comprare libri, vino ed oggetti d’antiquariato. Era stata voluta dall’imperatore Qianlong, che desiderava riprodurre la vivacità dei canali di Suzhou. Naturalmente, coloro che svolgevano i loro affari all’interno del Palazzo d’Estate non erano normali cittadini, ma erano eunuchi, che servivano la famglia imperiale. Anche questa strada venne completamente distrutta dalle fiamme per due volte. E’ stata poi ricostruita nel 1988.

    Il Lungo Corridoio

Normalmente, il corridoio nella costruzione classica cinese ha una funzione secondaria o accessoria che serve da collegamento fra i palazzi e i padiglioni. Il Lungo Corridoio del Palazzo d’Estate è anomalo e riesce a coprire lo spazio, nè piccolo nè grande, fra la Collina della Longevità Millenaria e il Lago Kunming collegando le varie costruzioni disperse ai piedi della Collina, adornandole come una collana di perle.

Il Lungo corridoio che comincia con la Porta dell’Invito della Luna all’est e finisce con il Padiglione della Misura di Pietra all’ovest, ha una lunghezza totale di 728 m. con 273 sezioni, interrote da 4 padiglioni che simboleggiano le 4 stagioni:

Il Padiglione del Migliore Conservato simboleggia la Primavera;

Il Padiglione della Magnolia Speranzosa simboleggia l’Estate;

Il Padiglione dell’Acqua d’Autunno simboleggia l’Autunno;

Il Padiglione della Spensieratezza Chiara Simboleggia l’Inverno.

Nel 1992, il Lungo Corridoio viene incluso nel Guiness come il corridoio più lungo del Mondo

    la Barca di Marmo

All’estremità occidentale del Lungo Corridoio, si incontra la Barca di Marmo, lunga 36 m., che presenta una base marmorea e una struttura in legno. La Barca di Marmo venne edificata nel 1755 durante il periodo dell’imperatore Qianlong. La base della Barca, concepita come imbarcadero, era in marmo, mentre la sovrastruttura, che era un padiglione in legno di stile architettonico tradizionale cinese, venne incendiata dall’Alleanza Englo-francese nel 1860 e venne ricostruita nel 1893 con uno stile europeo dall’imperatrice Cixi, la quale fece aggiungere un altro piano in legno e fece sistemare delle grandi ruote in pietra sui due lati.

    Padiglione dell'Armonia Virtuosa

Il Grande Palcoscenico, costruito nel 1894 è fatto di una struttura in legno, alto 21 m. ha tre piani connessi uno con l’altro, i quali rappresentavano rispettivamente la Felicità al terzo piano, l’Emolumento al secondo, e la Longevità al primo piano. Ci sono 7 botole sul soffitto del piano della Longevità e 5 botole sul pavimento in modo che secondo i bisogni della rappresentazione si potevano far scendere i santi immortali o le fate, far nevicare o far piovere attraverso le botole sul soffitto, oppure si potevano far saltare fuori i demoni o i diavoli, far crescere un fiore di loto o un albero dalle botole sul pavimento. Un pozzo scavato sotto il pavimento aiuta ad amplificare la trasmissione delle onde sonore del cantante.

Per ulteriori informazioni clicca www.cinaviaggio.com

   

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CinaViaggio/trackback.php?msg=8965065

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963