Il Cinecaffettino

La buona tazza di caffè...al gusto di cinema

 

NOTE DELL'AUTORE

Il Cinecaffettino è frutto dell'attività creativa, libera e gratuita dell'autore.
Il suo contenuto appartiene unicamente all'autore e ogni sua pubblicazione (in parte o in toto, commerciale o non commerciale) fuori di questa sede è vietata senza il previo assenso autorizzativo dell'autore medesimo.
Non è previsto alcun aggiornamento con frequenza prestabilita.

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
 

 

« Guida alla serata di HalloweenIl mistero della casa de... »

The lodgers - Non infrangere le regole (2017)

Post n°180 pubblicato il 28 Ottobre 2018 da EmmeKing
 
Foto di EmmeKing

 

La notte delle streghe si appropinqua e il Cinecaffettino ha deciso di aggiungere un'altra tazzina di tensione per celebrarla nel modo migliore.


La storia di THE LODGERS di Brian O'Malley è puramente gotica.
Due fratelli, una casa isolata male in arnese e raggiungibile solo attraverso qualche sentiero impervio tra le boscaglie e più di un mistero legato alla loro stirpe.

Le componenti che potremmo definire classiche, in un'ottica di genere, giocano invece a favore di una pellicola tutt'affatto convenzionale.
Intanto perché ciò che temono i giovani occupanti della magione non è rivelato, fa capolino nel finale ma sempre in modo confuso, in maniera tale da lasciare che sia l'immaginazione a definirlo come meglio si crede (anime dannate per peccati pregressi, spiriti irrequieti visibili solo ai discendenti del casato, personificazione della paura di crescere...).

La coppia di protagonisti (Charlotte Vega e Bill Milner), in odor di incesto, si muove in un contesto decadente in cui è l'elemento acqueo a far da ulteriore inquilino.
Onnipresente, persistente e pronto a pretendere i suoi spazi nottetempo.

Ci sono altresì passaggi fortemente erotici (sebbene la mdp non indugi eccessivamente sul corpo in quanto oggetto del desiderio) come, ad esempio, la scena iniziale tra gli alberi tra la giovane figlia della locandiera e un bruto spregiudicato.
Od anche la sequenza in cui la gemella "che può uscire di casa" riesce quasi a concedersi all'amputato di guerra.

E va rimarcato che nell'aria comunque si spande una certa fragranza poetica, maledetta e in grado di far sentir colpevoli i due ragazzi per qualcosa che sfugge al loro arbitrio.

In sintesi, quest'opus irlandese del 2017 tratta quindi di un percorso che bordeggia sì strade battute, ma che a qualche bivio decide di prendere nuove direzioni...

Buona degustazione!!!


 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: EmmeKing
Data di creazione: 07/02/2013
 

OCCHIO AI COLORI!!!

Se durante la lettura dei post trovate un topolino colorato nell'incipit significa che il Cinecaffettino, in quell'occasione, ha voluto indirizzare la sua proposta ad una specifica fascia di età...
Un topino verde per ciò che riguarda gli argomenti destinati a tutti, uno giallo se le utenze di riferimento riguardano un'età di almeno 14 anni ed infine la maggiore età è consigliata se compare quello rosso.
Questo esperimento grafico è stato utilizzato nei primi nove mesi dell'anno 2016.
Dal Gennaio 2017, invece, è la proposta stessa (ovverosia il titolo del film che ha dato il nome al post) a contraddistinguere i vari suggerimenti di utenza: verde, arancione o rosso, a seconda che sia consigliabile a tutti, ai soggetti maggiori di 14 anni o infine ad un pubblico adulto.

N.B.
Essendo le proposte unicamente indicazioni personali, la legenda testé descritta va interpretata come semplice consiglio.
Sia chiaro che ognuno si comporterà sempre e solo secondo propria coscienza.

 

Ricordo che le locandine dei film, quando inserite, rappresentano immagini di esclusiva titolarità in capo ai legittimi proprietari, qui utilizzate ad esclusivo fine dimostrativo e divulgativo.
Grazie dell'attenzione  e buona lettura.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963