Il Cinecaffettino

La buona tazza di caffè...al gusto di cinema

 

NOTE DELL'AUTORE

Il Cinecaffettino è frutto dell'attività creativa, libera e gratuita dell'autore.
Il suo contenuto appartiene unicamente all'autore e ogni sua pubblicazione (in parte o in toto, commerciale o non commerciale) fuori di questa sede è vietata senza il previo assenso autorizzativo dell'autore medesimo.
Non è previsto alcun aggiornamento con frequenza prestabilita.

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
 

 

« L'ESTATE CRIMINALE 2023...L'ESTATE CRIMINALE 2023... »

L'ESTATE CRIMINALE 2023 (10 - 16 LUGLIO)

Post n°286 pubblicato il 20 Luglio 2023 da EmmeKing
 
Foto di EmmeKing

L'acre odor di criminalità organizzata in terre di Trinacria caratterizza
E VENNE IL GIORNO DEI LIMONI NERI di Camillo Bazzoni.
Un uomo (Antonio Sabàto), fresco del suo ritorno nella città natia, scopre di aver perso tutto o quasi ad opera di un misterioso personaggio del luogo.

La sua idea di vendetta è assai articolata e scopre nervi sanguinanti.
Al suo fianco la bella vedova Florinda Bolkan e un intrepido Don Backy che, ancora una volta, si dimostra attore di ottima resa scenica.
Pioggia di fuoco e alta tensione drammatica per un'opera che merita certamente un posto d'onore nelle critiche di settore.

La seconda proposta settimanale, AL PIACERE DI RIVEDERLA, tratta dal romanzo di Luigi Levi Ritratto di provincia in rosso, vive dei sussulti regalati dal suo protagonista Ugo Tognazzi.
La regia di Marco Leto, che sceneggia con lo stesso Levi e Maurizio Costanzo, non si vergogna di mostrare lo strato più nascosto dell'ordinario, anche attraverso le salaci battute al vetriolo del bravissimo attore cremonese.
Indagare tra i misteri di una sonnolente cittadina laziale senza farsi accorgere diventa quasi impossibile, così come scoprire se la morte di un ricco imprenditore locale sia davvero attribuibile al mero atto suicidiario.
Tutti i personaggi coinvolti (tra i quali spunta anche uno stravagante frate impersonato da Alberto Lionello) portano maschere sotto le quali può celarsi ben più di un motivo di interesse relativamente alla dipartita del de cuius.
Come nel caso di cui sopra, anche qui siamo al cospetto di un film che non appare tra i più citati dai resoconti di genere di casa nostra.
E che invece L'estate criminale ha ben esaltato sotto la luce dei suoi riflettori estivi, non sempre bollenti ma comunque molto caldi.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: EmmeKing
Data di creazione: 07/02/2013
 

OCCHIO AI COLORI!!!

Se durante la lettura dei post trovate un topolino colorato nell'incipit significa che il Cinecaffettino, in quell'occasione, ha voluto indirizzare la sua proposta ad una specifica fascia di età...
Un topino verde per ciò che riguarda gli argomenti destinati a tutti, uno giallo se le utenze di riferimento riguardano un'età di almeno 14 anni ed infine la maggiore età è consigliata se compare quello rosso.
Questo esperimento grafico è stato utilizzato nei primi nove mesi dell'anno 2016.
Dal Gennaio 2017, invece, è la proposta stessa (ovverosia il titolo del film che ha dato il nome al post) a contraddistinguere i vari suggerimenti di utenza: verde, arancione o rosso, a seconda che sia consigliabile a tutti, ai soggetti maggiori di 14 anni o infine ad un pubblico adulto.

N.B.
Essendo le proposte unicamente indicazioni personali, la legenda testé descritta va interpretata come semplice consiglio.
Sia chiaro che ognuno si comporterà sempre e solo secondo propria coscienza.

 

Ricordo che le locandine dei film, quando inserite, rappresentano immagini di esclusiva titolarità in capo ai legittimi proprietari, qui utilizzate ad esclusivo fine dimostrativo e divulgativo.
Grazie dell'attenzione  e buona lettura.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963