Il Cinecaffettino

La buona tazza di caffè...al gusto di cinema

 

NOTE DELL'AUTORE

Il Cinecaffettino è frutto dell'attività creativa, libera e gratuita dell'autore.
Il suo contenuto appartiene unicamente all'autore e ogni sua pubblicazione (in parte o in toto, commerciale o non commerciale) fuori di questa sede è vietata senza il previo assenso autorizzativo dell'autore medesimo.
Non è previsto alcun aggiornamento con frequenza prestabilita.

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
 

 

« L'ESTATE CRIMINALE 2023...L'ESTATE CRIMINALE 2023... »

L'ESTATE CRIMINALE 2023 (3 - 9 LUGLIO)

Post n°285 pubblicato il 10 Luglio 2023 da EmmeKing
 
Foto di EmmeKing

L'estate dei crimini e dei delitti ha affrontato la quarta settimana di programmazione, con due film in palinsesto assai differenti (malgrado le dinamiche che possono prima facie apparire simili se non identiche) tra loro.

UN UOMO DA RISPETTARE di Michele Lupo ripropone la figura del ladro impenitente, colui che appena esce di prigione architetta già un altro colpo, colui che definisce l'atto finale della sua "carriera" come inequivocabile momentum vitae.
Presta il volto a questo carattere il divo di Hollywood Kirk Douglas, al cui fianco spicca la bellissima Florinda Bolkan.
Come deuteragonista il fiero Giuliano Gemma, qui acrobata e donnaiolo per sport, che instaura una vera e propria lotta con Romano Puppo (che nutre per lui astio e antipatia sin dal primo incontro - scontro) regalando altresì una notevole scena di inseguimento automobilistico.
Ennio Morricone compone una ost gradevole ma lo sviluppo diegetico non è sempre capace di tenere l'attenzione a livelli altissimi.

PRIMAVERA DI GRANITO di Ignazio Frogheri ha tutt'altra matrice, frutto com'è di una produzione indipendente di terra sarda (Nuoro per l'arte e R.A.S.).
Il comparto degli attori appare raffazzonato e mostra più d'una debolezza sia in fase recitativa che espressiva, non supportato nemmeno dalla sceneggiatura, ingenua e incoerente.
Tutto ciò premesso, l'opus de quo si lascia guardare, tra agguati a portavalori e vendette assassine (femminee), inducendo a un occhio benevolo spettatoriale.
Bellissima Claudia Loi in un ruolo che si rivelerà determinante, mentre nella veste di celebrante le nozze di Adriana Gaddari e del suo compagno interviene proprio un vero religioso, il monsignor Pietro Meloni in persona.
Miracoli delle piccole produzioni!

Il pubblico presente, ben tollerante ai primi veri caldi stagionali, è comunque apparso coinvolto e divertito, questo è importante nell'economia di una buona riuscita festivaliera...

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: EmmeKing
Data di creazione: 07/02/2013
 

OCCHIO AI COLORI!!!

Se durante la lettura dei post trovate un topolino colorato nell'incipit significa che il Cinecaffettino, in quell'occasione, ha voluto indirizzare la sua proposta ad una specifica fascia di età...
Un topino verde per ciò che riguarda gli argomenti destinati a tutti, uno giallo se le utenze di riferimento riguardano un'età di almeno 14 anni ed infine la maggiore età è consigliata se compare quello rosso.
Questo esperimento grafico è stato utilizzato nei primi nove mesi dell'anno 2016.
Dal Gennaio 2017, invece, è la proposta stessa (ovverosia il titolo del film che ha dato il nome al post) a contraddistinguere i vari suggerimenti di utenza: verde, arancione o rosso, a seconda che sia consigliabile a tutti, ai soggetti maggiori di 14 anni o infine ad un pubblico adulto.

N.B.
Essendo le proposte unicamente indicazioni personali, la legenda testé descritta va interpretata come semplice consiglio.
Sia chiaro che ognuno si comporterà sempre e solo secondo propria coscienza.

 

Ricordo che le locandine dei film, quando inserite, rappresentano immagini di esclusiva titolarità in capo ai legittimi proprietari, qui utilizzate ad esclusivo fine dimostrativo e divulgativo.
Grazie dell'attenzione  e buona lettura.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963