CINEFORUM BORGO

I film, i personaggi e i commenti della stagione 2019/2020

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Cineforum 2009/2010 - 23...Cineforum 2009/2010 - 9 ... »

Cineforum 2009/2010 - 2 marzo 2010

Post n°83 pubblicato il 03 Marzo 2010 da cineforumborgo
 
Tag: Gansel, Onda

L'ONDA

Titolo originale: Die Welle
Regia: Dennis Gansel
Soggetto: Todd Strasser (romanzo), Johnny Dawkins, Ron Birnbach
Sceneggiatura: Dennis Gansel, Peter Thorwarth

Fotografia: Torsten Breuer

Musiche: Heiko Maile

Montaggio: Ueli Christen
Scenografia: Knut Loewe
Arredamento: Tilman Lasch

Costumi: Ivana Milos

Effetti: Michael Apling, Abraham Schneider

Interpreti: Jürgen Vogel (Rainer Wenger), Frederick Lau (Tim), Max Riemelt (Marco), Jennifer Ulrich (Karo), Christiane Paul (Anke Wenger), Elyas M'Barek (Sinan), Cristina do Rego (Lisa), Jacob Matschenz (Dennis), Maximilian Vollmar (Bomber), Max Mauff (Kevin), Ferdinand Schmidt-Modrow (Ferdi), Tim Oliver Schultz (Jens), Amelie Kiefer (Mona), Odine Johne (Maja), Fabian Preger (Kaschi), Teresa Harder (madre)

Produzione: Christian Becker per Rat Pack Filmproduktion GmbH/Constantin Film Produktion

Distribuzione: BIM

Durata: 101’

Origine: Germania, 2008

L’insegnante di liceo Rainer Wegner, con un passato punk e anarchico alle spalle, si ritrova a dover presentare un corso di una settimana sui funzionamenti dei regimi totalitari. Il professore decide di fare un esperimento: mettere in pratica nella realtà della classe quelle che sono le caratteristiche di una dittatura. Presenza di un leader, disciplina, omologazione, obbedienza. I ragazzi, da prima sconcertati dalle idee del professore, iniziano ad appassionarsi al progetto, fino a portarlo fuori dalle mura della scuola e dal controllo dello stesso docente. Basatosi su un esperimento realmente avvenuto in una high-school californiana nel 1967 e sul romanzo di Morton Ruhe, “Die Welle”, il film di Dennis Gansel cerca, attraverso le immagini, di dimostrare quanto alcune dinamiche di gruppo corrano il rischio di trasformarsi in pericolose anticamere di comportamenti fascisti. L’esperimento fa emergere, però, anche situazioni positive, come una maggiore coesione dei ragazzi, un impegno per portare avanti un progetto, la ricerca di una identità sociale attraverso la quale costruire un gruppo. Il regista osserva i ragazzi e le loro reazioni, che a differenza dello splendido lavoro fatto da Cantet ne “La classe”, rimangono visibilmente intrappolati negli schemi narrativi (e teorici) sviluppati dalla sceneggiatura, diventando solo corpi funzionali alla dimostrazione di una tesi, quella secondo cui, partendo da premesse autoritarie è impossibile fare gruppo senza creare emarginati e senza scontrarsi con chi la pensa in maniera diversa. Eppure, storicamente, è proprio nella distanza da chi è diverso che spesso e volentieri si misura la coesione sociale di una comunità. E questo avviene in tutti gli Stati, sia quelli autoritari che quelli che si definiscono democratici. Il film dunque pone domande interessanti, come quella sull’eterno scontro tra disciplina e libertà all’interno delle pratiche educative e arriva volutamente ad un tragico finale che dimostra quanto il passo, per alcuni, dall’ideologia al fanatismo sia molto breve. Anche con i suoi limiti quest’opera ha il coraggio di affrontare tematiche sulle quali in molti dovrebbero continuare a interrogarsi, come il modo (ancora lontano, smarrito nell’utopia) con cui insegnare ai ragazzi e alle ragazze i valori fondamentali di una democrazia.
Emiliano Bertocchi, Sentieri Selvaggi

Discutibile, nel senso etimologico del termine: “L'onda” (“Die Welle”) del regista tedesco Dennis Gansel è fatto apposta (e neppure troppo male) per arruolare al dibattito sia i comuni spettatori che la carovana degli opinionisti. Per la verità il romanzo di Morton Ruhe da cui è tratto è ispirato a un famoso esperimento condotto nel '67 da Ron Jones, insegnante di storia all'High School di Palo Alto, per dimostrare quanto fosse facile trasformare un gruppo di giovani in fanatici adepti del totalitarismo. Oggi la lezione potrebbe risultare ancora più calzante, ma una certa rigidezza teutonica nello svolgimento rischia fortemente di banalizzarla: ma dal punto di vista ansiogeno ed emotivo il film funziona. Germania, oggi: il professore ex anarchico e rockettaro Wenger (l'eccellente Jürgen Vogel) decide di passare dall'illustrazione di concetti come identità, disciplina e appartenenza, alla provvisoria creazione di un movimento in cui i giovani metabolizzino le regole di un regime dittatoriale. Una volta scatenata, però, l'«Onda» (in Italia a qualcuno fischieranno le orecchie) non può più essere imbrigliata e gli studenti - ciascuno secondo le proprie acerbe strutture psicologiche - davvero s'affiliano in una sorta di setta neo-nazista, neo-comunista o neo-islamista nemica giurata della democrazia. Fino alla prevedibilissima catarsi conclusiva. Il quoziente negativo sta, secondo noi, nel divario che si apre tra il grossolano corredo didascalico (esplicitato dalla sequenza in cui vengono esposti i guasti della globalizzazione) e il più convenzionale, ma oggettivamente avvincente livello di ritmo, scenografia, musiche e recitazioni.
Valerio Caprara, Il Mattino

DENNIS GANSEL
Filmografia
:

Girls on top (2001), L’onda (2008)

Martedì 9 marzo 2010:
QUESTIONE DI CUORE di Francesca Archibugi, con Kim Rossi Stuart, Antonio Albanese, Micaela Ramazzotti, Francesca Inaudi

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CineforumBorgo/trackback.php?msg=8505651

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ENEMY_STREET
ENEMY_STREET il 08/08/10 alle 22:44 via WEB
Una figata Die welle come film!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: cineforumborgo
Data di creazione: 29/09/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cineforumborgodada2llifedericodisarocarocciemanueleluciosgdaunfiorePaceyIVacquasalata111giuliana.sodaandmaggriccixaltaitaliaaquilagozzanocristina_a2016
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963