Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

ILARY.85JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiL
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Cari editori pubblicate ...USCITE DEL 09/01/2014 »

I sogni segreti di Walter Mitty

Post n°10898 pubblicato il 07 Gennaio 2014 da Ladridicinema
 

I sogni segreti di Walter Mitty, quinto film alla regia di Ben Stiller, è un film sorprendente, non una semplice commedia, ma un viaggio a ritroso dentro di se attraverso i sogni. E' la storia di "qualcuno che sembra stia semplicemente passando attraverso la vita moderna e che in realtà ne stia vivendo una completamente diversa nella sua testa". Stiller trasforma il personaggio dell’eterno sognatore creato da Thurber, THE SECRET LIFE OF WALTER MITTY (oltre che remake de I sogni proibiti); e riesce ad inserirlo nella complessità della nostra società.

Walter Mitty lavora da una vita per Life, è l'archivista dei negativi. Quando arriva la notizia della chiusura della versione cartacea a favore di quella online ci si organizza per l'ultima copia, e soprattutto per l'ultima copertina. Per questa verrà scelta come immagine, il negativo del più grande fotografo del mondo, Sean O'Connell, che però sembra scomparso. Sarà proprio Walter Mitty, che non è mai uscito dalla sua città e che è abituato a vivere i suoi sogni lì, a doversi muovere per andare alla ricerca del fotografo e del suo negativo in alcuni dei luoghi più incredibili del pianeta, attraverso un viaggio che permetterà a Mitty di ritrovare se stesso, attraverso l'allontanamento da un ambiente opprimente, che prima poteva restare confinato solo alla dimensione mentale.

La "doppia vita" virtuale e reale di Mitty è un'idea interessante e ben riuscita attraverso un film pieno di significati e quindi di tappe da fare, che sono le tappe della vita. Favorito anche da una bellissima interpretazione di Ben Stiller stesso, bravo sia come attore che come regista.

Anche la scelta di cercare una profondità, anche a colpi di paesaggi che si susseguono è strabiliante. Un film capace di emozionare nonostante qualche squilibriatura a livello di narrazione, soprattutto nel rappresentare il personaggio principale, che cambia in maniera troppo repentina e radicale dalla prima alla seconda parte del film. Nonostante ciò il film ha grande ritmo e come detto prima il punto forte del film è sicuramente la centralità della fotografia, intesa sia come passione, quasi a voler ricordare la bellezza dell'analogico e della pellicola e il grido di rabbia contro l'abbandono della carta a favore del web; che intesa come immagine del film attraverso i paesaggi. I due mondi reale e virtuale, web e carta, analogico e digitale, vita reale e sogni sono raccontati in maniera romantica e ben adattata allo schermo.

Del resto nessuno sa realmente il potere che hanno i sogni nella nostra mente… se non nel momento in cui questi ispirano la nostra vita. 

Voto finale: 4-/5

I sogni segreti di Walter Mitty:

Walter Mitty è un uomo gentile e sognatore che lavora all’archivio e sviluppo negativi della rivista Life. A volte, qualunque cosa stia facendo, si incanta e sogna ad occhi aperti imprese eroiche che lo vedono protagonista. È innamorato di una donna che conosce a malapena e anche nei suoi confronti la fantasia lo porta a immaginare di salvarle il cane da un edificio in fiamme o di sedurla come un avventuriero tra i ghiacci. Un giorno i suoi sogni diventano realtà quando un importante negativo scompare e lui è costretto ad inseguire in giro per il mondo il forografo che l'ha scattato.


USCITA CINEMA: 19/12/2013
GENERE: Commedia, Drammatico, Avventura
REGIA: Ben Stiller
SCENEGGIATURA: Steve Conrad
ATTORI: 
Ben StillerKristen WiigSean PennAdam ScottKathryn HahnShirley MacLainePatton Oswalt,Terence Bernie HinesAdrian MartinezKelly Southerland


FOTOGRAFIA: Stuart Dryburgh
MONTAGGIO: Greg Hayden
MUSICHE: Theodore Shapiro
PRODUZIONE: Red House Entertainment, Twentieth Century Fox Film Corporation
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
PAESE: USA 2013
DURATA: 125 Min
FORMATO: Colore


SOGGETTO: 
remake del film Sogni proibiti.
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinemaparadiso/trackback.php?msg=12599204

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963