Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

iltuocognatino2ILARY.85JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« La nuova stagione di 24 ...Beppe Fiorello e i Maest... »

Rush

Post n°11016 pubblicato il 27 Gennaio 2014 da Ladridicinema
 

Ron Howard porta al cinema la grande rivalità tra Niki Lauda e James Hunt, che ha caratterizzato la formula 1 degli anni '70.

I due s'incontrano per la prima volta sui circuiti di Formula 3. Uno è razionale, serio, non particolarmente simpatico, e un genio dei motori; l'altro è un playboy, che si gode ogni giorno come se fosse l'ultimo. La loro rivalità divenne storica. Due grandi personaggi che se le davano di santa ragione, ma che alla fine si rispettavano. C'era profonda umanità e rispetto, che dovrebbe essere di esempio a tanti pseudo campioni di oggi.

Sicuramente fare un film sulla formula 1 e specificamente su due piloti con tutte le sfaccettature del caso non è semplice. Non poteva certo bastare la sceneggiatura, pur se ottima di Peter Morgan, giù autore per Howard della sceneggiatura di Frost/Nixon, per spiegare bene questa accesa lotta, oltre che l'affacciarsi nella vita privata dei due.

Fondamentali per la riuscita del film sono state le interpretazioni di Daniel Bruhl, Lauda; e Chris Hemsworth, Hunt; oltre che l'estremo realismo realizzato sia a livello di costumi, trucco e acconciature sia a livello di locations. Senza contare le auto, anch'esse dell'epoca. I due attori sono riusciti in tutto a caratterizzare i due piloti, dagli sguardi, ai gesti, ai movimenti.

Le stesse corse sono state girate fedelmente dal vivo nel Regno Unito, in Germania e in Austria. Lo stesso tremendo incidente di Lauda al Nurburgring è realizzato in maniera perfetta. E cosa dire dell'ultima corse in Giappone.

La storia reale del resto basta da sola a fare il film tra l'accesa rivalità e le vicende drammatiche di quegli anni. La grande abilità di Howard è quella di far rivivere quei momenti con grande intensità, come se fossimo lì ad assistere creando suspance. Si passa da una prima parte del film maggiormente descrittiva ad una seconda piena di adrenalina.

Un film che potrebbe far appassionare anche chi non ama la F1, grazie alla capacità del regista americano di trasmettere la passione dei due piloti. In chiusura però ci dice anche che la vera sfida, ognuno dei due l'ha vinta con sè stesso. 

Voto finale: 4+/5

Rush
(Rush)

Il racconto di una delle più celebri rivalità sportive della storia, quella tra i piloti di Formula 1 James Hunt e Niki Lauda. Nato da un ambiente privelgiato, carismatico e affascinante, Hunt non poteva essere più diverso dal metodico e riservato Lauda: la loro rivalità nacque fin dai tempi della Formual 3 e continuò per anni, fermata nemmeno dal terribile incidente che vide protagonista Lauda nel 1976 al Nürburgring.

  • PRODUZIONE: Cross Creek Pictures, Egoli Tossell Film, Exclusive Media Group
  • DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
  • PAESE: USA
  • DURATA: 123 Min

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinemaparadiso/trackback.php?msg=12626566

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> 12/12/12 su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 28/01/14 @ 17:38
Odio le persone banali. Mi piacciono i gatti, il mare, la pizza e la Formula uno. Shot: Mestre (continua)
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963