Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

ILARY.85JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiL
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« l’Italia premia Belle & ...Laetitia Casta torna a S... »

Sanremo, Pif farà pre-festival Fazio: omaggeremo Abbado da l'unità

Post n°11088 pubblicato il 10 Febbraio 2014 da Ladridicinema
 

Di Ste. Mi.
10 febbraio 2014

Sanremo 2014, l'edizione numero 64, parte martedì 18 febbraio per concludersi sabato 22. Oggi dal Casinò della cittadina ligure, la prima conferenza stampa sul festival. Tra le novità: Pif, ovvero Pierfrancesco Diliberto, farà una sorta di pre-festival con un filmato da lui girato e montato; Arbore, Baglioni, la Carrà, Nutini e Cat Stevens, saranno tra gli ospiti; si conferma lo sforzo di Fazio di affiancare il cosiddetto livello "alto" (nel segno della tradizione anche cantautorale maturata nel club Tenco) con quella più popolare. Giusto, e meritevole, l'omaggio ad Abbado. Il direttore di Rai1 mette le mani avanti sui costi, fonte sempre di polemiche: "18 milioni come lo scorso anno? Non lo confermiamo né lo smentiamo, ma posso dire che con sponsor e pubblicità gli stiamo già coprendo". E visto che Luciana Littizzetto ieri a "Che tempo che fa" ha ricordato come, quest'anno, non incomba più la par condicio, ci saranno da aspettarsi battute politiche, il che non guasterebbe. 

FAZIO: ASCOLTI, MEGLIO TRACOLLO CHE UNA MEDIA 
Il bilancio della kermesse dipende molto anche dagli ascolti. Sogno e spauracchio di ogni conduttore, Fazio commenta: «Anche il tracollo è affascinante, mi seccherebbe una cosa media. Non è che un anno sei più bravo e uno meno». Che poi preferisca davvero un tracollo a un dato medio resta naturalmente tutto da vedere. Ma essere scaramantici nel mondo dello spettacolo è quanto mai comprensibile. 

PAOLO VIRZÌ PRESIDENTE GIURIA DI QUALITÀ
Il presidente della giuria di qualità del 64esimo Festival di Sanremo sarà il regista Paolo Virzì. Ad accompagnarlo ed affiancarlo la scrittrice Silvia Avallone, Paolo Jannacci, Piero Maranghi, Aldo Nove, Lucia Ocone, Silvio Orlando, Giorgia Surina, Rocco tanica e Anna Tifu. La giuria voterà nella quarta serata per le nuove proposte e nella quinta per i campioni. Il voto della giuria di qualità peserà per il 50%, mentre l'altro 50% spetterà al pubblico da casa con il sistema del televoto. 

LEONE: 18 MLN DI COSTI, MA GIA' COPERTI 
Il direttore di Rai1 Leone dice: “Portiamo i costi del festival all'interno sempre dell'evento, dal prossimo anno il costo sarà ridotto. 18 milioni di euro? Una cifra mai confermata ma che non smentiamo. L'anno scorso solo alla fine del festival dicemmo che era coperto dai ricavi di pubblicità ma quest'anno sappiamo da settimane che molti costi sono stati già coperti con pubblicità e sponsor”. 

FAZIO: “CI SARA' OMAGGIO AD ABBADO” 
Tra gli omaggi Fazio annuncia che uno sarà dedicato a Claudio Abbado, il direttore d'orchestra recentemente scomparso: “Non aveva paura della cultura pop, infatti è venuto a “Che tempo che fa”. 

BAGLIONI, CARRA', ARBORE TRA GLI OSPITI 
Baglioni, Raffaella Carrà, Renzo Arbore tra gli ospiti. Li annuncia Fazio. Inoltre Gino Paoli (Littizzetto: “tutte nuove proposte, eh?”). Ci saranno anche Franca Valeri, Enrico Brignano, l'astronauta Luca Parmitano. 


LUCIANA: “LAETITIA NON RICONOSCERA' FABIO” 
Fazio conferma: ci sarà Laetetia Casta, torna dopo tanti anni. Luciana: “Non ti riconoscerà, sei così mal messo”. Di rimando Fabio: “Ma lei è bella e intelligente”. 

FAZIO: IL TEMA SARA' LA BELLEZZA
Fazio aggiunge: speriamo che il festival sia un luogo accogliente, il tema è quello della bellezza. L'altro tema che verrà svolto in modo più “easy” sarà quello dei 60 anni della televisione. 

FAZIO: CON DUE BRANI ESIBIZIONE PIÙ COMPLETA PER BIG 
«Come l'anno scorso il meccanismo rimane invariato: due canzoni per ogni big, e al termine dell'esecuzione scopriremo quale delle due canzoni resta in gara», sottolinea Fazio. «Intanto così ogni cantante ha la possibilità di esibirsi con due pezzi. È esagerato chiamarlo miniconcerto, ma ogni cantante ha in questo modo una esibizione più approfondita», spiega il conduttore. 

FAZIO: NON ABBIAMO FATTO UN CAST TELEVISIVO 
«Non abbiamo fatto un cast televisivo, abbiamo rifiutato quelli che dicevano 'abbiamo scritto uno canzone perfetta per Sanremo', abbiamo scelte canzoni all'insegna della contemporaneità ma con un'attenzione anche alla tradizione». 

FAZIO: NO A CANZONI “SANREMESI”
Fabio Fazio ricorda: non abbiamo preso canzoni “sanremesi”, cioè pensate per il classico festival, né televisive. 

FAZIO: IL VENERDI' SARA' COME TENCO CLUB 
Il venerdì i cantanti interpreteranno una terza canzone. Sarà “Sanremo club”, sintesi tra Tenco club e festival, due entità nate a Sanremo frutto di una separazione che non ha più senso in questi tempi. 

LEONE: CONFERMATI TRE SISTEMI DI VOTO 
Giancarlo Leone, direttore di Rai1, conferma: «Tre sistemi di votazione come l'anno scorso: televoto, giuria della stampa e giuria di qualità le ultime due serate». 

LEONE: PIF FA UN PRE-FESTIVAL 
Leone, direttore di Rai1, presenta la 74esima edizione. Sarà Pif, al secolo Pierfrencesco Diliberto, ad aprire ognuna delle cinque serate del Festival di Sanremo. Filmati girati e montati dal 'testimone' di Mtv faranno da anteprima alle prime serate. Ecco così svelato il ruolo del regista di 'La mafia uccide solo d'estate' nell'ambito della 64esima edizione del Festival, di cui da giorni si vociferava. «Una delle novità è che quest'anno avremo un prefestival, che chiameremo anteprima, e dopo festival. Il festival classico inizierà intorno alle 20.40 e finirà per mezzanotte-la mezza. Ci hanno anticipato anche l'anteprima, non vi sto dando più purtroppo una notizia nuova. Sapete già che sarà Pif a guidare il prefestival, e ringrazio Mtv che l'ha liberato dai suoi impegni». Così il direttore di Rai1 Giancarlo Leone, si riferisce polemicamente a Massimo Giletti che ieri durante l'Arena ha rivelato la presenza di Pif al Festival di Sanremo. 

LEONE: A DOPOFESTIVAL SU WEB CATERPILLAR 
«Il dopofestival verrà trasmesso sul web e sarà condotto e gestito da Filippo Solibello e Marco Ardemagni del programma radiofonico di Radio2 'Caterpillar'». Lo ha annunciato il direttore Rai1 Giancarlo Leone. 

LUCIANA: QUEST'ANNO NIENTE PAR CONDICIO 
Intanto Luciana Littizzetto, a "Che tempo che fa" di ieri sera, domenica, ha iniziato a preparare il terreno. Con il suo sguardo dispettoso ha ricordato una differenza sostanziale del Sanremo 2014 che sta per partire (martedì 18) e che vede sempre la comica e Fazio sulla plancia di comando come l'edizione 2013: «Quest'anno non c'è neanche la par condicio». 

CAT STEVENS TRA GLI OSPITI? 
In mattinata, a "Uno mattina" (la rete sta logicamente tirando la volata al festival), Paolo Giordano indica un possibile super ospite: Cat Stevens. Già annunciati Laetitia Casta, un ritorno sicuramente voluto da Fazio che per lei va in brodo di giuggiole, e Rufus Wainwright, ottimo e originale cantante e musicista atteso per mercoledì 19 febbraio.  

Tornando alla par condicio citata da "Lucianina": l'anno scorso la spada di Damocle pendeva sul capo del conduttore e direttore artistico e della co-conduttrice per cui, sul fronte delle battute politiche, è stato un festival con il freno un po' a mano. Anche se ci aveva pensato Crozza a mettere in sommovimento le acque e, come spettacolo, è stata certo una delle edizioni più riuscite. Stavolta, promette "Lucianina", la par condicio non c'è perché non si sono elezioni imminenti. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinemaparadiso/trackback.php?msg=12645545

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963