Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

ILARY.85JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiL
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« La musica pericolosa di ...Una separazione »

Roma di HBO potrebbe risorgere? da comingsoon

Post n°11150 pubblicato il 19 Febbraio 2014 da Ladridicinema
 

18 febbraio 2014
82
Poster

 

Roma era Il Trono di Spade dello scorso decennio. Come l’ultima hit di HBO, proponeva una storia non contemporanea in cui le questioni si risolvevano con la spada e lo scudo, il cast era eccezionale e il sesso e la violenza abbondavano. Roma era scritta e recitata magnificamente e lanciò le carriere dei suoi protagonisti – fra tutti Kevin McKidd (Grey’s Anatomy), Ray Stevenson (Thor) e James Purefoy (The Following). Roma era anche piuttosto costosa e girata all’estero, proprio come Il Trono di Spade.

L’unica differenza è che Roma fu cancellata, dopo una manciata di episodi, decisione che HBO fu costretta a prendere non perché la serie aveva già detto tutto (per un drama storico in un certo senso è normale il fatto che accada velocemente), ma perché si rivelò molto dispendioso mantenere una produzione così colossale a migliaia di chilometri di distanza, in Italia. Una decisione che, più tardi, i dirigenti di HBO riconobbero come uno sbaglio, sebbene non pubblicamente. E questo accade in ogni caso di rado. Ma anche una decisione che, fra le altre cose, ci ha permesso di apprezzare il talento di Bruno Heller, l’ideatore di Roma, in un’altra gradevole serie tv, The Mentalist.

Quando nel 2011 debuttò Il Trono di Spade, raccogliendo consensi a destra e a manca, Purefoy, evidentemente risentito per come le cose erano andate, usò parole forti per accusare il drama fantasy di aver rubato le risorse che erano destinate a loro. Un pensiero che Heller non si è sentito di condividere quando ha discusso di Roma con la rivista Entertainment Weekly, che ha dedicato la cover story dell’ultimo numero alle serie che meriterebbero una seconda possibilità. Un tema suggerito dall’imminente arrivo nelle sale del film di Veronica Mars. Piuttosto, Heller ritiene che il suo show abbia contribuito a spianare la strada alle storie di Westeros.

“Non hanno preso il nostro posto”, ha detto. “Hanno imparato molto su come far funzionare le cose. Roma è stato il primo show di HBO girato all’estero con un grande budget. Gli errori che abbiamo commesso sono quelli da cui Il Trono di Spade ha imparato. Molti dei registi e produttori sono gli stessi. Il Trono di Spade è una serie brillante, realizzata altrettanto brillantemente. Una delle ragioni per cui andrà avanti è che esistono dei libri che le garantiscono una struttura. Una delle sfide di HBO con Roma è che aveva una struttura grande e ambiziosa ma dovevamo inventarcela, non avevamo quei libri meravigliosi”.

Visto il modo brusco in cui la storia si interrompe, i fan hanno sempre sognato un suo ritorno. Una possibilità non così folle alla luce delle lezioni ricevute e dei risultati raggiunti con Il Trono di Spade. HBO, tuttavia, non sembra interessata, anche se alcuni dei talenti che ne furono coinvolti hanno detto invece di esserlo. “Mai dire mai”, ha commentato Heller. “Stranamente, i set sono ancora lì. Belli e pronti per essere riutilizzati. Ma, realisticamente, questo è un business in cui difficilmente si torna indietro. È difficile riuscire a rifare tutto solo perché è giusto. Inoltre, deve esserci un motivo economico molto valido”.

Detto questo, Heller ha un’idea di quali potrebbero essere le circostanze di un eventuale riavvio. “Bisogna solo vedere quante sono le persone che pensano sia una buona idea. Potrei chiamare Kevin e Ray, i quali sarebbero felici di tornare su HBO. Normalmente non mi piace guardare indietro, ma Roma è stato il grande amore della mia vita”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinemaparadiso/trackback.php?msg=12658768

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963