Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

ILARY.85JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiL
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Veronesi e l’ansia dei s...Nuovo album per Noemi, ... »

Saving Mr. Banks

Post n°11204 pubblicato il 27 Febbraio 2014 da Ladridicinema
 

Saving Mr Banks è un omaggio splendido alla Disney e al suo patrimonio, e soprattutto a Pamela Lyndon Travers, scrittrice di Mary Poppins.

Walt Disney da vent'anni prova a convincere la scrittrice Travers a vendergli i diritti del suo libro per fare un musical. Walt non si arrende vista la promessa fatta alla figlia e viste le capacità importanti di quel libro. Miss Travers convinta dal suo agente, decide di andare in California a parlare con Mr Disney, ma senza promettere nulla. E' molto fredda verso tutti e non vuole assolutamente canti "frivoli" e animazioni nel suo romanzo. Si mette così a scrivere con gli altri sceneggiatori il film, imponendo cose assurde e bocciando tutto. Quello che interessa a Pamela è non solo quello di non snaturare la sua storia, ma anche di fare in modo che l'essenza vera del libro venga fuori, ovvero che Mary Poppins venga a salvare Mr Banks e non i bambini. La cosa che nessuno sa, è che questa fissazione di Pamela e questa freddezza, nasconde in realtà eventi drammatici della sua infanzia, e tutto quello che avviene in Mary Poppins, bene o male sono frammenti della sua vita. Mary Poppins deve salvare Mr Banks, ovvero suo padre interpretato da un ottimo Collin Farrell, un sognatore che però affoga i suoi problemi nell'alcol.

La signora Travels, pseudonimo della signora Helen Lyndon Goff (Travels è il nome del padre), è interpretata da una maestosa Emma Thompson, che riesce in pieno a far emozionare nel suo ruolo e far vedere come la piccola Helen, nonostante i traumi dell'infanzia dovuti alla morte del padre, morto troppo presto per mantenere le promesse affettive fatte alla figlia; sia rimasta dentro Pamela, ispirando prima la sua fantasia e poi grazie ad un insistente Walt a riaprirsi verso il mondo.

Walt Disney, invece interpretato da un intenso Tom Hanks, riesce nel compito di convincerla a concedere i diritti, convincendola che Banks avrà il suo riscatto verso tutti. Così facendo nascerà un capolavoro, che ancora oggi con la sua bellezza e la sua magia, fa sognare grandi e piccini.

Del resto Mary Poppins ci ricorda la possibilità di aprirci ad altri mondi, per fuggire dalla realtà per poi magari tornarci con maggiore consapevolezza.

Questo film come detto prima è un omaggio al mondo disney, non solo inteso come magia e immaginario o come Walt, ma anche come tutte le persone che hanno lavorato per regalarci, perle come Mary Poppins. Personaggi come i fratelli Richard e Robert Sherman, autori della colonna sonora vincitrice di un premio Oscar, o come Don DaGradi, sceneggiatore di Mary Poppins.

Saving Mr Banks è un film elegante e toccante, che fa ridere ed emozionare, fa commuovere e ci permette di sognare e di lasciarsi abbandonare alla magia targata Disney.

Voto finale: 5/5

Saving Mr Banks

Quando le sue figlie lo pregarono di realizzare un film tratto dal loro libro preferito “Mary Poppins”, dell’autrice P.L. Travers, Walt Disney fece loro una promessa, non immaginando che ci sarebbero voluti 20 anni per riuscire a mantenerla. Nella sua ricerca per ottenerne i diritti, infatti, Walt si trova ad affrontare un’ipocondriaca scrittrice, irremovibile nella sua decisione di non permettere che il personaggio della sua amata e magica tata venga stravolto dalla macchina di Hollywood. Ma non appena il successo dei libri diminuisce, insieme ai guadagni, la Travers con una certa riluttanza accetta di andare a Los Angeles ad ascoltare le idee di Walt Disney per l’adattamento cinematografico. Durante quelle due brevi settimane nel 1961, Walt Disney utilizza ogni risorsa a sua disposizione per convincerla. Armato di fantasiosi storyboard e divertenti canzoni, create dai talentuosi fratelli Sherman, Walt tenta il tutto per tutto senza riuscire a convincerla. Man mano che la Travers diventa sempre più irremovibile, Walt Disney vede la possibilità di ottenere i diritti, allontanarsi sempre di più. Solo quando cercherà nei suoi ricordi d’infanzia Walt capirà il senso delle paure che assillano la scrittrice, e insieme riusciranno a dare vita a Mary Poppins, facendone uno dei più teneri film della storia del cinema.

  • FOTOGRAFIAJohn Schwartzman
  • MONTAGGIOMark Livolsi
  • MUSICHEThomas Newman
  • PRODUZIONE: Ruby Films, Essential Media & Entertainment, BBC Films, Hopscotch Features, Walt Disney Pictures
  • DISTRIBUZIONE: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
  • PAESE: USA
  • DURATA: 125 Min
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinemaparadiso/trackback.php?msg=12671100

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963