Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« X-Men: Giorni di un futu...Anne Groell parla di The... »

Troisi, il poeta che regalava sogni da qualcosadisinistra.it

Post n°11562 pubblicato il 07 Giugno 2014 da Ladridicinema
 
Tag: news, STORIA

Anita: ”…infatti da quando c’è Mussolini i treni sono in orario. Tutto in ordine.”
Troisi: ”Cioè per fare arrivare in orario…però se vogliamo cioè… mica c’era bisogno di farlo capo del governo? Bastava farlo capostazione no? E i treni arrivavano uguale…”
(da “Le vie del Signore sono finite, 1987)

 

 

Vent’anni fa ci lasciava Massimo Troisi. Uno dei più grandi artisti italiani. Oggi avrebbe avuto 61 anni: un giovincello, visti i tempi che corrono. La satira graffiante di Troisi e al tempo stesso la poesia e la profondità dei suoi monologhi non hanno eredi in Italia, dove la comicità si è ridotta a volgarità e superficialità. E si resta sgomenti di fronte a quel che poteva dire e fare 20-30 anni fa, quando la censura era ancora in mano ai parrucconi e il Muro di Berlino era ancora saldamente in piedi.

Quando una volta gli chiesero come fosse nata la passione per la recitazione, spiegò: “Ero nù guaglione, ero andato a vedere un grande film, Roma città aperta. Me n’ero uscito da ‘o cinema con tutte quelle immagini dint’a capa e tutte quelle emozioni. Mi sono fermato ‘nu mumento e m’aggio ditto….”Massimo, tu da grande devi fa ‘o geometra“.

Massimo Troisi era più di un attore, più di un comico: era un poeta. E forse non è un caso che l’ultimo film che ha girato, il Postino, riguardi un grande poeta come Pablo Neruda. Stava male da tanto tempo, ormai, quando girò Il Postino. Sul set poteva interpretare solo i primi piani, tanto era esausto. Ma lo voleva fare, come se sentisse la necessità di salutare il suo pubblico con qualcosa di grandioso.

Quel sabato di vent’anni fa se ne andò dopo pranzo, in silenzio, con discrezione. In vita sua non accettò mai di fare una pubblicità, benché le offerte piovessero da tutte le parti: rimase fedele ai suoi ideali, trasformando la scena e non facendosi trasformare da quello che la scena gli aveva dato, fama, successo, notorietà. 

Il Troisi poeta ci ha regalato splendidi sogni intrisi di ideali, dipingendo quadri con colori brillanti e mai scontati e volando alto nella speranza di risvegliare le coscienze. Ci ha insegnato che i sogni si possono avverare, se non ci si arrende, a patto che si continui a restare se stessi, che non ci si trasformi in quello che gli altri ci vogliono far diventare.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinemaparadiso/trackback.php?msg=12842347

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963