Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinema
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« PasoliniKonchalovski contro l'O... »

Il capitale umano in lizza per l'Oscar da cinecittà news

Post n°11763 pubblicato il 26 Settembre 2014 da Ladridicinema
 
Tag: eventi, news

Cr. P.24/09/2014
Il capitale umano di Paolo Virzì è stato indicato dalla commissione selezionatrice che si riunisce presso l'Anica come candidato italiano nella corsa all'Oscar per il miglior film in lingua straniera. Le nomination per la cinquina saranno rese note il 15 gennaio 2015, mentre a metà dicembre dovrebbe essere stilata una shortlist di nove titoli. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 22 febbraio 2015 a Los Angeles. 

Lo scorso anno cominciò così l'avventura del film di Paolo Sorrentino La grande bellezza che poi vinse l'Oscar. In precedenza fu La bestia nel cuore di Cristina Comencini a ottenere la candidatura, nel 2005. "Ringrazio tutti e sono molto onorato'', ha commentato a caldo Paolo Virzì all'Ansa. ''E' una grande responsabilità quella di rappresentare il nostro paese in un momento così complicato e così vivo del nostro cinema''.

La commissione di selezione istituita dall'Anica su invito dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, riunita davanti a un notaio, era composta da Gianni Amelio, Tommaso Arrighi, Angelo Barbagallo, Nicola Borrelli, Caterina D’Amico, Maria Pia Fusco, Barbara Salabè, Gabriele Salvatores e Nick Vivarelli. “Quest’anno è stato particolarmente difficile scegliere un solo film per rappresentare il nostro paese agli Oscar - hanno dichiarato i membri della commissione - perché abbiamo amato e ci sentivamo rappresentati da molti dei film iscritti. Abbiamo individuato una terna di film eccezionali composta da Anime nereLe meraviglie Il capitale umano, che ha poi prevalso sugli altri”.

 


Tra i contendenti del film di Virzì, tratto dal romanzo dell'americano Stephen Amidon, troviamo il belga Due giorni, una notte di Luc e Jean-Pierre Dardenne, Saint Laurent di Bertrand Bonello dalla Francia, il polaccoIda di Pawel Pawlikowski, lo svedese Turist di Ruben Östlund, Premio della Giuria in Un Certain Regard a Cannes, il documentario svizzero The Circle di Stefan Haupt, Panorama Audience Award alla Berlinale, l'ungherese White God di Kornel Mundruzko, vincitore di Un certain regard a Cannes, il canadese Mommy di Xavier Dolan, premiato a Cannes, l'hongkonghese The Golden Era di Ann Hui, film di chiusura di Venezia,Timbuktu di Abderrahmane Sissako dalla Mauritania, il turco Il regno d’inverno – Winter Sleep di Nuri Bilge Ceylan, Palma d’Oro a Cannes. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinemaparadiso/trackback.php?msg=12966529

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963