Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

ILARY.85JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiL
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Film nelle sale da giovediGiulio Regeni, mi aspett... »

Israele, Al-Qiq, giornalista palestinese in sciopero della fame. Prossimo alla morte

Post n°12972 pubblicato il 10 Febbraio 2016 da Ladridicinema
 

88a824fb-3783-4e32-a81e-b579b4aa0f08

Muhammed al-Qiq, 33 anni, giornalista palestinese in sciopero della fame dal 25 novembre, rischia di morire da un giorno all’altro. “Prossimo alla morte”: così ha dichiarato un medico indipendente che, su incarico di Medici per i diritti umani – Israele, ha visitato al-Qiq il 4 febbraio, nell’ospedale HaEmek, nella città israeliana di Afula. Al-Qiq ha chiesto di non essere alimentato a forza, almeno fino a quando resterà cosciente. I medici che lo stanno monitorando stanno rispettando la sua volontà e per due volte hanno disatteso la richiesta del comitato etico dell’ospedale, che invece aveva raccomandato l’alimentazione forzata.

Corrispondente per la rete televisiva saudita al-Majid, al-Qiq è stato arrestato il 21 novembre nella sua abitazione di Ramallah. Secondo lo Shin Bet, il servizio segreto israeliano, al-Qiq costituisce una minaccia alla sicurezza, in quanto militante di Hamas coinvolto in “atti di terrorismo”. Dopo l’arresto, al-Qiq è stato posto in stato di “detenzione amministrativa”, ossia senza accusa né processo: una prassi arbitraria e illegale, rinnovabile di sei mesi in sei mesi, che non consente al detenuto di sapere di cosa è accusato, di potersi difendere e di sapere quando verrà condotto di fronte a un giudice o rilasciato.

Il 4 febbraio l’Alta corte israeliana, senza entrare nel merito dei motivi del provvedimento, ha deciso di “sospendere” l’ordinanza di detenzione di al-Qiq, a causa del progressivo peggioramento delle sue condizioni di salute. L’unica occasione in cui l’Alta corte ha invece annullato un’ordinanza del genere risale addirittura al 1990. Non è chiaro se la decisione dell’Alta corte avrà effetti concreti. Secondo il quotidiano israeliano “Haaretz”, essa prevede che al-Qiq debba rimanere ricoverato ad Afula e debba chiedere il permesso alle autorità israeliane nel caso volesse ricevere cure mediche in un altro ospedale.

L’avvocato di al-Qiq ha fatto sapere che la decisione dell’Alta corte dispone che, in caso di miglioramento delle condizioni di salute, la sospensione verrà annullata. Sempre secondo l’avvocato, le autorità israeliane avrebbero garantito ad al-Qiq il suo rilascio il 1° maggio se avesse terminato lo sciopero della fame. Una proposta bizzarra: se oggi al-Qiq è considerato una minaccia alla sicurezza, perché non dovrebbe più esserlo dal 1° maggio?
In ogni caso, la risposta di al-Qiq è stata negativa: continuerà lo sciopero della fame fino a quando sarà libero o morirà.

9 febbraio 2016

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinemaparadiso/trackback.php?msg=13354769

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963