Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Film nelle sale da giovediL'ora più buia »

Ella & John - The Leisure Seeker

Post n°14207 pubblicato il 20 Gennaio 2018 da Ladridicinema
 

Titolo originale: The Leisure Seeker

Ella & John - The Leisure Seeker è un film di genere drammatico del 2017, diretto da Paolo Virzì, con Helen Mirren e Donald Sutherland. Uscita al cinema il 18 gennaio 2018. Durata 112 minuti. Distribuito da 01 Distribution.

Poster

The Leisure Seeker è il soprannome del vecchio camper con cui Ella e JohnSpencer (Helen Mirren e Donald Sutherland, diretti da Paolo Virzì, al suo primo film in lingua inglese) andavano in vacanza coi figli negli anni Settanta. Una mattina d'estate, per sfuggire ad un destino di cure mediche che li separerebbe per sempre, la coppia sorprende i figli ormai adulti e invadenti e sale a bordo di quel veicolo anacronistico per scaraventarsi avventurosamente giù per la Old Route 1, destinazione Key West. John è svanito e smemorato ma forte, Ella è acciaccata e fragile ma lucidissima, insieme sembrano comporre a malapena una persona sola e quel loro viaggio in un'America che non riconoscono più - tra momenti esilaranti ed altri di autentico terrore - è l'occasione per ripercorrere una storia d’amore coniugale nutrita da passione e devozione, ma anche da ossessioni segrete che riemergono brutalmente, regalando rivelazioni sorprendenti fino all'ultimo istante. 

A distanza di quindici anni dalla prima esperienza, Paolo Virzì torna ad attraversare l'Atlantico e a girare negli Stati Uniti. Ma questa volta, al contrario di quanto era stato per My Name is Tanino, non lo fa con un soggetto originale e una storia, tutto sommato, "italiana": Ella & John - The Leisure Seeker, è il vero film "americano" del regista livornese, basato sul romanzo del 2009 di Michael Zadoorian "In viaggio contromano", edito in Italia da Marcos y Marcos. 
Virzì ha adattato il libro assieme a collaboratori abituali come Francesco Piccolo, Francesca Archibugi e quello Stephen Amidon che gli aveva ispirato Il capitale umano con l'omonimo romanzo e che già in quell'occasione fu un co-sceneggiatore.


Tutto americano - anzi, tutto anglosassone - è il cast di Ella and John: Virzì non si è portato dietro nessun attore da casa, affidando i ruoli dei protagonisti di questa storia d'amore e di vita in età avanzata all'inglese Helen Mirren (che si è portata a casa una nomination ai Golden Globes grazie al ruolo di Ella) e al canadese Donald Sutherland (che verrà insignito del premio Oscar alla carriera nel corso della serata di premiazione del 2018), per la seconda volta su un set assieme a diciassette anni di distanza dal film canadese del 1990 Bethune: Il mitico eroe. 

Curiosamente, così come avvenne per My Name is Tanino, anche questo Ella & John - The Leisure Seeker è valso a Paolo Virzì una nuova partecipazione al Festival di Venezia, che non arrivava proprio da allora, dal 2002. Tanino fu presentato fuori concorso, mentre Ella & John ha concorso alla vittoria del Leone d'Oro, proprio come avvenne nel 1997 con Ovosodo, che vinse il Gran Premio della Giuria. La prima volta di Virzì a Venezia risale invece al 1994, quando il suo esordio, La bella vita, venne presentato in una sezione di nome Panorama Italiano. Insolito road movie geriatrico a bordo di un camper, lungo una east cost statunitense - da Boston alla Florida - dove già si percepisce la nascita del fenomeno Trump, Ella & John è impregnato di letteratura e immaginario americano: non a caso il personaggio di John è un professore di inglese in pensione, e la meta del viaggio con sua moglie è la casa-museo di Hemingway a Key West.

Presentato in Concorso al Festival di Venezia 2017.

FRASI CELEBRI:

 

Dal trailer italiano del film Ella and John:

John (Donald Sutherland): Ma dove sono i bambini? 
Ella (Helen Mirren): A casa Amore 
John: Abbiamo lasciato i bambini a casa da soli?! Ma non ci posso credere! Dio, cosa abbiamo fatto!! 
Ella: John, sono adulti ormai 
John: Sul serio?! 

John: Che ci facciamo qui a terra? 
Ella: Non te lo ricordi? Io sono caduta e tu sei caduto addosso a me! 

Kid (Elijah Marcano): Metti giù il fucile o gli faccio molto male 
Ella: Se pensate di farci paura, vi sbagliate, perché non abbiamo niente da perdere! 
Ella: Joohn! Joooohn! 
John: Ella! Che diavolo ci fai su una motocicletta? È pericoloso, Santo Cielo! 

Ella: Lo sai il mio nome. Qual è? Ell-... 
John: Lilian 
Ella: Lilian è la nostra vicina di casa, Amore. Io sono tua moglie! 

John: Non lasciarmi mai più, capito? 
Ella: Oh, te lo prometto. 

John: Il Paradiso? 
Ella: Forse! 
John: Credi che si possa avere un hamburger quassù?

 

  • MUSICHECarlo Virzì
  • PRODUZIONE: Indiana Production Company, Bac Films, Rai Cinema

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinemaparadiso/trackback.php?msg=13599633

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963