Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Venezia 75: applausi per...A Venezia 75 presentato ... »

'L'armadillo' di Zerocalcare va sul set: "Omaggio ai mostri anni 80 con cui siamo cresciuti"

Post n°14599 pubblicato il 05 Settembre 2018 da Ladridicinema
 

da la repubblicadalla nostra inviata CHIARA UGOLINI(ansa)
Presentato alla Mostra il film tratto dal fumetto di Michele Rech, diretto dall'esordiente Emanuele Scaringi e interpretato da Pietro Castellitto, Simone Liberati e Valerio Aprea: "La sfida più grande è stata renderla un'opera autonoma rispetto al graphic novel"
Il fumetto bestseller di ZerocalcareLa profezia dell'armadillo, diventa film. Lo porta alla Mostra di Venezia nella sezione Orizzonti, e poi sugli schermi il 13 settembre, l'esordiente Emanuele Scaringi che dopo corti e doc si misura col suo primo lungometraggio. "Certo che avevo paura. Dovevamo fare un film da un fumetto, un fumetto di così grande successo, ma soprattutto raccontare la storia della vita di chi l'ha scritto - dice Scaringi - in realtà però la sfida più grande è stato far sì che il film funzionasse come opera autonoma. La forza di quel graphic novel sta nel riuscire a raccontare l'elaborazione del lutto con il tono della commedia, anche col film abbiamo lavorato su quello". 
 

La periferia di Rebibbia con il suo mammut preistorico in scatola, i viaggi sui mezzi pubblici attraverso una Roma che sembra non avere fine, i manifesti da disegnare per i concerti nei centri sociali, le tavole da completare, i colloqui di lavoro su Skype con tanto di separé per nascondere il macello in casa. E poi l'amico di sempre, il Secco (Pietro Castellitto), con la fissazione amorosa per una spazzina bellissima (Kasia Smutniak) e per lo spray al peperoncino, la mamma costantemente in lotta con la tecnologia (Laura Morante) e soprattutto l'armadillo (Valerio Aprea,nascosto in un costume surreale fatto di materiale di recupero), sua vera coscienza, suo legame col mondo esterno. Quando improvvisamente Zero (il sempre bravo Simone Liberati, già visto in Cuori puri) viene a sapere che l'amica di infanzia Camille è morta, comincia un viaggio reale ma soprattutto interiore per ritrovare i sogni e le aspirazioni dell'adolescenza.
 Uno striscia della tavola pubblicata da Zerocalcare sul suo sito (zerocalcare.it)
Zerocalcare, nome d'arte di Michele Rech, ha lavorato all'adattamento con Oscar GliotiJohnny Palomba e Valerio Mastandrea, ha partecipato al casting, ha offerto molto materiale che è stato usato dalla scenografa ("i manifesti per i concerti e tutto il materiale su Genova che vediamo nel film sono di Zero", dice il regista) ma poi è stato poco sul set. "Per lui era un po' strano e io lo capisco - dice Scaringi - vedeva messa in scena non la sua vita ma la trasposizione della sua vita, per cui capisco che si sentisse spiazzato".
 

Nel lavoro di ricostruzione la sfida più grande era sicuramente realizzare l'armadillo in carne e ossa, o meglio in placche e tessuti molli, "che non era un armadillo normale ma la presa in giro di un armadillo - spiega Scaringi - per trasporlo abbiamo fatto molti tentativi: animazione, Cgi, prostetics, poi abbiamo capito che la direzione da prendere era un'altra. Grazie alla truccatrice Dalia Colli abbiamo avuto l'idea di utilizzare materiale di recupero per costruire il costume dell'armadillo e fare quindi un po' un omaggio al mondo dei Gremlins e di tutti quegli altri mostri dei film anni Ottanta con cui siamo cresciuti".


A vestire lo scomodo e impegnativo costume dell'armadillo c'è Valerio Aprea che dice: "È stata la sfida più grande della mia carriera e sinceramente spero anche l'ultima volta che mi misuro con una cosa così. A fine riprese avevo detto 'mai più' e poi invece per il doppiaggio di alcune scene ho dovuto reindossarlo. Il problema non è tanto il carapace, che è pesantissimo, ma il fatto che ho dovuto rimettere la maschera, i denti che sono applicati con una certa colla che poi non si leva e tu finisci per mangiare colla tutto il giorno. È stata dura ma io sono contento perché sicuramente è una cosa unica, che non mi ricapiterà più. Sono stato un pioniere per l'Italia, con il mio armadillo ho aperto una strada e altri mi seguiranno", ha concluso con ironia.

Il film arriva nelle sale tra pochi giorni, ci andranno spettatori che non hanno mai letto il fumetto come i fan di Zerocalcare. "Ai primi diciamo di andarlo a vedere così non leggono il fumetto - scherza Castellitto - si fa prima a vedere un film che a leggere". "Sarà contento Zerocalcare", ribatte Aprea. E ai fan del fumetto cosa volete dire? "Che noi abbiamo fatto del nostro meglio - risponde più serio Liberati - ci facessero sapere qual è il risultato secondo loro".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinemaparadiso/trackback.php?msg=13751967

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963