Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« La donna dello scrittoreFahrenheit 11/9 »

Uno di famiglia

Post n°14701 pubblicato il 25 Ottobre 2018 da Ladridicinema
 

Uno di Famiglia è un film di genere commedia del 2018, diretto da Alessio Maria Federici, con Pietro Sermonti e Lucia Ocone. Uscita al cinema il 25 ottobre 2018. Durata 97 minuti. Distribuito da Warner Bros..

Poster

Uno di Famiglia, il film diretto da Alessio Maria Federici, vede protagonista Luca(Pietro Sermonti), un quarantatreenne mite e sornione, che sbarca il lunario insegnando dizione.
Un giorno, per caso, salva la vita al suo allievo Mario (Moisè Curia), un giovane desideroso di fare l'attore a cui va corretta l'inflessione dialettale.
Ad insaputa di Luca però, il ragazzo è il rampollo di una potente famiglia malavitosa calabrese: i Serranò, ora in debito con lui!
Come un fulmine a ciel sereno nella sua vita e in quella della fidanzata Regina(Sarah Felberbaum), irrompono la spietata Zia Angela detta "Della Morte" (Lucia Ocone) ed il capo "fammigghia" Peppino Serranò (Nino Frassica), l'uomo a cui nessuno può dire di no! Fraintendimenti e avvenimenti tragicomici si susseguiranno nella storia coinvolgendo amici, conoscenti e nemici di Luca, ognuno a suo modo se la vedrà con i vari componenti del colorito nucleo malavitoso, perché non sempre è un vantaggio essere "Uno di famiglia".


 

Uno di Famiglia è il sesto lungometraggio di finzione di Alessio Maria Federici, che ha esordito con il mediometraggio Dove dormono gli aeroplani dopo aver fatto l'aiuto regista per Piovono Mucche, Eccomi qua e Nessun messaggio in segreteria.
Il suo primo lungometraggio è invece Lezioni di cioccolato 2, interpretato da un Luca Argentero diretto anche in Fratelli unici e che è uno dei suoi quattro "attori-feticcio" insieme ad Enrico Brignano (protagonista di Tutte lo vogliono e Stai lontana da me), Ambra Angiolini (voluta per Stai lontana da me e Terapia di coppia per amanti) e Pietro Sermonti (interprete principale maschile di Terapia di coppia per amanti e, appunto, di Uno di famiglia).

In questo nuovo film Sermonti - che è diventato famoso soprattutto grazie alla serie tv Boris e a Boris - Il film, nonché alla trilogia di Smetto quando voglio -interpreta un personaggio che con l'antropologo dei film di Sydney Sibilia ha in comune la capacità di "parlare bene", visto che è un insegnante di dizione, e anche una certa rassegnazione. Forse però Luca Sallustro è più passivo e debole di Andrea De Sanctis, dal momento che diventa, come dice il regista, il chihuahua, se non addirittura il mouse, di Angela Serranò detta "Angela della morte", una dei componenti della famiglia malavitosa "comandata" dal Peppino di Nino Frassica, l'uomo al quale nessuno può dire di no.
La temibile e aggressiva donna, che padroneggia perfettamente l'accento calabrese, ha il volto di Lucia Ocone, che ricordiamo in Poveri ma ricchi, Poveri ma ricchissimi e Metti la nonna in freezer.
L'attrice si è divertita a impersonare una ragazza cresciuta che ha la sicumera del "tutto mi è dovuto" ed è seduttiva dalla testa ai piedi (in altre parole possiede la cosiddetta "miaoetudine", da "miao", il verso del gatto), ma con cui dice di non avere proprio nulla in comune, dato che Lucia "è come Pinocchio", nel senso che è un pezzo di legno con l'altro sesso. Per questa ragione, mentre recitava, la Ocone a volte "si dava fastidio da sola". Sermonti, invece, che è stato scelto dal regista "per gioia" e per "pigrizia", data la lunga frequentazione reciproca, si è sentito molto vicino a Sallustro, con il quale condivide una certa serietà. La differenza è che Sallustro, tipico pavido dei nostri tempi, desiderava fare l’attore ed è finito a correggere i difetti di pronuncia delle persone, mentre Pietro sarebbe voluto diventare calciatore, professore di storia, diplomatico o sindacalista, ma poi ha volentieri "ripiegato" sulla recitazione.

Uno di famiglia è certamente un film che fa molto ridere, ma ha comunque un coté amaro, perché riflette sulla vita "facile" di chi ha potere e ricchezza e sulla debolezza di quanti, al contrario, sono costretti a scendere a compromessi per mancanza di mezzi o che, entrando a far parte di una famiglia nuova, perdono il contatto con la propria. La comicità è affidata un po' a tutti, ma la parte del leone la fanno Frassica e la Ocone, oltre a Neri Marcoré che si sembra sia irresistibile nel piccolissimo ruolo di un paralitico. Chiudono il cast la bella Sarah Felberbaum nella parte della fidanzata del personaggio di Sermonti e il giovane Moisé Curia, che impersona Mario, il figlio di Peppino Serranò.IL CAST DI UNO DI FAMIGLIA:


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinemaparadiso/trackback.php?msg=13793128

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963