Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinema
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Film nelle sale da oggiHaifaa Al Mansour e i di... »

Pupi Avati ai funerali di Carlo Delle Piane: "Il cinema italiano fa schifo" da ilgiornale

Post n°15277 pubblicato il 30 Agosto 2019 da Ladridicinema
 
Tag: news

Pochi registi e colleghi presenti per ricordare l’attore morto a Roma a 83 anni: Avati si sfoga contro il cinema italiano che “non gli ha portato rispetto”

In 70 anni di carriera ha partecipato a più di cento film, recitando accanto ai più grandi del cinema italiano: da Alberto Sordi ad Aldo Fabrizi, da Totò a Vittorio De Sica. Eppure, non erano molti i registi e colleghi presenti per ricordarlo. Lo ha sottolineato Pupi Avati, di cui Delle Piane è stato attore feticcio, uscendo dalla chiesa.

Il cinema italiano fa schifo. Non mi piace”, ha detto il regista ai microfoni del Fatto Quotidiano. “Il cinema italiano non gli ha portato rispetto. Dov’è oggi?”, ha aggiunto Avati.

Il regista bolognese ricorda un episodio in particolare. Quando lo scorso 17 maggio c’è stata all’Auditoirum di Roma la serata “Signore e signori... Carlo Delle Piane”, per rendere omaggio ai 70 anni di carriera dell’attore, erano in pochissimi i colleghi del mondo del cinema presenti.

Funerali Delle Piane, Pupi Avati: “C’è uno del cinema: io”

Quella sera c’era uno del cinema: io. Basta”, ha dichiarato Avati. In quell’occasione, a parte Avati e il fratello Antonio, il regista Paolo Genovese, l’attore Pasquale “Lillo” Petrolo e il critico Pedro Armocida, il cinema italiano è stato clamorosamente assente. Tra gli ospiti della serata c’erano più musicisti, da Nino Buonocore a Riccardo Sinigallia, passando per Lino Patruno, Marco Zurzolo, Marco Fasano ed altri personaggi della canzone italiana.

Un lungo e fragoroso applauso ha accompagnato l’uscita del feretro di Carlo Delle Piane. Erano tante le persone comuni, tra i pochi colleghi attori sono apparsi Massimo Bonetti, Enzo Garinei, Max Tortora ed Alex Partexano.

Carlo è stato un attore fondamentale nella mia vita”, ha aggiunto Pupi Avati. “Addirittura ad un certo punto Fellini mi disse: ‘Non possiamo chiamarlo perché è troppo vostro’. E quindi l’abbiamo anche probabilmente penalizzato”, ha confessato il regista bolognese. Delle Piane resta uno dei più grandi caratteristi di tutti i tempi, col quale Avati ha girato una quindicina di film nonostante all’inizio pensava fosse “di serie B”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinemaparadiso/trackback.php?msg=14564669

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963