Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« PavarottiIl Giorno più bello del Mondo »

Doctor Sleep

Post n°15424 pubblicato il 04 Novembre 2019 da Ladridicinema
 

Doctor Sleep

Regista: Mike Flanagan
Genere: HorrorThriller
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 151 min
Data di uscita: 31 ottobre 2019
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Doctor Sleep è un film di genere horror, thriller del 2019, diretto da Mike Flanagan, con Rebecca Ferguson e Ewan McGregor. Uscita al cinema il 31 ottobre 2019. Durata 151 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia.
Data di uscita:31 ottobre 2019
Genere:Horror, Thriller
Anno:2019
Paese:USA
Durata:151 min
Distribuzione:Warner Bros. Italia
Sceneggiatura:Mike Flanagan
Montaggio:Mike Flanagan
Produzione:Intrepid Pictures, Vertigo Entertainment, Warner Bros.
TRAMA DOCTOR SLEEP

Doctor Sleep, film diretto da Mike Flanagan, è ambientato diversi decenni dopo gli eventi accaduti all'Overlook Hotel e prosegue la storia di Danny Torrence (Ewan McGregor), che ormai adulto trascina avanti la sua vita e, come suo padre, si è dato all'alcol. Nonostante sia ancora segnato dal terribile trauma infantile, l'uomo ha trovato un'apparente pace interiore che lo ha portato a una tregua con i fantasmi del passato.
Gli incubi dell'infanzia, però, tornano a tormentarlo quando Danny incontra Abra Stone (Kyliegh Curran), giovane dotata, come lui, di quella potente capacità soprannaturale nota come luccicanza. Sapendo avere in comune questo dono, la ragazza cerca di contattare Dan per chiedergli aiuto prima che sia troppo tardi. Le persone con la luccicanza, infatti, sono nel mirino del gruppo The True Knot, i cui membri capitanati dalla terribile Rose the Hat (Rebecca Ferguson) si nutrono di quel potere per vivere nell'immortalità. Viaggiano per tutta l'America in cerca dei bambini con la luccicanza per torturali a morte, così da poterla assorbire e rinvigorirsi.
Dan e Abra uniscono le loro forze per combattere Rose e i suoi seguaci. In uno scontro in cui la vita e la morte camminano sul filo di un rasoio, Dan sarà costretto a sfidare i suoi incubi, ad affrontare i fantasmi del passato, che fino a quello momento aveva relegato in un luogo nascosto della sua mente, e soprattutto a tirar fuori il suo dono come mai aveva fatto finora.

PANORAMICA SU DOCTOR SLEEP

 

Stephen King ha pubblicato Doctor Sleep nel 2013, firmando il primo - e al momento unico - sequeldei suoi romanzi a distanza di tanto tempo.
Nel libro ritroviamo il piccolo protagonista di Shining, Danny Torrance, un anno dopo i tragici fatti dell'Overlook Hotel e lo seguiamo da adulto, alcolizzato, con tutto il peso del suo passato sulle spalle.
Si tratta del 48esimo adattamento cinematografico di un'opera del prolifico scrittore del Maine, il cui Shining - diretto da Stanley Kubrick nel 1980 e da lui non particolarmente amato - è stato oggetto della seconda trasposizione dei suoi lavori al cinema dopo Carrie. In Jack Torrance, nel tema della famiglia, della crisi di ispirazione e dell'alcolismo, King ha rispecchiato i suoi difficili inizi come scrittore e anche per questo il mondo da lui creato in Shining (adattato anche in una miniserie tv nel 1997) gli sta tanto a cuore da averlo fatto decidere a tornarci su ben 36 anni dopo. Nel romanzo Dick Halloran, il cuoco, non moriva e il sequel lo ripropone tra i personaggi. In questo caso a interpretare il ruolo ricoperto dall'indimenticabile Scatman Crothers è l'attore Carl Lumbly.

La regia dell'adattamento di Doctor Sleep è stata affidata a Mike Flanagan, montatore, regista e grande appassionato di horror, al punto da aver chiamato la sua prima figlia Theodora, come il nome del personaggio che la moglie Kate Siegel interpreta nella serie Hill House, da lui diretta. Al cinema Flanagan ha firmato titoli apprezzati come Oculus, Somnia, Oujia: L'origine del male e un primo ottimo adattamento da Stephen King per Netflix, Il gioco di Gerald. Flanagan si è trovato di fronte al difficile compito di integrare il mondo di King con l'immaginario dello Shining kubrickiano, caro e noto al pubblico di tutto il mondo, che lo identifica con l'originale. A quanto lui stesso ha dichiarato si è sforzato di colmare le discrepanze tra i due romanzi di Stephen King e l'interpretazione cinematografica di Kubrick. Una prima dimostrazione del suo lavoro si è vista nel trailer, in cui sono state ricreate in alcuni flashback, con molta accuratezza, celebri scene del film Shining. Per interpretare il Danny Torrance adulto, Flanagan ha scelto un attore duttile e di talento come lo scozzese Ewan McGregor, alla sua prima prova come interprete di un horror. Proprio l'attore ha dichiarato che la sceneggiatura di Mike Flanagan è molto fedele al romanzo. L'attrice di origine saudita Alex Essoe ha il ruolo di Wendy Torrance, che fu di Shelley Duvall. Nel film compare anche l'altissimo attore olandese Carel Strucken, il Lurch dei film della famiglia Addams e il gigante di Twin Peaks.

CURIOSITÀ SU DOCTOR SLEEP

Tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King.

Il film è il sequel di Shining, diretto da Stanley Kubrick.

Ewan McGregor, Dan Stevens, Chris Evans, Matt Smith e Jeremy Renner sono stati considerati e hanno incontrato il regista per il ruolo principale. Alle fine è McGregor a essere scelto con la benedizione di Stephen King.

Stephen King ebbe l’idea di scrivere "Doctor Sleep" già nel 1998, quando la gente, durante un firmacopie, gli chiese che fine avesse fatto Danny dopo Shining.

Nel film Danny Torrance è un uomo di mezza età, segnato dall'infanzia e dal suo doloroso passato; nel libro, invece, Danny è poco più che trentenne.

Nel romanzo Danny vede spesso Halloran, il cuoco dell’Overlook Hotel amico di Danny interpretato da Scatman Crothers, in sogno. Per il film il viso dell’attore, morto nel 1986, è stato ricreato in digitale.

FRASI CELEBRI DI DOCTOR SLEEP

 

Dal Nuovo Trailer Italiano del Film:

Danny Torrance (Ewan McGregor): Quando ero bambino c'era un posto, un posto oscuro, poi l'hanno chiuso, lasciandolo marcire, ma le cose che vivevano lì...quelle ritornano!

Danny Torrance: Il mondo è un posto affamato, pericoloso...

Dick Hallorann (Carl Lumbly): Questi diavoli vuoti divoreranno ciò che luccica e hanno già notato la ragazzina

Rose the Hat (Rebecca Ferguson): Non avvertivo un potere del genere da...molto tempo

Le gemelle Grady (Sadie Heim): Vieni a giocare con noi...per sempre!

Dal Primo Trailer Italiano del Film:

Abra Stone (Kyliegh Curran): Sei magico? Come me?
Danny Torrance: Ora stammi a sentire, il mondo è un posto affamato, un posto oscuro. Ho conosciuto due o tre persone come noi e sono morte! Da ragazzino mi capitavano delle cose, non lo so se è magia, io...l'ho sempre chiamata luccicanza!

 

FOCUS SU DOCTOR SLEEP

 

Nel 2013 Stephen King, a sorpresa, ha scritto il primo sequel di uno dei suoi romanzi, a cui è particolarmente affezionato. 36 anni dopo gli eventi narrati in Shining, ha sentito l'esigenza di riprendere le redini della storia, che nelle mani del geniale Stanley Kubrick era diventata un'altra cosa, con la trama cambiata e semplificata per concentrarsi su una costruzione pura dell'orrore, nel romanzo un po' più convenzionale e barocco.
Stephen King non ha mai fatto mistero di quanto avesse odiato il film e fino a oggi non si è mai ricreduto, al punto da lodare, invece, la mediocre ma più fedele trasposizione della miniserie diretta da Mike Garris nel 2001 con Rebecca De Mornay e Steven Weber. Quando a Mike Flanagan è stata affidata la trasposizione cinematografica di Doctor Sleep, molti si sono chiesti come se la sarebbe cavata coi flashback che ricorrono nella memoria di Danny Torrance, ormai adulto, del periodo trascorso nell'Overlook Hotel.
Ignorare totalmente un film con cui molti spettatori associano ormai in modo indissolubile la storia di King sarebbe stato forse un errore, ma citarlo in modo troppo evidente avrebbe potuto scontentare l'autore. All'uscita del trailer si è visto che alcune scene del film di Kubrick, come le corse di Danny col triciclo nei corridoi dell'Hotel e le apparizioni delle gemelle Grady, erano state ricreate dal regista in modo molto simile. Flanagan ha così spiegato la decisione: “Il film è l'adattamento del romanzo Doctor Sleep, che è il seguito dato da Stephen King al suo romanzo, Shining. Ma esiste in gran parte nello stesso spazio cinematografico che Kubrick ha creato nel suo adattamento del libro Riconciliare queste tre fonti a tratti molto diverse è stata la cosa più difficile e più eccitante dal punto di vista creativo per tutti noi”. Il produttore Trevor Macy ha dichiarato in merito: “Innanzitutto, il film è una cosa a sé stante, ed è stato accolto bene dagli eredi di Kubrick e anche da King in quanto tale.
Ma in un senso molto concreto, siamo seduti sulle spalle di due giganti letterari e cinematografici”. Con gli anni Stephen King sembra diventato meno protettivo nei confronti delle sue opere, anche se Flanagan si è conquistato la sua fiducia dirigendo l'adattamento di quello che molti ritenevano un romanzo non filmabile, Il gioco di Gerald. Questo il primo commento che King ha espresso su Twitter dopo aver visto Doctor Sleep: “Mike Flanagan è un regista di talento, ma è anche un eccellente narratore. Il film è una bella cosa. Vi piacerà se vi è piaciuto Shining, ma vi piacerà anche se avete amato Le ali della libertà. È immersivo”. Anche se siamo lontani dalle lodi sperticate riservate a It, si tratta comunque di un sigillo di approvazione.

 

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DOCTOR SLEEP
AttoreRuolo
Rebecca Ferguson
Rose the Hat
Ewan McGregor
Danny Torrance
Kyliegh Curran
Abra Stone
Zahn McClarnon
Crow Daddy
Bruce Greenwood
Dott. John
Carel Struycken
Nonno Flick
Emily Alyn Lind
Snakebite Andi
Jocelin Donahue
Lucy
Nicholas Pryor
Eddie
Carl Lumbly
Dick Halloran

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinemaparadiso/trackback.php?msg=14671403

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963