Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinema
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« VIVA IL 25 APRILE!!!Il mondo canta Bella ciao »

75° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE - PC LIVORNO

Post n°15670 pubblicato il 25 Aprile 2020 da Ladridicinema

Quest'anno ricorre il 75° anniversario della vittoria della Guerra di Liberazione. Per la prima volta non sarà possibile celebrarlo pubblicamente nelle strade e nelle piazze del paese.
Se ciò fosse stato possibile lo avremmo fatto organizzando una manifestazione pubblica non solo per ricordare una data che ha segnato una tappa storica nella storia d'Italia con la sconfitta del fascismo e del nazismo; ma anche e soprattutto per ricordare che i partigiani non lottarono soltanto per cacciare i tedeschi e battere i fascisti, ma furono animati da grandi ideali di giustizia sociale, democrazia e libertà. E per ricordare e ricordarci che quegli ideali sono rimasti, ad oggi, irrealizzati.
Proprio in questi giorni possiamo vedere come quella Costituzione della Repubblica, nata dalla Resistenza e da quel 25 Aprile, che già negli ultimi decenni è stata aggredita e violata più volte, rimane lettera morta nel garantire a tutti i cittadini il diritto alla salute e ad una vita degna.
Anche per questo non ci uniremo ai “cortei virtuali” promossi in questi giorni che come unico scopo hanno quello di promuovere un mito unificatore necessario a raccogliere il consenso della gente e nascondere non solo il drammatico fallimento di questo sistema sociale e le responsabilità di chi governa il paese, ma anche il fatto che i lavoratori e le loro famiglie devono prepararsi ad affrontare condizioni di vita, di lavoro e di sfruttamento ancora più feroci, ancora più disumane.
Perché solo a questo prezzo verranno garantiti i profitti dei padroni!
Da parte nostra il 25 Aprile ci ricorda che la classe operaia, i lavoratori del nostro paese hanno saputo lottare in passato sfidando il tallone di ferro dei nazisti e dei fascisti; sfidando il fuoco dei cannoni e delle mitragliatrici; sfidando il pericolo della deportazione nei lager. E alla fine hanno
vinto! E il prezzo che i padroni hanno dovuto pagare per aver sostenuto il fascismo è stato enorme: dopo vent'anni si sono trovati ad avere le fabbriche rovinate, distrutte dai bombardamenti ed il paese portato alla rovina.
Il 25 Aprile ci serve a ricordare e a far ricordare che è impossibile governare democraticamente senza e contro gli operai organizzati, senza e contro la classe opeaia ed i lavoratori uniti.
Oggi una società nuova, in cui non esista più lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, in cui siano veramente garantiti il diritto al lavoro, il diritto allo studio, il diritto ad un alloggio dignitoso, il diritto ad un'assistenza sanitaria gratuita per tutti, il diritto a vivere una vita degna, sembra essere irraggiungibile. Ma non è così! Ciò che oggi appare come irrangiungibile, è in realtà l’unica scelta ragionevole: il potere nelle mani dei lavoratori!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinemaparadiso/trackback.php?msg=14903957

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963