Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinema
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Quel giorno d'Aprile - ...Paolo Secchia e la resistenza »

VIVA IL 25 APRILE!!!

Post n°15682 pubblicato il 25 Aprile 2020 da Ladridicinema

In occasione del 75esimo anniversario della liberazione ricordiamo l’indispensabile contributo alla lotta contro il nazifascismo fornito dal Partito Comunista Italiano e dalle sue formazioni partigiane, le Brigate Garibaldi. I partigiani garibaldini erano la componente più numerosa e combattiva delle forze resistenziali e rappresentarono la spina dorsale dell’intero movimento di liberazione nazionale che culminò con l’insurrezione vittoriosa del 25 aprile. Oggi il loro ruolo e più in generale il ruolo dei comunisti nella lotta di liberazione viene costantemente sottostimato, quando non sistematicamente rimosso o criminalizzato da un revisionismo storico sempre più in voga.
vogliamo ricordare che furono i comunisti i primi a comprendere la necessità della lotta armata di popolo contro la macchina bellica nazifascista, furono i comunisti a fornire i quadri più preparati e valorosi all’intera causa della liberazione, furono i comunisti ad organizzare militarmente le prime bande armate costituitesi all’indomani dell’8 settembre e a trasformarle in “formazioni modello” per l’intero movimento partigiano. I partigiani comunisti combattevano, oltre che per la sconfitta del mostro nazifascista, per un’Italia diversa, un’Italia libera dallo sfruttamento, dalle disuguaglianze e dall’oppressione che ancora oggi continuano a imperversare in misura sempre maggiore nel nostro paese.
A distanza di 75 anni dalla liberazione, restano attuali gli ideali che animarono la lotta eroica dei partigiani garibaldini. Una nuova generazione di comunisti è pronta a raccogliere il testimone di quella lotta per condurla fino alla vittoria. Viva le Brigate Garibaldi!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinemaparadiso/trackback.php?msg=14904410

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963