Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinema
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Quante mani lunghe sul T...Busi: rinuncio a condurr... »

Sanguineti, tra musica e pugni chiusi l'addio all'acrobata della parola da Il messaggero

Post n°3685 pubblicato il 23 Maggio 2010 da Ladridicinema
 
Tag: STORIA

Sanguineti, tra musica e pugni chiusi
l'addio all'acrobata della parola

                   

GENOVA (22 maggio) - Qualcuno nella folla lo ha salutato con i pugni chiusi. I funerali laici di Edoardo Sanguineti, poeta e intellettuale morto martedì a 79 anni, si sono svolti stamani nel cortile di Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova.

Insieme alla moglie Luciana, ai figli Giulia e Michele e a una nipote erano tanti gli amici, i conoscenti, i lettori e gli ammiratori che hanno voluto rendere omaggio a uno dei più importanti letterati italiani del Novecento. Tra di loro anche Carlo Feltrinelli, Nanni Ballestrini, Andrea Cortellessa, Claudio Longhi, Gilda Policastro, Andrea Liberovich, Fausto Curi, Filippo Bettini e Sergio Cofferati.

Il sindaco di Genova Marta Vincenzi ha salutato «questo grande genovese che ha portato nel mondo la letteratura italiana», poi due violinisti del Teatro Carlo Felice hanno suonato musiche di Luciano Berio. Spinta dalla vedova Sanguineti, la docente universitaria bolognese Niva Lorenzini ha letto l'orazione funebre ricordando il primo incontro nel '79 con «questo acrobata della parola che ha conquistato i nostri studenti soprattutto per l'umanità di professore, la disponibilità, il suo sorriso ironico, la sua disarmante umiltà, sempre al servizio della difesa dei diritti dei più deboli». Alla fine le due donne si sono abbracciate commosse. Ai piedi della bara, un cartello rosso con i versi de «La ballata delle controverità».

«Sanguineti non amava le cerimonie, neppure i funerali credo, insofferente com'era ai conformismi, ai rituali. Ma amava sentirsi amato e credo che qui oggi si senta bene» ha detto la Lorenzini, ricordando come soltanto pochi giorni fa il poeta del Gruppo 63 avesse incontrato gli studenti dell'Università di Bologna e li avesse conquistati tutti con «la sua parola puntuta, precisa, arguta, beffarda, esorbitante, dirompente. Mi hanno scritto che li ha conquistati il suo stile, la sua lucida intelligenza critica».

Sanguineti, fervente antifascista e protagonista della sinistra italiana, riposa ora nel cimitero monumentale genovese di Staglieno, nel Pantheon dedicato ai genovesi più illustri, a fianco del partigiano Aldo Gastaldi, detto Bisagno, figura storica della Resistenza genovese, morto nel 1945, e non lontano da un altro concittadino illustre, Fabrizio De Andrè.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinemaparadiso/trackback.php?msg=8856781

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963