Creato da Ladridicinema il 15/05/2007
 

CINEMA PARADISO

Blog di cinema, cultura e comunicazione

 

 

« YouTube censura puntata ...NON È per la guerra »

NON per la guerra

Post n°14409 pubblicato il 13 Aprile 2018 da Ladridicinema
 

M.E Scandaliato de: "RAI"
NON È per la guerra
Guerra alla #Siria: morte della verità e importanti denunce di giornalisti coraggiosi. 
di Maria Elena Scandaliato, giornalista Rai

《Partiamo da un assunto: in Siria, nella Goutha, a Douma, non c’è nessun giornalista italiano, francese, inglese, statunitense, ecc… Non ci sono “nostri” reporter sul campo: né inviati dalle redazioni, né indipendenti. Tutto quello che leggiamo, tutte le pagine che grondano partecipazione emotiva, commozione, dilemmi esistenziali sugli orrori della guerra, arrivano da gente che sta con le chiappe sulla sedia di una confortevole redazione, a Roma, Milano, New York, Tel Aviv; e che la guerra può al massimo immaginarsela, tra la pausa caffè e la sigaretta di rito. 
I video che giustificano la guerra (se guerra sarà), non li abbiamo prodotti “noi”. Arrivano da fonti locali, che quasi nessuno si premura di citare. 
.............
Perché ho scritto questo lungo testo? Perché la guerra che si sta preparando è l’ennesima porcheria, l’ennesimo bagno di sangue. E lo faranno in nostro nome. Giustificandolo con video, articoli e finti reportage come quelli di cui vi ho parlato. Nei quali, fondamentalmente, venite presi per i fondelli. E questo a prescindere dal fatto che siate pro o contro Assad, che odiate o amiate Putin, che vi vada o meno a genio Trump....Non possiamo raccontarlo così. E non possiamo accettare, come opinione pubblica, che ci venga raccontato così. Soprattutto se ne deriverà una guerra. Non possiamo dare per vero tutto ciò che è stato girato da “qualcuno” in “un posto” con un telefonino. Non si può spacciare per autorevole o neutrale una fonte decisamente anti-governativa, o dubbia, che sentiamo solo per telefono o tramite whatsapp. Non esiste questa roba. E non esiste che non si spieghi alla gente da dove prendiamo le immagini, visto che NESSUNO DI NOI E’ SUL POSTO A RACCONTARE LA GUERRA, che dovrebbe essere l’unico obiettivo per cui battersi, oggi, come giornalisti. 
Io ci lavoro, in questa grossa pozzanghera: sono una giornalista. E credo che la nostra categoria – non solo in Italia – stia dando una prova di pressappochismo, servilismo, cinismo e ipocrisia che non mi sembra abbiano dei precedenti. O forse sì, e io non lo ricordo. La responsabilità è grossa: chi mente, chi mistifica la realtà, chi scrive finti reportage da Milano, Tel Aviv o Istanbul, avrà il suo nome inciso sulle prossime bombe sganciate in Siria. 
In guerra, la prima vittima è la verità. Non ci resta che ricordare quali mani, in questi giorni, la stanno strangolando. Per l’ennesima volta.》

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinemaparadiso/trackback.php?msg=13661305

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
tndte result 2018 il 06/12/18 alle 09:21 via WEB
yes we are limitations are good...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

sito   

 

MONICELLI, SENZA CULTURA IN ITALIA...

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CHI PU SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore pu pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

ULTIMI COMMENTI

Ho amato molto "Dieci inverni" dello stesso...
Inviato da: Enrico Giammarco
il 02/04/2019 alle 14:45
 
uscito un po' in sordina visto che non mi pare sia...
Inviato da: Mr.Loto
il 01/03/2019 alle 17:50
 
Ah bello Dragon Trainer, ho visto i primi due e mi sono...
Inviato da: Mr.Loto
il 01/02/2019 alle 18:07
 
Ah bello Dragon Trainer, ho visto i primi due e mi sono...
Inviato da: Mr.Loto
il 01/02/2019 alle 18:06
 
yes we are limitations are good...
Inviato da: tndte result 2018
il 06/12/2018 alle 09:21
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Et: 35
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 29
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Taia69distintanimasalvatorebertolino0sacco.gaeLadridicinemalacey_munronapolitano.veauteri.antoniosurfinia60gabry8899pitpotavv.maurogherardistudiodiagnosticamilano20090samuelh20
 

TAG

 
 

classifica 

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20