Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

ILARY.85JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiL
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« C'era una voltaAbolita la Storia dell’A... »

Tor Vergata in lutto. E’ morto a 44 anni il professore di sociologia Massimo Rosati da fanpage

Post n°11044 pubblicato il 05 Febbraio 2014 da Ladridicinema
 

Improvvisamente a causa di un malore è morto Massimo Rosati professore di Sociologia generale presso l’Università di Tor Vergata a Roma. I suoi campi di ricerca vertevano sul ruolo delle religioni nelle società contemporanee e all'attualizzazione del pensiero di Durkheim.

Tor Vergata in lutto. E’ morto a 44 anni il professore di sociologia Massimo Rosati.

L’Università di Tor Vergata perde Massimo Rosati professore di Sociologia Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. Strappato alla vita all’improvviso, lascia la moglie Barbara, la figlia Anna, i suoi colleghi e gli alunni del suo corso di laurea. Un uomo dai mille progetti, un professore sempre pronto a mettere in discussione qualsiasi tesi anche la più improbabile. Un uomo che ha sempre amato il suo lavoro, tanto che dal 2007 al 2012 ha pubblicato 28 volumi circa la presenza e il ruolo delle religioni nelle società contemporanee, all’attualizzazione del pensiero di Durkheim e di altri autori della tradizione durkheimiana, al rapporto tra memoria e società, alle forme della secolarizzazione in ottica comparata. Ideatore e direttore del Centro Studi e Documentazione ‘Religioni e Istituzioni Politiche nella Società Post-Secolare’ aveva preso in considerazione le idee di Jürgen Habermas le cui ultime riflessioni vertono in particolar modo sull’idea di società “post-secolare” dove propone la necessità di una revisione del rapporto tra religione e politica nello spazio pubblico, in cui la coscienza pubblica in Europa viene definita nei termini di una “società post-secolare”: una coscienza che deve adattarsi dunque a convivere con il persistere di comunità religiose e consequenzialmente con la certezza di una sempre maggiore richiesta di influenza pubblica delle pretese e ragioni della religione.

Prof. Massimo Rosati: “L`aratro e la stella: tutto è ierofania, basta saper guardare. Ovvero la secolarizzazione come errore”

 

Tra le righe di un articolo scritto da Giancarlo Bosetti Direttore di “Reset” possiamo capire come questo violento distacco ha lasciato tutti senza parole:“«Reset» perde un amico, un collaboratore assiduo, con le sue idee, con il suo blog, con i progetti che avevamo in corso. Niente lasciava immaginare che questo potesse accadere. La violenza di questa interruzione di contatti amichevoli e operosi, di consuete relazioni di lavoro, è incredibile e dolorosa.” e ancora “Massimo aveva già prodotto e pubblicato molto nella sua intensissima vita professionale, ma era ancora nella fase, naturale per la sua età, in cui si immagina che la parte più grande del lavoro deve ancora venire.”

Anche su Facebook centinaia di post e commenti, soprattutto sul gruppo Scienze della Comunicazione Tor Vergata dove una sua collega, la professoressa Francesca Dragotto, annuncia cosi: “Mi mancano le parole con cui dirlo… è successa una cosa terribile, Massimo Rosati è morto ieri improvvisamente… Mi sembra giusto condividerlo con tutti voi, suoi allievi.” Un altro collega, Tonino Griffero“C’è poco da dire, in effetti, dinanzi a eventi di questa natura: non resta che ammutolire e ricordare il valore di Massimo.” Anche la professoressa Elisabetta Marino”Le vostre parole sono la consolazione più grande. Nessuno muore veramente se continua a vivere nel cuore di così tante persone” 

Tanti anche i commenti degli alunni rimasti sbigottiti da questa triste e improvvisa dipartita:

Matteo B.:“Ciao. Sono Matteo Bortolini, ero amico di Massimo, abbiamo fatto e scritto tante cose insieme. Ti ringrazio per il tuo articolo, davvero. Tenete cara la sua memoria, era la persona più straordinaria e umile che ho conosciuto. La testa di Durkheim che vedete nella prima foto l’ha fatta la mia mamma, per dire”

Francesca S.: “Stamattina mi è crollato il mondo addosso. Mi hai lasciato tanto, ci siamo scontrati e poi chiariti. La grandezza del tuo cuore la tua scrittura illeggibile. La mia tesi che porta il tuo nome… non ti dico addio ma ciao perché esisterai per sempre dentro me.”  

Oreste Z.: “Un Professore esemplare. Amava il suo lavoro e riusciva a trasmetterti tutta la sua passione. Senza parole, condoglianze alla sua famiglia ed ai suoi cari”. 

Elisa C.: “Rimango senza parole. Una persona unica, stimabile, professionale. Una perdita sconvolgente. Le sue lezioni incantavano davvero. Resterà sempre un’icona insuperabile. È proprio vero, sono sempre i migliori ad andarsene. La prego, prof, appena sa qualcosa riguardo i funerali, di scriverlo, molti ci tengono a dare l’ultimo saluto ad un uomo STRAORDINARIO.”

Federica P.: “NON CI CREDO !!!!”

Andrea L.A.: “Semplicemente un grande!non capirò mai perché sono sempre le persone che meritano di restare ad andarsene, la considero una grande fortuna aver potuto partecipare alle sue lezioni, addio prof!”



continua su: http://www.fanpage.it/tor-vergata-in-lutto-e-morto-a-44-anni-il-professore-di-sociologia-massimo-rosati/#ixzz2sSuwhC9U 
http://www.fanpage.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963