Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

ILARY.85JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiL
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« “Braccialetti rossi” dis...Festival di Sanremo 2014... »

Conferenza stampa pre-sanremo da l'unità

Post n°11135 pubblicato il 17 Febbraio 2014 da Ladridicinema
 

http://www.unita.it/culture/sanremo-fazio-grillo-littizzetto-crozza-festival-rai-tv-casta-1.552195

Il festival al via domani. Il direttore di Rai1 Leone: «Grillo è uomo di spettacolo». Oltre a sabato il Liga sul palco anche domani con un omaggio a De André. Crozza nell'ultima sera. Fazio: «Non concorda i testi». Chi canta e gli ospiti di martedì e mercoledì 
17 febbraio 2014
Attorniati dai fiori sanremesi di prammatica, Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e il direttore di Rai1 Giancarlo Leone, oltre al sindaco della cittadina ligure, come da rituale si sono presentati davanti a stampa, radio, tv e web nel giorno prima del debutto. I temi sono piuttosto chiari: l'incursione di Grillo che ha un biglietto per l'Ariston è un 'incognita, fa tremare l'organizzazione ma Leone si mostra fiducioso perché “lui è un uomo di spettacolo, abbiamo fiducia non lo interrompa”. Non vorremmo essere nei panni del dirigente Rai: ha altre scelte che essere diplomatico? Ma se il leader dei 5 Stelle è lì per far rumore, c'è da aspettarsi di tutto: dal gran casino a – perfino – una presenza tranquilla. 

Confermato che Crozza sarà ospite l'ultima serata. Per Fazio “l'anno scorso aprì le serate e quest'anno le chiude, mi piace questa circolarità” ma ammette che il comico ligure non concorda i testi. E siccome quest'anno non pesa la mannaia della par condicio, il putiferio scatenato l'anno scorso da qualche spettatore in sala per la sua parodia di Berlusconi ed eventuali polemiche politiche a seguire piomberanno a kermesse conclusa. E quanto a politica, il conduttore-direttore artistico ha rivelato che la sua partner Luciana Littizzetto è delusa. Perché? “Perché non viene chiamata come ministro da Renzi”. 

Più che i cantanti in gara il parterre degli ospiti musicali sembra promettere bene. Fazio assesta un bel colpo raddoppiando gli interventi di Ligabue, rocker tra i più amati d'Italia insieme a Vasco Rossi: oltre a sabato, pure martedì e con un omaggio a De André. Ma è Leone a rivelare che un consigliere Rai, Verro, di centro destra, attizza la polemica con un messaggio in cui chiede conto dell'invito a Rufus Wainwright, mercoledì. La ragione? È gay. Triste dover resocontare di fatti simili, il cantautore nordamericano è uno dei più inventivi del nuovo pop in circolazione da diversi anni. E a proposito di viale Mazzini, sempre Leone risponde indirettamente alle recenti critiche della Corte dei Conti sul contenimento delle spese a partire dalla kermesse ligure: “Con i ricavi della pubblicità siamo a più 2,8 milioni di euro”. Se le cose stanno davvero così, rispetto a spese e costi stratosferici del passato sembra un bel passo avanti. Che non fermerà però Brunetta quando arriveranno, se arriveranno, battute sgradite a lui o al capo. 
FAZIO: CROZZA VIENE, DIFFICILE CONCORDARE TESTI 
Fazio: “Difficile concordare con Crozza, mi piace questa circolarità che l'anno scorso lo vide aprire il festival e ora lo chiude. Non è stato difficile convincerlo”. E Leone osserva: “Non sono riuscito ad averlo su Rai1, sono contento venga a Sanremo”. 

VERRO, CDA RAI, CONTRO WAINWRIGHT CANTANTE GAY 
Leone legge in diretta un messaggio di Verro, membro del consiglio d'amministrazione Rai, che chiede – polemicamente – perché Sanremo ospiti un cantante “gay” come Rufus Wainwright. Il direttore di Rai1 replica: “Da parte mia nessuna polemica con il consigliere, Wainwright è un grande artista considerato il più grande del mondo da Elton John”. 

FAZIO: LUCIANA DELUSA, NON CHIAMATA COME MINISTRO 
Fazio: “Governo Renzi? Luciana c'è rimasta molto male per non essere stata chiamata come ministro”. La Littizzetto: non ripeteremo “stai sereno, è veramente pericoloso”. 

LEONE: “FIDUCIOSI GRILLO NON INTERROMPA SHOW” 
Nessuna preoccupazione e «nessuna ipotesi A, B o C per la presenza di Grillo» domani sera all'Ariston. Anzi «siamo fiduciosi che Grillo, proprio perchè proviene dal mondo dello spettacolo e torna anche allo spettacolo, non interromperà la serata». Lo ha detto Giancarlo Leone, direttore di Rai1, a proposito del rischio che domani sera Beppe Grillo - che avrebbe già acquistato un biglietto di ingresso all'Ariston - possa intervenire in sala o comunque condizionare la serata inaugurale. «Se verrà a vedere il Festival non può che farci piacere - ha aggiunto Leone - mentre quello che farà fuori dall'Ariston non è di nostra pertinenza. Credo che tutto avverrà nella massima tranquillità, senza interruzioni, anche perchè le interruzioni non sono prevedibili o previste. La qualità della persona del mondo dello spettacolo è tale che sa bene che uno spettacolo non si interrompe». Leone ha anche confessato di aver acquistato, spendendo 66 euro, due biglietti per lo spettacolo che Grillo porterà in aprile a Roma, dal titolo «Te la do io l'Europa». 

FAZIO: “I GIOVANI ANCHE NELLA SERA FINALE” 
Gli otto giovani? Per garantire loro uno spazio più adeguato canteranno anche nella serata finale, quella di sabato. Lo ha detto Fazio. 

LIGABUE ANCHE DOMANI, OMAGGIO A DE ANDRÈ 
Sorpresa Ligabue: sarà ospite anche nella serata inaugurale oltre a quella finale, sabato. Lo hanno annunciato Fazio e Leone. L'artista emiliano proporrà un omaggio a Fabrizio De Andrè. 

LEONE: “JOVANOTTI QUEST'ANNO NO” 
Jovanotti? Giancarlo Leone risponde: “Tutti lo vorremmo, ho un'idea del suo percorso ma non è previsto” 

LEONE: “CONTI PER LA PRIMA VOLTA IN ATTIVO” 
Il direttore di Rai1 Leone annuncia: per prima volta conti in attivo, 2,8 milioni di euro. L'informazione arriva dopo le critiche della Corte dei Conti che nei giorni scorsi ha richiamato la Rai a contenere i costi, soprattutto al festival. «Abbiamo raggiunto il costo zero una settimana fa. Con soddisfazione posso dire che grazie alla formula di questo Festival, a fronte di 11 milioni di costo per la Rai e di 7 milioni per convenzione Sanremo, abbiamo una copertura pubblicitaria pari a 20 milioni e 200mila euro. È il primo anno della storia del Festival in cui andiamo a saldo attivo. Il lavoro fatto ha portato ad un risultato straordinario. E a questo vanno aggiunti 600mila euro di incassi netti Rai in biglietteria». 

ECCO LA SCALETTA E GLI OSPITI DELLA SECONDA SERATA 
Nella seconda serata, mercoledì, i big si esibiranno in questo ordine: Francesco Renga, Giuliano Palma, Noemi, Renzo Rubino, Ron, Riccardo Sinigallia e Francesco Sarcina. Ospiti Claudio Baglioni, Rufus Wainwright, Franca Valeri e Claudio Santamaria. Ci saranno le gemelle Alice e Ellen Kessler, Armin Zoeggler, Cristiana Collu (direttice del museo Mart di Rovereto), Kasia Smutniak, Gian Antonio Stella, Veronica Angeloni e Clemente Russo. 

SVELATI I BIG DELLA PRIMA SERA 
Svelato l'impianto della prima serata della kermesse canora. A rivelarlo è il direttore di Rai Giancarlo Leone. L'ordine di apparizione dei primi sette cantanti 'Campioni' in gara sarà: Arisa, Frankie Hi-Nrg, Antonella Ruggero, Raphael Gualazzi, Cristiano De Andrè, Perturbazione e Giusy Ferreri. Ospiti saranno Letitia Casta, Raffaella Carrà e Yusuf Cat Stevens. A premiare le canzoni che passeranno la seconda fase della gara, fra gli altri, Tito Stagno, Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, Cristiana Capotondi, Massimo Gramellini e Marco Bocci. 

FAZIO, SIAMO NELLE “24 ORE TERRIBILI”
Il Festival di Sanremo è nelle “24 ore terribili”, con la domanda “perchè siamo qui?. Domanda cui non c'è risposta. Si tratta di acquisire la leggerezza e ricordarci che questa è una festa nazionale”. Fabio Fazio esordisce così nella conferenza stampa. Presenti anche Luciana Littizzetto, il direttore di Rai1 Giancarlo Leone, il sindaco di Sanremo, Maurizio Zoccarato. 

LO SCIENZIATO NALDINI SUL PALCO
Spazio anche alla ricerca scientifica. Domani sera salirà sul palco dell'Ariston lo scienziato italiano Luigi Naldini, direttore dell'Istituto Telethon San Raffaele per la Terapia Genica (Tiget) e tra i massimi esperti mondiali del settore. A lui si deve lo sviluppo dei primi vettori lentivirali ibridi derivati dal virus Hiv responsabile dell'Aids impiegati nella prima sperimentazione di terapia genica al mondo per la cura di due rare malattie genetiche considerate incurabili prima di questa scoperta: la leucodistrofia metacromatica e la sindrome di Wiskott-Aldrich. 

Anche per questa edizione si conferma l'attenzione dei media per il Festival di Sanremo, in particolare di radio, tv e siti internet che fanno registrare, rispetto allo scorso anno, il 20% in più di presenze presso la sala stampa al Palafiori, intitolata dallo scorso anno a Lucio Dalla. I giornalisti, i fotografi e gli operatori dell'informazione e di radio e tv radiotelevisiva accreditati nelle due sale stampa allestite - l'una all'Ariston Roof e l'altra al Palafiori - sono in tutto 1.215 con una consistente rappresentanza di media stranieri, presenti con 29 testate stampa, tv e radio e 57 accreditati. All'Ariston Roof sono accreditate 211 testate con 388 inviati. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963