Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

ILARY.85JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiL
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Arte perduta per cemento...Volonté vent'anni dopo »

La mia voce ti sedurrà

Post n°11234 pubblicato il 04 Marzo 2014 da Ladridicinema
 

Cristiana Paternò04/03/2014
La sceneggiatura originale è stata appena premiata con l'Oscar: ora, il 13 marzo, esce in 150 copie con la Bim Lei(titolo originale Her), il film di Spike Jonze in cui un uomo solitario e alquanto depresso si innamora di una voce che in originale è quella di Scarlett Johansson, premiata al Festival di Roma proprio per l'interpretazione "senza corpo": mentre nella versione italiana è stata Micaela Ramazzottia doppiarla. 

Nel futuro messo in scena dal film, fantascienza soft molto vicina al presente, videogiochi, computer e terminali dominano l'esistenza di tutti soppiantando in parte i contatti più reali. Theodore (Joaquin Phoenix) è un quarantenne single che per lavoro scrive lettere d'amore per conto terzi, un po' come uno scrivano dell'Ottocento. Triste per il recente divorzio - non ha ancora rinunciato all'amata moglie, non gli piace nessun'altra donna - decide di acquistare un nuovo sistema operativo (OS) molto pubblicizzato. Questo software è una sorta di assistente personale: legge le e-mail, dopo averle selezionate, tiene aggiornata l'agenda degli impegni, gestisce la casa. Ma per fare questo, come una premurosa segretaria, si relaziona con l'utente nel modo più diretto e personale stringendo in qualche modo amicizia. Theodore, dapprima incuriosito e poi intrigato, finisce per lasciarsi andare con Samantha (così la voce si fa chiamare) aprendole il suo cuore e anche il suo immaginario erotico. Senza immaginare che lei "lavora" con altre migliaia di utenti allo stesso modo. 

''Perché questa storia? - ha spiegato il regista di Essere John Malkovich al Festival di Roma nel novembre scorso - Era un modo di affrontare le nostre relazioni. Ho cercato di mostrare un mondo bello, in cui ci muove con facilità, si mangiano cibi sani, ma in cui non mancano nelle persone desideri irrealizzati''. Per quanto riguarda l'amore, Jonze non sa dare una risposta: 'Non so se questo sarà davvero il futuro dell'amore''. Così Scarlett Johansson parla del suo personaggio: "può accedere a tutte le informazioni del mondo, elabora ogni pensiero e ogni reazione del momento, ma non ha opinioni preconcette, quindi, malgrado la sua conoscenza conserva un certa schiettezza''. O forse, come uno schermo bianco, permette a chiunque di proiettare qualsiasi cosa: la partner ideale, insomma. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963