Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

ILARY.85JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiL
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Garrone, Sorrentino e Ta...Film nelle sale da oggi »

Dopo Sorrentino Virzì, il momento d'oro del cinema italiano da l'espresso

Post n°11296 pubblicato il 20 Marzo 2014 da Ladridicinema
 
Tag: news

Dopo il trionfo e le emozioni degli Oscar a Los Angeles, dopo le polemiche un po' sgraziate sulla paternità produttiva, un altro film italiano, quatto quatto, si fa strada sui mercati internazionalidi Enrico Arosio

Dopo Sorrentino Virzì, il momento d'oro del cinema italianoUna scena da "Il capitale umano"
Non solo Sorrentino. Dopo il trionfo e le emozioni degli Oscar a Los Angeles, dopo le polemiche un po' sgraziate sulla paternità produttiva, un altro film italiano, quatto quatto, si fa strada sui mercati internazionali. È “Il capitale umano” di Paolo Virzì. Uscito nelle sale nazionali a gennaio, ha incassato, a oggi, 5,5 milioni di euro, totalizzando oltre 900 mila ingressi. È un buonissimo risultato per un film di elevata qualità formale e notevole spessore che non strizza l'occhio agli effettacci e agli spettatori di bocca troppo buona.

La seconda notizia è che il giallo etico-esistenziale sui nuovi ricchi del Nord Italia è l'unico film italiano invitato a partecipare al concorso internazionale del Tribeca Film Festival di New York, fondato da Robert De Niro e Jane Rosenthal. Andrà in proiezione il 18 aprile. È una vetrina molto importante per il lancio negli Stati Uniti, a cui la produzione, Indiana Film, con Rai Cinema e la Francese Manny Films, sta lavorando da tempo.

Il nuovo film del regista toscano sarà in sala dal 9 gennaio. Tratto dal romanzo di Stephen Amidon, è una storia corale e trasversale nei generi. "Volevo far emergere il mondo dei benestanti, quelli che hanno investito sul fallimento di questo paese". Ecco il trailer
Il terzo fatto da segnalare è il successo del “Capitale umano” (“Human Capital”) sul piano della distribuzione europea. Prenotazioni a valanga, come accade di rado (a torto o a ragione) a un prodotto cinematografico italiano. La francese Bac Films, a cui va un bel po' di merito, ha subito assicurato una distribuzione nei Paesi francofoni, Francio, Benelux, Svizzera, Canada. E questo sorprende meno. Ma al recente European Film Market di Berlino, il più importante appuntamento annuale insieme a Cannes, Bac International ha piazzato la bella parabola sul capitalismo finanziario con Bentivoglio & Gifuni in un gran numero di paesi, anche extraeuropei: dalla Germania al Regno Unito. dalla Spagna alla Polonia, dai paesi scandinavi a quelli della ex Jugoslavia.

Hanno firmato con Israele, Turchia, Brasile, Hong Kong, persino Australia e Nuova Zelanda. Hbo diffonderà la pellicola nell'Est Europa, la Eim curerà quella sui voli aerei intercontinentali, un mercato sempre più ambito. Prima di Cannes si pensa di chiudere un contratto di distribuzione per l'America Latina, e con numerosi Paesi asiatici.

Sui Navigli, nella piccola casa di produzione milanese Indiana da cui tutto è partito (e che “l'Espresso” raccontò sul n. 3 di gennaio) non nascondono la soddisfazione. «E più in generale», commenta Fabrizio Donvito, uno dei soci, «l'effetto Oscar a Paolo Sorrentino avrà ricadute positivi su tutto il nuovo cinema italiano di qualità. Come in fondo merita».

Effetto Sorrentino a pioggia, a spruzzo, a goccia? Lo misureremo nei prossimi mesi.
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963