Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinema
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Cannes chiude con l'oma...5 cose che a Cannes non ... »

Torna Notte Musei, ma Colosseo è chiuso, scoppia caso da ansa

Post n°11464 pubblicato il 14 Maggio 2014 da Ladridicinema
 

Aperti a 1 euro. Appello Franceschini per l'Anfiteatro Flavio

(ANSA) - ROMA, 13 MAG -A Pompei si potrà entrare nelle bellissime e poco conosciute terme suburbane normalmente chiuse , in Piemonte apre le porte tra gli altri il Castello di Racconigi, a Firenze spalancano i portoni le Gallerie degli Uffizi. Torna il 17 maggio la Notte della Cultura, con mille occasioni particolari, dalle grandi città ai piccoli comuni. Ma intanto scoppia il caso del Colosseo. Salvo ripensamenti dell'ultim'ora, accusa il ministro della cultura Franceschini, il monumento icona d'Italia, da sempre il più visitato, ''rimarrà chiuso, perché non si sono trovati i 5 custodi volontari previsti dall'accordo sindacale''.

Ministro furioso e con le mani legate. La norma prevede che per aprire di notte un museo o un monumento pubblico è necessario che sia presente almeno un terzo del personale di custodia e l'adesione al servizio è rigorosamente su base volontaria. ''Nei beni culturali non esiste la precettazione, non ho strumenti per intervenire'', allarga le braccia Franceschini con a fianco uno sconsolato Piero Fassino presidente dell'Anci, ''posso solo lanciare un appello perché si trovi una soluzione''. Niente da dire sulla norma, precisa, ma è assurdo che in un'occasione come questa proprio il Colosseo resti al buio. Tanto più che proprio quest'anno si erano fatti passi in più per festeggiare degnamente la ricorrenza ormai tradizionale in tutta Europa alla vigilia della giornata internazionale dei musei, lanciando una sinergia con il sistema dei comuni, proprietari in Italia di un numero incredibile di musei e monumenti.

Superata la formula del gratuito, quest'anno per entrare di notte (dalle 20 alle 24 nella maggior parte dei siti, in qualche caso fino alle 23, l'elenco è sul sito del Mibact)nei musei si pagherà un simbolico euro. Con alcuni casi particolari, come quello dell'Egizio di Torino (che è una fondazione) dove il biglietto per la serata costerà 3 euro e 50 centesimi e la chiusura è anticipata alle 23, o il Maxxi a Roma, che invece resta aperto fino alle 2 del mattino. Tantissimi pure gli eventi particolari, organizzati per l'occasione. Sempre nella capitale, per esempio, il Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari, ospita un concerto della Banda dell'Esercito, mentre Palazzo Farnese, sede dell'Ambasciata di Francia, apre gratuitamente e fino alle due aprendo le porte anche della Sala dei Fasti farnesiani e del Salone d'Ercole. Ma le occasioni sono veramente spalmate in tutta Italia, da Trieste con il sempre gettonatissimo Castello di Miramare, alla Basilicata con il Museo di Arte Medievale e Moderna di Matera o alla Calabria, dove non guasta una visita notturna ai Bronzi di Riace. Sul Colosseo comunque, la polemica è aperta.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963