Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« CARACALLA 2014X-Men: Giorni di un futu... »

Maleficent

Post n°11560 pubblicato il 05 Giugno 2014 da Ladridicinema
 

Maleficient, ovvero tutto quello che conoscevate sulla Bella Addormentata non era vero. La Disney voleva fare un film incentrato dal punto di vista di Malefica e una semplice rivisitazione, ma alla fine il risultato è un altro, ovvero un remake del film animato originale, raccontato dal punto di vista di Aurora. Un tentativo comunque di rendere buono uno dei villain disney, figlio forse anche del politically correct di questo periodo, dove nemmeno i cattivi sono più cattivi. Ma del resto si era sempre capito che nelle motivazioni della rabbia di Malefica ci fosse in realtà un torto che aveva subito.

Robert Stromberg, scenografo e autore di effetti speciali due volte premio Oscar per Avatar e Alice in Wonderland, esordisce alla regia rileggendo una dei più amati film d'animazione Disney.

La storia in parte la conosciamo tutti, ma questa volta il racconto parte quando re Stefano e Malefica erano ancora giovani, nel momento in cui i due regni confinanti, quello degli uomini e quello della Brughiera, abitato da fate e creature incantate, sono in conflitto. È in questo territorio magico che vive la piccola Malefica, in pace con tuti. Conosce Stefano, bambino coraggioso che si spinge in un luogo dove nessuno avrebbe mai osato andare. La loro amicizia, diventa poi amore, ma quando a Stefano si presenta l'occasione per diventare re, non esiterà a tradire Malefica, ferendola nella maniera peggiore e scatenando la sua ira.

Da qui poi parte la storia della Bella Addormentata nel bosco, anche se il racconto e i vari ruoli sono totalmente diversi. Del resto come dirà Aurora alla fine, questa è la storia raccontata da lei, l'altra era una leggenda.

Il film dunque è incentrato tutto su un personaggio che però non ha più quella forza e quell'oscura potenza originale che ha spaventato milioni di bambini nel mondo. Qualcosa di molto forzato quello di trasformare un personaggio nato per incutere terrore, in una "fata madrina".

Se nel film del 1959 la magia l'avevano regalata maestri del disegno come Eyvind Earle, cui Stromberg si rifà in maniera abbastanza precisa, dandogli un tocco di fantasy, consigliato per sua stessa ammissione da James Cameron e Peter Jackson; oggi la magia la regala soprattutto Angelina Jolie, nel ruolo della villain, in un'interpretazione praticamente perfetta. Gli altri personaggi invece, iniziando da Elle Fanning, nei panni di Aurora, sono un tantino irritanti, per non dire imbarazzanti.

Maleficent mette in campo almeno un concetto interessante: la malvagità di Malefica è causata dal tradimento di un amore e in generale dal comportamento umano di voler distruggere ciò che c'è di bello nel mondo.

Voto finale: 3+/5

Maleficient

Poster

La rilettura della Bella Addormentata dal punto di vista della cattiva, Malefica. Una bella e giovane donna dal cuore puro con impresssionanti ali nere, Malefica vive una vita idilliaca immersa nella pace della foresta del regno, fino a quando, un giorno, un esercito di invasori umani minaccia l'armonia di quei luoghi. Malefica diventa la più fiera protettrice delle sue terre, ma rimane vittima di uno spietato tradimento, ed è a questo punto che il suo cuore comincia a tramutarsi un pietra. Decisa a vendicarsi, Malefica affronta una battaglia epica con il re degli umani e, alla fine, lancia una maledizione contro la piccola Aurora. Quando la bambina cresce, Malefica capisce che Aurora rappresenta la chiave per farle trovare la vera felcità e riportare la pace nel regno.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963