Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinema
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Nessuno batte 007, Spect...Il segreto dei suoi occhi »

Valeria: una di noi. Come ricordarla? Spronando per la cultura e la ricerca! da huffingtonpost

Post n°12745 pubblicato il 16 Novembre 2015 da Ladridicinema
 

Pubblicato: 16/11/2015 10:50 CET Aggiornato: 16/11/2015 10:51 CET
VALERIA

Parlare di la ragazza italiana uccisa al Bataclan, significa anche parlare degli altri giovani morti a Parigi, giovani donne e uomini della nostra età. Moltissimi, troppi. Come sono troppi in ogni parte del mondo i giovani che muoiono sotto l'odio omicida del terrorismo, delle guerre fratricide, delle guerre tra Stati.

Valeria era una studiosa, lavorava (di lavoro si tratta) come dottoranda di ricerca alla Sorbona e studiava sociologia e demografia, con particolare interesse per le politiche familiari e l'empowerment femminile. Valeria era anche volontaria di Emergency e si occupava dei più deboli, dei più fragili ed emarginati. Le riviste per cui aveva cominciato a pubblicare interventi di ricerca oggi la ricordano ripubblicando i suoi scritti e le sue analisi.

Mi ha colpito la dignità degli splendidi genitori di Valeria, che oggi l'hanno descritta e ricordata come studiosa: mi ha colpito perché pur non conoscendola è stata una collega. Chi fa un dottorato sa che gli è affidato uno dei compiti più difficili ed ingrati del mondo, tanto più nelle scienze sociali e nelle scienze umane. Fare ricerca dà senso all'esistenza o a una parte di essa.

Ci sono giorni (troppi in questi tempi grami) in cui non si riesce a capire esattamente l'utilità sociale della ricerca, perché la società veicola messaggi deleteri che fanno valere di più un lauto conto in banca piuttosto che la sete della conoscenza. Ma ricordiamoci che se via d'uscita vi è da quella doppiezza che caratterizza l'animo umano capace di vette e aberrazioni, ebbene quella via è lo studio, la conoscenza, la cultura. Lo studio e conoscenza sono oggi troppo vituperati dai governi (anche quelli europei): nell'attuale crisi gli Stati sembrano più impegnati a lasciare vendere le armi ai regimi autoritari e anche all'ISIS piuttosto che a studiare nel profondo dove affondino le radici di questi movimenti terroristici e a sconfiggerli con l'unica vera arma, ovverosia il cambiamento culturale.

La tua esistenza di persona, cara Valeria è da contemplare, la tua vicenda di studiosa ci dà forza di continuare ostinatamente a voler comprendere che cosa accade e perché in questo sporco mondo malato. Il tuo ricordo sarà tanto più vivo quanto più ciascuno di noi insisterà caparbiamente a chiamare in causa ogni governo ad impegnarsi per la conoscenza e la ricerca. Grazie per il tuo esempio Valeria.

"Il lavoro della memoria deve lasciar rifluire verso di noi l'ossessione della barbarie" (Edgar Morin)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963