Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Revenant - RedivivoOscar 2016, Morricone ca... »

L'addio a Citti, locandina Accattone davanti al feretro da Ansa

Post n°12900 pubblicato il 18 Gennaio 2016 da Ladridicinema
 
Tag: news, STORIA

Davoli, via pezzo di me. Zingaretti, maschera monumentale cinema

Accanto ai familiari, c'erano gli amici più cari, quelli del bar e delle battute di pesca, i pescatori ma anche dei giovani appassionati di cinema, a dare questa mattina l'ultimo saluto, a Fiumicino, all'attore Franco Citti. Ai funerali, nella parrocchia Santa Maria Stella Maris, oltre a Ninetto Davoli, a Paolo Pilati 'Tarzanetto', uno dei 'ragazzi di vita', e ai produttori cinematografici Gianfranco Piccioli e Francesco Torelli, non c'erano altre figure del mondo della cultura e del cinema italiano. Un funerale 'semplice' come quello che, forse, avrebbe voluto lo stesso Franco.

Tanta commozione ma anche un dolore composto quello dei familiari, la moglie Santina, i figli Paolo e Marina, la sorella Adriana, davanti al feretro, attorniato da fiori, dove spiccava la locandina di 'Accattone', il film che lo rappresenta di più, tra i suoi ruoli, nell'immaginario cinematografico. Il celebrante, padre Alcibiade Pizzuti, meditando sul Vangelo di Luca, "il Vangelo dei poveri", ha detto nell'omelia che "Franco ci lascia un'immagine unica, vera e forte, un'immagine estremamente religiosa". Diversi giovani studenti del Dams ed appassionati di cinema ("Abbiamo fatto esami su Pasolini e sui film di Citti: amiamo il loro cinema, la morte di Franco è una grande perdita per il nostro cinema") hanno resto omaggio all'attore pasoliniano portando rose e garofani rossi. "Franco Citti è stata una presenza ed una maschera monumentale nel cinema italiano e non solo", aveva detto in mattinata il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, rendendo omaggio all'artista alla camera ardente.

 

All'uscita della chiesa il feretro è stato salutato da lunghi applausi. Franco Citti sarà tumulato nel cimitero di Santa Ninfa, che si trova tra Fiumicino e Maccarese. "Oggi Franco sarebbe stato contento - ha detto uno degli amici pescatori - a salutarlo c'erano gli amici veri, i pescatori, la gente semplice e ciò è quanto basta. Andava sempre a pescare al vecchio Faro, luogo che lui amava tanto, ed era contento di come fosse stato rimesso a posto il porticciolo di piccole barche, frequentato proprio da chi ama la pesca".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963