Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinema
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Premio Anna Magnani, 21 ...Fuocoammare, quattro can... »

Massimo Ranieri: voglio la verità sul delitto Pasolini

Post n°13088 pubblicato il 16 Marzo 2016 da Ladridicinema
 

Stefano Stefanutto Rosa14/03/2016
“Come tanti italiani voglio conoscere la verità del delitto Pasolini, sapere che cosa è successo in quel periodo con questi cadaveri eccellenti, come nel caso Moro”. Il cantante e attore Massimo Ranieri, grazie a una forte somiglianza con lo scrittore e regista, è il protagonista de La macchinazione, film inchiesta e di denuncia di David Grieco, in sala in 120 copie dal 24 marzo con Microcinema Distribuzione. “Non ho dovuto truccarmi, solo per rendere la somiglianza ancora più forte ho utilizzato gli occhiali - dice Ranieri - Avevo rifiutato di lavorare con altri registi i cui film trattavano solo l’omosessualità di Pasolini e non il suo pensiero. Inoltre conosco Grieco da 40 anni, ma ho accettato solo dopo aver letto la sceneggiatura. E non è stato facile, ho rinviato infatti di una settimana il set, perché colpito da una malattia psicosomatica”.

La macchinazione racconta gli ultimi tre mesi di vita di Pier Paolo Pasolini a partire da quell’estate del 1975, in piena avanzata elettorale del PCI, mentre è impegnato al montaggio di uno dei suoi film più discussi, Salò o le 120 giornate di Sodoma e nella stesura del romanzo inchiesta “Petrolio”, uscito postumo nel 1992, atto d’accusa contro il potere politico ed economico dell’epoca. E uno dei personaggi del libro, Troya, è ispirato a Eugenio Cefis, uomo dell’Eni e della Montedison nonché tra i promotori della P2 secondo il libro di denuncia “Questo è Cefis”, scritto da Giorgio Steimetz, nome di fantasia di uno strano personaggio con il quale Pasolini s’incontra, non sapendo che è spiato dai servizi segreti. In quegli stessi giorni, Pasolini frequenta in quel periodo Pino Pelosi, un giovane sottoproletario romano che ha legami con il mondo criminale della capitale che presto si farà conoscere come Banda della Magliana.
Una notte, alcuni amici di Pelosi rubano il negativo di Salò e chiedono un riscatto esorbitante. Ma il loro vero obiettivo non sono i soldi. Nella notte tra l’1 e il 2 novembre Pasolini si reca all’Idroscalo di Ostia per riavere il negativo del suo film, ma è in realtà una trappola, il suo assassinio è stato pianificato nei minimi particolari.

“Di tutte le fandonie e mistificazioni presenti nel nostro paese dall’inizio della strategia della tensione, dicembre 1969 con la strage alla Banca dell’Agricoltura di Milano, il delitto Pasolini - avverte il regista - è quello che ne contiene di maggiori. Non c’è nulla di vero nella versione ufficiale a cominciare dalla tesi che Pasolini sia stato ucciso durante un incontro sessuale occasionale con Pino Pelosi. Vorrei che il mio film facesse discutere come accadeva anni fa e contribuisse all’istituzione di una commissione d’inchiesta parlamentare per la quale si sta da tempo impegnando l’avvocato Stefano Maccioni. Lui ha fatto riaprire il caso dopo 3 gradi giudizio e dopo che sono stati ritrovati 5 nuovi DNA”.
Per Grieco il suo è un film che fa i conti anche con il difficile rapporto, fino a evocare la pedofilia, che noi italiani abbiamo con l’omosessualità di Pasolini che all’estero è invece vista senza problemi. “Su un intellettuale, un ideologo estremamente complesso ho voluto realizzare un film di pancia,  anni ’70. Così ho utilizzato la musica della mia vita, quella dei Pink Floyd del vinile 'Atom Heart Mother Suite' ”. E i diritti non sono costati tanto come ci si sarebbe aspettati, è stato sufficiente il nome di Pasolini perché la band mettesse a disposizione la sua musica.

Nel cast di un film corale, accanto a Libero De Rienzo, Matteo Taranto, François Xavier Demaison,Milena Vukotic, Roberto Citran ci sono numerosi attori esordienti. “Ho chiesto aiuto a una famiglia storica del cinema italiano la Spoletini che da quasi un secolo fornisce volti sconosciuti, e ho chiesto di trovarmi i pischelli di quell’epoca. A cominciare dal quasi 17enne Alessandro Sardelli, nel film è Pino Pelosi, che sulla sua pagina Facebook ha scelto Franco Citti come più grande attore del mondo”.
Già Franco Citti, Sergio Citti sono persone che David Grieco ha frequentato come amici e colleghi di lavoro, Il regista ha anche frequentato Pasolini fino a quel 2 novembre del 1975 quando fu tra i primi a giungere nello sterrato dell'Idroscalo dove era stato trovato il corpo martoriato di Pier Paolo. da allora tra alti e bassi Grieco ha continuato a occuparsi di quell'omicidio perché non resti più un mistero.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963