Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinema
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Gli incompiuti di FelliniCosta-Gavras, la crisi g... »

Legge Cinema: lo stato di avanzamento

Post n°15300 pubblicato il 01 Settembre 2019 da Ladridicinema
 
Tag: news

VENEZIA - Il Festival di Venezia è l’occasione per fare il punto sul settore audiovisivo cinematografico a quasi tre anni dall’entrata in vigore della Legge Cinema e Audiovisivo (220/2016). Ci sono voluti tre decreti legislativi, 20 decreti attuativi, un protocollo di intesa tra il MiBAC e il MIUR e un atto di intesa tra il MiBAC e la Conferenza unificata perché si attuassero le disposizioni della legge, che si può dire operativa da settembre 2017 ma, in base a quanto dichiarato dal DG Cinema e Audiovisivo Mario Turetta nel corso della conferenza di presentazione tenutasi all’Italian Pavilion al Lido, non completamente attuata.

Nel 2019 restano infatti ancora da approvare alcuni provvedimenti, tra cui il credito di imposta per le imprese di produzione di videogiochi (previsto dall’art. 15 della legge), il credito d’imposta per le industrie tecniche e di post produzione (art. 17 par. 2), l’istituzione del Registro pubblico delle opere cinematografiche e audiovisive (art. 32), la riforma delle disposizioni legislative in materia di tutela dei minori nel settore cinematografico e audiovisivo (Art. 33) e di promozione delle opere europee e italiane da parte dei fornitori di servizi di media audiovisivi (Art. 34), le disposizioni in materia di lavoro nel settore cinematografico e audiovisivo (Art. 35).

Relativamente al tax credit, lo scorso 5 agosto si aperto un tavolo al MiBAC con le associazioni per discutere una revisione dell’impianto normativo (norma primaria e/o solo decreto attuativo) per dare maggiore certezza delle risorse disponibili, semplificare le procedure, apportare correttivi tecnici e procedurali per migliorare lo strumento. Le risorse riferite alle domande della II e III sessione 2018 e della I sessione 2019 (per le quali è stato riconosciuto il credito teorico e che sono effettivamente utilizzabili da parte dei soggetti richiedenti) sono pari a 412,3 milioni di euro. La linea di intervento che ha richiesto più risorse è stata quella della produzione di film, con 143,9 milioni di euro, seguita dalla produzione di opere televisive e web, 137,2 milioni di euro, e dalla produzione esecutiva di opere straniere, che ha richiesto 84,2 milioni di euro.

Per quanto riguarda i contributi selettivi, le domande presentate nel 2018 sono state 1.366, in forte aumento rispetto alle 1.091 del 2017. La maggior parte delle risorse è andata alla produzione per la quale sono stati assegnati 23,8 milioni di euro; segue lo sviluppo e pre-produzione, 2,4 milioni, la scrittura di sceneggiature, 740 mila euro, e la distribuzione nazionale, 375 mila euro (su 2,9 milioni stanziati). L’importante novità del 2019 è il bando per le produzioni minoritarie, che elargisce contributi selettivi per la produzione di lungometraggi cinematografici realizzati in coproduzione in cui la partecipazione italiana sia minoritaria. Il bando ha una dotazione complessiva di 5 milioni di euro divisi in due sessioni, la prima in scadenza il 13 settembre, la seconda dal 7 al 31 ottobre.

Sono stati pubblicati il 29 maggio gli esiti dell’istruttoria di ammissibilità ai contributi automatici per il 2018 in base ai risultati economici culturali e artistici dei 5 anni precedenti, per i quali sono state presentate 346 domande. Lo scorso 5 agosto è stata pubblicata la graduatoria che ha assegnato 45,5 milioni di euro, andati principalmente alle opere cinematografiche (34 milioni), seguite da quelle audiovisive (5 milioni).

In merito al sostegno alla promozione, infine, nel 2019 è stato emanato un bando unico per la concessione di contributi a iniziative di sviluppo della cultura cinematograficafestival, rassegne e premiattività delle cineteche. Al momento le risorse assegnate sono state pari a 4,8 milioni di euro per festival, rassegne e premi e 1,6 milioni di euro per iniziative di sviluppo della cultura cinematografica; ai progetti speciali sono andati 1,9 milioni di euro.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963