Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinema
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Lunar CityCercando Valentina - Il ... »

La mia banda suona il pop

Post n°15620 pubblicato il 23 Febbraio 2020 da Ladridicinema
 

La mia banda suona il pop

Regista: Fausto Brizzi
Genere: Commedia
Anno: 2020
Paese: Italia
Durata: 95 min
Data di uscita: 20 febbraio 2020
Distribuzione: Medusa Film
La mia banda suona il pop è un film di genere commedia del 2020, diretto da Fausto Brizzi, con Christian De Sica e Diego Abatantuono. Uscita al cinema il 20 febbraio 2020. Durata 95 minuti. Distribuito da Medusa Film.
Fotografia:Gino Sgreva
Produzione:Casanova Multimedia, Eliseo Cinema
TRAMA LA MIA BANDA SUONA IL POP

La mia banda suona il pop, film diretto da Fausto Brizzi, racconta la storia della burrascosa reunion dei Popcorn, un famosissimo gruppo pop degli anni '80, formato da Tony (Christian De Sica), Jerry (Paolo Rossi), Lucky (Massimo Ghini) e Micky (Angela Finocchiaro). È un importante magnate di Pietroburgo, Vladimir Ivanov (Rinat Khismatouline), a voler vedere ancora una volta insieme la sua band preferita per un'ultima emozionante esibizione. Franco (Diego Abatantuono), infido manager dei Popcorn, viene contattato da Olga (Natasha Stefanenko) per conto di Ivanov, ma l'agente non è molto d'accordo con l'idea del magnate e decide di proporgli alteri talenti italiani, disposti a esibirsi in Russia. Ivanov, però, non accetta un no come risposta, lui vuole i Popcorn. A Franco quindi rimane l'arduo compito di riunirli, ma i membri del gruppo non acconsentono a nessuna condizione di rivedersi e suonare di nuovo insieme. Eppure, complice il destino e forse anche la brama di denaro, i quattro si ritrovano costretti ad accettare la proposta dell'oligarca.
Mentre cercano di ritornare all'antico splendore e di sopportarsi tra un soundcheck e l'altro, i quattro Popcorn scoprono che la loro avventura russa è solamente un capro espiatorio; in verità, Olga li ha ingaggiati per poter derubare Ivanov senza essere scoperta. La loro colorata esibizione si tinge così dei scuri toni del thriller, ma la band vede nel piano di Olga un modo per ridare slancio alle loro miserie vite. Come? Rapinando loro Ivanov.

 

La mia banda suona il pop, il film di Fausto Brizzi, prende il titolo, modificandolo, dalla celebre canzone di Ivano Fossati "La mia banda suona il rock", prima traccia dell'omonimo album uscito nel 1979.
Non è la prima volta che il regista fa riferimento, per i suoi titoli, a "opere" già esistenti. Già nel 2013 aveva pensato, per la commedia Indovina chi viene a Natale?, al celeberrimo film con Spencer Tracy, Katharine Hepburn e Sidney Poitier Indovina chi viene a cena? Anche l'idea della reunion di una band musicale (qui chiamata I Popcorn) non è nuova, e pensiamo per esempio al film di John Landis The Blues Brothers.
L'ispirazione, tuttavia, arriva anche dalla realtà: dalle reunion di gruppi come i Duran Duran, le Spice Girls, i Take That e persino di Albano e Romina. La musica che i quattro protagonisti della nostra storia suonavano negli anni '80, e che sono chiamati a far rivivere, è più simile infatti ai gruppi italiani di 30-40 anni fa che al pop inglese degli Ottanta e Novanta, e la somiglianza maggiore è sicuramente con I Ricchi e Poveri. Brizzi, però parlando della band del film, ha citato un altro personaggio della scena musicale del passato, Mauro Repetto, che con Max Pezzali formava gli 883 e che i personaggi interpretati da Massimo Ghini, Angela Finocchiaro e Christian De Sica paragonano al personaggio di Paolo Rossi, che tuttavia è l'unico che sa suonare. Insieme ai suoi compagni di set si esibisce in brani che sono stati composti appositamente per il film.

Ne La mia banda suona il pop si ride, ma siccome, prima di sciogliersi, i componenti dei Popcorn se ne sono fatte di tutti i colori, c'è anche un po' di amarezza nella loro vicenda. La commedia, inoltre, si mescola con l'azione, anzi con l'heist-movie, perché i protagonisti si ritrovano a dover rapinare un potente oligarca russo. Nel film recitano anche Natasha Stefanenko e Diego Abatantuono, nella parte dell'infido manager della band.

La mia banda suona il pop è stato girato, oltre che in Italia (a Roma e anche a Ladispoli), in quel di Praga e di San Pietroburgo, ed è stato sceneggiato da Brizzi insieme al collaboratore di sempre Marco Martani.

Come sovente fa, Fausto Brizzi ha chiamato a recitare attori con cui ha grande familiarità. Il regista aveva già diretto Abatantuono in Indovina Chi viene a Natale?, in cui c’erano anche Angela Finocchiaro e, in un piccolo ruolo, Massimo Ghini. Aveva reso invece Christian De Sica protagonista di Poveri ma ricchi e Poveri ma ricchissimi.

La mia banda suona il pop è prodotto, così come Se mi vuoi bene e Modalità aereo, da Luca Barbareschi.

 

Fausto Brizzi ha voluto che i Popcorn sembrassero davvero una band degli anni '80 ed è così che il film ha avuto un lungo processo di preparazione, che ha visto la sua troupe impegnata nel ricreare videoclip dell'epoca con protagonisti gli interpreti stessi.

Il regista non ha voluto usare hit note, ma ha chiesto al maestro Bruno Zambrini di comporre canzoni in pieno stile “sanremese”, che fossero orecchiabili sin dal primo ascolto.

Il film è stato girato tra Praga, San Pietroburgo e Roma.

FRASI CELEBRI DI LA MIA BANDA SUONA IL POP

 

Dal Trailer Ufficiale del Film:

Voce off: Negli anni Ottanta i Popcorn erano più famosi dei Pooh, poi si sono sciolti e oggi, con rispetto parlando, sono dei morti di fame!

Franco (Diego Abatantuono): Facciamo una data sola per un magnate russo, San Pietroburgo. La reunion dei Popcorn!
Tony (Christian De Sica): Ma i soldi?
Franco: 50 mila a testa!

Jerry (Paolo Rossi): Ci conoscono ancora qua in Russia?
Franco: Ragazzi, qui voi siete come Frank Sinatra, come Elvis Presley, come Bob Marley!
Micky (Angela Finocchiaro): Morti?

Vladimir Ivanov (Rinat Khismatouline): La mia ex moglie Katiuscia, la mia moglie Natasha...e lei è la mia bellissima amante!
Tony: Bagascia!
Vladimir Ivanov: No, Irina!

Franco: C'è una cosa che non vi ho detto, durante il concerto Olga svaligerà il caveau!
Tony: Questi se rubano 250 milioni e te ne danno uno solo?! Pigliamoceli tutti noi!
Franco: Voi non siete più una band musicale, voi siete una band criminale!

 

AttoreRuolo
Christian De Sica
Tony
Diego Abatantuono
Franco Masiero
Massimo Ghini
Lucky
Angela Finocchiaro
Micky
Rinat Khismatouline
Vladimir Ivanov
Giulio Base
Dottore rehab
Paolo Rossi
Jerry
Natasha Stefanenko
Vladimir Ivanov
Tiberio Timperi
Tiberio Timperi

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963