Tag Cloud
FESTIVAL, Particolarità, STORIA, comunicazione, editoria, eventi, film in uscita, incassi, libri, musica, news, novità, premi, recensioni, trailer, tv
Monicelli, senza cultura in Italia...
Chi può scrivere sul blog
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti. I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata. Ladridicinema
FILM PREFERITI
Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere
Tag Cloud
FESTIVAL, Particolarità, STORIA, comunicazione, editoria, eventi, film in uscita, incassi, libri, musica, news, novità, premi, recensioni, trailer, tv
|
Messaggi del 07/12/2013
Post n°10775 pubblicato il 07 Dicembre 2013 da Ladridicinema
Post n°10774 pubblicato il 07 Dicembre 2013 da Ladridicinema
TRAMA DEL FILM IL SUD È NIENTE: Aveva 12 anni quando suo fratello maggiore Pietro è emigrato in Germania. Da allora non l'ha mai più rivisto. Cristiano le ha detto che Pietro era morto, e non ne ha più riparlato. Oggi Grazia ha 18 anni. Il suo corpo è cresciuto con sembianze maschili, come a voler riempire quel vuoto che Pietro ha lasciato. Una notte, dopo un litigio con Cristiano, Grazia va in spiaggia, entra in acqua, e dal fondo nero del mare vede riemergere una figura umana, che sparisce nella notte, nella quale pensa di riconoscere il fratello. Da quella notte Grazia inizia a credere che suo padre non le abbia detto tutta la verità e che Pietro sia nascosto da qualche parte, aspettando di essere ritrovato. USCITA CINEMA: 05/12/2013 GENERE: Drammatico REGIA: Fabio Mollo SCENEGGIATURA: Fabio Mollo, Josella Porto ATTORI: Vinicio Marchioni, Miriam Karlkvist, Valentina Lodovini, Andrea Bellisario, Alessandra Costanzo, Giorgio Musumeci FOTOGRAFIA: Debora Vrizzi MUSICHE: Giorgio Giampà PRODUZIONE: B24 FILM Madakai, in collaborazione con Rai Cinema DISTRIBUZIONE: Istituto Luce Cinecittà PAESE: Italia 2013 DURATA: 90 Min FORMATO: Colore NOTE: Presentato in consorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2013, nella sezione Alice nella Città.
|
Post n°10773 pubblicato il 07 Dicembre 2013 da Ladridicinema
(Behind The Candelabra) TRAMA DEL FILM DIETRO I CANDELABRI: Basato su un racconto autobiografico, il film racconta della burrascosa relazione, durata sei anni, tra il pianista Liberace e il suo (molto più giovane) amante Scott Thorson. USCITA CINEMA: 05/12/2013 GENERE: Biografico, Drammatico REGIA: Steven Soderbergh SCENEGGIATURA: Richard LaGravenese ATTORI: Matt Damon, Michael Douglas, Rob Lowe, Dan Aykroyd, Debbie Reynolds, Scott Bakula, Boyd Holbrook FOTOGRAFIA: Peter Andrews MONTAGGIO: Mary Ann Bernard MUSICHE: Marvin Hamlisch PRODUZIONE: HBO Films DISTRIBUZIONE: 01 distribution PAESE: USA 2013 DURATA: 118 Min FORMATO: Colore |
Post n°10772 pubblicato il 07 Dicembre 2013 da Ladridicinema
(Old Boy) TRAMA DEL FILM OLDBOY: Il film segue la storia di Joe Doucett, un uomo che viene improvvisamente rapito e tenuto prigioniero in isolamento per vent'anni. Quando viene liberato senza spiegazione, si imbarca in una missione per trovare la persona che ha orchestrato la sua prigionia, per poi scoprire che il vero mistero riguarda il perché sia stato reso di nuovo libero. USCITA CINEMA: 05/12/2013 GENERE: Drammatico REGIA: Spike Lee SCENEGGIATURA: Mark Protosevich ATTORI: Josh Brolin, Samuel L. Jackson, Sharlto Copley, Elizabeth Olsen, Michael Imperioli, James Ransone, Max Casella, Pom Klementieff, Elvis Nolasco, Linda Emond, Rami Malek, Lance Reddick, Hannah Ware, Richard Portnow, Hannah Simone FOTOGRAFIA: Sean Bobbitt MONTAGGIO: Barry Alexander Brown MUSICHE: Roque Baños PRODUZIONE: Mandate Pictures DISTRIBUZIONE: Universal Pictures PAESE: USA 2013 DURATA: 104 Min FORMATO: Colore SOGGETTO: Dal manga di giapponese di Nobuaki Minegishi e Garon Tsuchiya e dal film omonimo di Park Chan-Wook
NOTE: Remake di Old Boy, di Park Chan-Wook
|
Post n°10771 pubblicato il 07 Dicembre 2013 da Ladridicinema
(Stop the Pounding Heart) TRAMA DEL FILM STOP THE POUNDING HEART: Sara ha pochi anni e tanti fratelli, vive in una fattoria del Texas insieme ai genitori, allevatori di capre che educano tutti i figli secondo i rigidi precetti della bibbia. La sua è una vita serena e devota, passata ad accudire gli animali della fattoria, e a mantenere corpo e mente puri in attesa di un uomo che la prenda in moglie. L'incontro con Colby, allevatore di tori e cowboy da rodeo, turba la quotidianità di Sara precipitandola in una crisi profonda. USCITA CINEMA: 05/12/2013 GENERE: Drammatico REGIA: Roberto Minervini SCENEGGIATURA: Roberto Minervini ATTORI: Sara Carlson, Colby Trichell, Tim Carlson, LeeAnne Carlson, Katarina Carlson, Christin Carlson FOTOGRAFIA: Diego Romero MONTAGGIO: Marie-Hélène Dozo PRODUZIONE: Pulpa Entertainment, Ondarossa Film, Poliana Productions DISTRIBUZIONE: Biografilm Collection PAESE: Belgio, Italia, USA 2013 DURATA: 98 Min FORMATO: Colore NOTE: Il terzo capitolo della trilogia del Texas di Roberto Minervini.
|
Post n°10770 pubblicato il 07 Dicembre 2013 da Ladridicinema
TRAMA DEL FILM ROMA CRIMINALE: Marco Lanzi, vice questore aggiunto in un commissariato della periferia romana, perde il padre, commissario, ucciso davanti ai suoi occhi quando era ancora bambino. Conosciuto per il suo carattere impulsivo e poco razionale, decide da quel giorno di seguire le sue orme e fare del suo lavoro una ragione di vita, al fianco di Gargiulo, ex collega del padre e amico di sempre. Vince Marrazzo, detto “er Toretto”, sconta trent’anni per crimini vari e viene identificato in tutti questi anni come il mandante dell’omicidio del commissario Lanzi. Il suo rilascio smuove in Marco la rabbia repressa di chi ancora sente quel dolore più vivo che mai... USCITA CINEMA: 06/12/2013 GENERE: Azione REGIA: Gianluca Petrazzi SCENEGGIATURA: Gianluca Petrazzi, Giorgio Savino ATTORI: Luca Lionello, Alessandro Borghi, Corrado Solari, Massimo Vanni, Simone Corrente, Claudio Fragasso,Simona Cavallari FOTOGRAFIA: Marco Tani MONTAGGIO: Angelo D'Agata MUSICHE: Massimo Filippini PRODUZIONE: Gino Montegrande, Gino Montegrande DISTRIBUZIONE: Explorer Entertainment e Prima Visione PAESE: Italia 2013 FORMATO: Colore |
Post n°10769 pubblicato il 07 Dicembre 2013 da Ladridicinema
Post n°10768 pubblicato il 07 Dicembre 2013 da Ladridicinema
No, non saltate sulla sedia. Non si tratta del penultimo e attesissimo episodio della saga fantasy Cronache del ghiaccio e del fuoco di cui è autore George R. R. Martin e da cui il canale televisivo Usa ha tratto la serie tv Game of Thrones. Martin ha invece scritto un nuovo romanzo, The Princess and the Queen. Si tratta, infatti, una sorta di prequel di circa cento pagine e ambientato 200 anni prima degli eventi narrati nelle Cronache del ghiaccio e del fuoco. Il libro uscirà (almeno in lingua inglese) il 3 dicembre e fa parte della più ampia serie Dangerous Women. Racconta di una guerra civile scoppiata a Westeros per lo scontro tra la principessa Rhaenyra Targaryen e la matrigna, la regina Alicent, e include una grossa battaglia chiamata “The Dance of the Dragons”. Come negli altri romanzi della saga, anche The Princess and the Queen è raccontato da un personaggio in prima persona: in questo caso si tratta però di un vecchio storico invece di uno dei protagonisti degli eventi. Insomma, almeno i fan della saga avranno qualcosa di nuovo da leggere in attesa della nuova serie tv di Game of Thrones e dell’uscita di The Winds of Winter, il sesto libro della saga.
Post n°10767 pubblicato il 07 Dicembre 2013 da Ladridicinema
di Maurizio De Luca - 30 novembre 2013 È in libreria “Vent’anni contro. Dall’eredità di Falcone e Borsellino alla trattativa” (Laterza) dialogo tra Gian Carlo Caselli e Antonio Ingroia a cura di Maurizio De Luca. Nel 2001 i due magistrati pubblicarono perFeltrinelli “L’eredità scomoda”, racconto dell'esperienza della lotta alla mafia, condotta dalla Procura di Palermo negli anni Novanta. “Vent’anni contro” è una riedizione, rivista e integrata dell’"Eredità scomoda". Vent’anni e più sono passati da quei giorni infami in cui gli assassini di Cosa Nostra tolsero di mezzo i loro due principali nemici: i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, con le scorte, una moglie, le auto, un pezzo di autostrada. Dopo quei giorni venne la sconfitta per i corleonesi, vennero sette anni di missione a Palermo alla guida della Procura della Repubblica di Gian Carlo Caselli, reduce tra l’altro dall’aver affrontato e sconfitto a Torino le Brigate Rosse. E poi il processo contro Giulio Andreotti, l’offensiva della magistratura contro i troppi silenzi d’una classe politica omertosa nei confronti degli spaventosi progetti economici ed eversivi di Cosa Nostra in larghe zone del Paese. Per qualche anno c’è stata emozione un po’ dovunque e la voglia di tanti di schierarsi contro quei gruppi, ricchi e bene armati, dei professionisti del crimine. Poi la voce della società schierata è parsa farsi sempre più flebile mentre anche dal governo della Repubblica, già nel corso degli anni Novanta, si sono alzate, in maniera raccapricciante, urla democraticamente squilibrate ad attaccare frontalmente i giudici e i valori rappresentati dal loro procedere per ripristinare la legalità. Si è proseguito in questi anni a scavare nei retroscena disgustosi di quelle stragi, si è cercato di recidere i legami segreti che per anni hanno unito taluni uomini dello Stato e i fuorilegge. Quasi approfittando di questo ventennale sofferto e difficile, abbiamo pensato fosse giusto proseguire quel confronto che avevamo realizzato una dozzina di anni fa ponendo per molte sere uno di fronte all’altro due magistrati, cioè Gian Carlo Caselli, che stava vivendo i primi giorni di distacco dalla guida della Procura di Palermo, e il più giovane Antonio Ingroia, siciliano come Falcone e Borsellino, loro dichiarato allievo. Il risultato di quel confronto lo affidammo a un libro, L’eredità scomoda, edito daFeltrinelli nel 2001.
Adesso riteniamo sia giunto il momento di aggiornare quel dialogo e per questo i due interlocutori che da allora non hanno più vissuto e operato nella stessa procura, ma a migliaia di chilometri di distanza (Caselli dirige la Procura di Torino, dove fra non molto si concluderà il suo percorso professionale; mentre Ingroia rimasto fino a pochi mesi fa appassionatamente alla Procura di Palermo a scavare tra i retroscena segreti della stagione delle stragi e per breve tempo poi trasferitosi in Guatemala nell’ufficio Onu di contrasto contro la grande criminalità, per tentare alla fine l’avventura politica in Italia di Rivoluzione civile con esiti elettorali non proprio confortanti e alla fine dimessosi definitivamente dalla magistratura), si sono ritrovati seduti sulle stesse due poltrone dell’altra volta a casa mia a Roma a mescolare ricordi e impegni, giudizi, vicende inedite, nel segno di una sfida che comunque continua.
A me è rimasto il compito da cronista di professione di ricostruire il dialogo, sforzandomi anche di intervenire sul confronto di analisi, ricordi e sentimenti di più di dieci anni fa per renderlo ancor più attuale, agile e significativo. Spero di esserci riuscito.
Tratto da: Il Fatto Quotidiano
Post n°10766 pubblicato il 07 Dicembre 2013 da Ladridicinema
ssr02/12/2013 La 26ma edizione degli European Film Awards prenderà il via a Berlino, il 7 dicembre, a presentare i singoli premi saranno attrici e attori provenienti da tutta Europa. In un'autentica 'fiesta' spagnola vedremo Elena Anaya, Carlos Areces, Raúl Arévalo, Javier Cámara, Rossy de Palma, Hugo Silva, Miguel Ángel Silvestre, Blanca Suárez, Paz Vega e Leonor Watling. La compagine spagnola sarà raggiunta dai colleghi Arta Dobroshi, Karoline Herfurth,Carice van Houten, Diane Kruger, Christophe Lambert, Noomi Rapace, Kristin Scott Thomas e Jasmine Trinca (Miele), dai registi Agnieszka Holland, Volker Schlöndorff (deputy chairman, EFA Board), e Wim Wenders (presidente EFA), oltre che da Dieter Kosslick, direttore del Festival di Berlino.
I film nominati nella categoria ‘Film Europeo’ saranno introdotti da Adèle Exarchopoulos (Blue Is The Warmest Colour),Iaia Forte (La grande bellezza), Johann Heldenbergh (The Broken Circle Breakdown), Sylvia Hoeks (La miglior offerta), Friederike Kempter (Oh Boy) e Angela Molina (Blancanieves). La cerimonia vedrà la partecipazione anche dei membri della giuria tra i quali il regista e produttoreFrancesco Ranieri Martinotti.
I 900 ospiti – vincitori, nominati e membri dell' EFA – all'Haus der Berliner Festspiele anche quest'anno saranno accolti dalla star della commedia tedesca Anke Engelke che condurrà la serata. Tra gli ospiti di quest'anno ci saranno gli attori tedeschi Moritz Bleibtreu, Hanna Herzsprung, Julia Jentsch, Ulrich Matthes, Katja Riemann e Maria Schrader, oltre al Commissario Europeo per l'Istruzione, la Cultura, il Multilinguismo e la Gioventù, Androulla Vassiliou, il sindaco di Berlino, Klaus Wowereit, e coloro che riceveranno i premi onorari, Catherine Deneuve e Pedro Almodóvar.
Post n°10765 pubblicato il 07 Dicembre 2013 da Ladridicinema
Andrea Guglielmino02/12/2013 Serena Autieri, Serena Rossi ed Enrico Brignano sono tra le voci italiane di Frozen – Il regno di ghiaccio, film di Natale Disney di quest’anno, in uscita in Italia il 19 dicembre (con anteprime nella mattinata di domenica 15) dopo uno stratosferico esordio in Usa nel week-end del ringraziamento: 93 milioni di dollari solo sul territorio a cui si aggiungono i 16.7 milioni degli incassi degli altri paesi in cui è uscito (Spagna e Germania) che lo portano a superare il record precedente di Toy Story 2 (1999) e a diventare il film Disney dall’apertura più importante in assoluto. Il film si ispira vagamente alla fiaba di Hans Christian Andersen La regina dei ghiacci, di cui vengono però stemperati gli aspetti più oscuri specialmente in merito alla figura della regina stessa, che acquisisce qui una certa tridimensionalità caratteriale configurandosi non solo come la classica ‘cattiva’, ma come un personaggio che soffre per la difficoltà di gestire i suoi stessi poteri, con cui rischia di fare del male alle persone che ama.
“Anch’io ho certi poteri – scherza l’interprete Serena Autieri – quando mi arrabbio… la mia più grossa difficoltà è stata cantare. Avevo un pezzo difficilissimo e di importanza fondamentale nella trama, lo sognavo la notte prima di fare il provino. Ero disperata. Cantare e doppiare un film Disney è il sogno di una vita, non potevo perdermelo. Quando mi hanno detto che era andata ho esultato come una bambina, mia figlia si è preoccupata. Elsa è un fondo un personaggio tenero. Sembra fredda ma poi capiamo il motivo del suo comportamento. E’ un film d’amore e d’avventura che piace sicuramente ai piccoli, ma anche ai grandi, forse anche di più”. Proprio sul personaggio della regina si sono molto soffermati i registi Chris Buck e Jennifer Lee, ritardando anche di molto la lavorazione pur di essere sicuri di ottenere un personaggio a tutto tondo: “Non volevamo un classico ‘villain’ – dice Lee – lo abbiamo visto mille volte. Sono una regista del 2013 e mi piace sforzarmi di ragionare in maniera moderna, pur non prescindendo dal classico retaggio Disney. A metà del primo atto abbiamo capito che il personaggio di Elsa stava prendendo un’altra strada. Nella storia originale la regina era fin troppo indefinita: non si sapeva chi fosse, da dove venisse, quali fossero le sue reali motivazioni. Era cattiva e basta. Era una storia che lo stesso Walt Disney voleva portare sullo schermo e siamo orgogliosi di esserci riusciti noi. Lo stesso si può dire di Olaf, la simpatica mascotte – pupazzo di neve. Volevamo che interagisse nella storia e non che facesse solo ridere. E’ letteralmente un ‘uomo a pezzi’, si smonta e si rimonta in continuazione ma è sempre ottimista, non ne soffre. Anzi, ama il sole. Il che, per un pupazzo di neve che rischia continuamente di sciogliersi, è una bella sfaccettatura”. “Ho dovuto fare una scelta radicale – commenta Brignano che presta la voce al pupazzo – essere riconoscibile o meno. La Disney chiaramente mi voleva anche per la mia popolarità, ma mi sono dovuto impegnare perché Olaf è un personaggio piccolino, con una voce tenorile. Io sono un basso-baritono quindi ho dovuto anche adattare il mio tono. D’altro canto oggi in America si fa il contrario che in passato: si sceglie prima una voce e poi le si crea attorno il cartoon. Noi arriviamo dopo, prendendo quanto fatto in Usa e cercando di metterci del nostro. E’ una bella responsabilità se calcoliamo che l’Italia ha una grandissima scuola di doppiaggio mentre noi principalmente facciamo gli attori. Inoltre lavoravamo con una copia sbiadita, in bianco e nero e con dei numeri in sovraimpressione. L’investimento è tale che la Disney è terrorizzata dall’idea che possano circolare copie non autorizzate. Spesso avevamo difficoltà a individuare i labiali. Ma abbiamo potuto lavorare con il massimo della calma e del supporto da parte dei nostri insegnanti di canto e doppiaggio”. “Nella carriera di un attore ci sono tante esperienze – commenta Serena Rossi che nel film interpreta la protagonista Anna – ma il film Disney te lo porti per sempre. Quando sarò nonna i miei nipotini mi sentiranno ancora cantare in questo film. Il lavoro del doppiatore è più fisico di quanto pensassi: mi tremavano le gambe e spesso simulavano le situazioni del film, strattonandoci per darci la grinta giusta”.
Post n°10764 pubblicato il 07 Dicembre 2013 da Ladridicinema
Cristiana Paternò30/11/2013 TORINO - Il miglior film di Torino 31, premiato con € 15.000, è il messicano Club Sándwich di Fernando Eimbcke, storia di una madre single e del suo rapporto col figlio quindicenne Hector durante una vacanza al mare che segnerà per il ragazzo la scoperta della sua sessualità e per la donna un momento di distacco. Il regista, classe 1970, è piuttosto noto per un film precedente, Sul lago Tahoe, che vinse il Premio Fipresci e l'Alfred Bauer Prize alla Berlinale 2008. Il Premio Speciale della giuria va a 2 automnes 3 hivers di Sébastien Betbeder (Francia), che intreccia le vite di due coppie, tra incidenti e storie d'amore. Miglior attrice èSamantha Castillo per l'acclamato Pelo Malo di Mariana Rondón, il film venezuelano che ha vinto anche il premio per la miglior sceneggiatura, nato quest'anno e fortemente voluto da Paolo Virzì, miglior attore è il bravissimo Gabriel Arcand protagonista nel ruolo di un padre, un allevatore di pecore, che tutto sacrifica per la figlia nel canadese Le démantèlement di Sébastien Pilote, che ottiene anche il Premio Fipresci. Il Premio del pubblico segnala il convincente esordio nella regia di Pif con La mafia uccide solo d’estate. Il Premio Cipputi al Miglior film sul mondo del lavoro va a Portrait of a Lone Farmer di Jide Tom Akinleminu (Danimarca/Nigeria/Germania) "un film intimo e delicato che usa la camera come un utensile capace di raccontare un padre e un figlio, un contadino e un cineasta attraversati da due continenti, l’Europa e l’Africa".
La giuria di Internazionale.doc ha scelto come Miglior Film (premio di € 5.000) A Spell to Ward Off the Darkness di Ben Rivers e Ben Russell (Francia/Estonia) "per la sua abilità nel costruire un complesso collegamento tra il cinema delle origini e le attuali tendenze etnografiche e documentaristiche". Il film segue un personaggio senza nome in tre momenti della sua vita, su un'isola al largo dell'Estonia, abbandonato a se stesso nel Nord della Finlandia e al microfono di una band di black metal. Premio Speciale della giuria aStop the Pounding Heart dell'italiano Roberto Minervini che ha lavorato in profondità con una famiglia di allevatori texani, "per la sua poetica capacità di descrivere l’eterna lotta che sostengono gli individui e le comunità negli Stati Uniti d’America".
La giuria di Italiana.doc ha scelto come Miglior Film (€ 5.000) I fantasmi di San Berillo di Edoardo Morabito che ci porta in un quartiere di Catania con le sue storie del sottosuolo. Premio Speciale della giuria ex-aequo a Striplife di Nicola Grignani, Alberto Mussolini, Luca Scaffidi, Valeria Testagrossa e Andrea Zambelli che "racconta la normalità di una giornata nella Striscia di Gaza contrastando volontariamente l'overdose di immagini di guerra veicolate e consumate attraverso i media" e a Wolf di Claudio Giovannesi, coprodotto e distribuito da Istituto Luce Cinecittà, che narra il dramma di Wolf Murmelstein "la cui esistenza muore due volte sotto il peso della memoria, ritratto palpitante di umana intensità in cui il mezzo cinematografico ci consegna conoscenza, dubbi ed emozione". Menzione Speciale a Il segreto di cyop&kaf "per il forte potenziale narrativo che si sviluppa all'interno di un microcosmo popolato da bambini che (quasi inconsapevolmente) percorrono e ripercorrono modalità evidenti di un mondo adulto già in guerra".
Per Italiana.corti il Premio Chicca Richelmy per il Miglior film (€ 2.500 offerti da Associazione Chicca Richelmy) va a Recuiem di Valentina Carnelutti "per la sensibile compiutezza e originalità di sguardo con cui l’autrice ha raccontato un momento traumatico e definitivo quanto naturale, intimo e familiare quale è la morte". Premio Speciale della giuria a No More Lonely Nights di Fabio Scacchioli e Vincenzo Core "per la capacità di tradurre in tessuto narrativo di straniante impatto la dimensione artificiale nel quale un certo immaginario cinematografico ha collocato il rapporto amoroso e la solitudine che spesso lo accompagna".
Il Premio Achille Valdata per il Miglior cortometraggio in collaborazione con La Stampa – Torino Sette (€ 2.500) va a Carmine di Davide Luchino.
Post n°10763 pubblicato il 07 Dicembre 2013 da Ladridicinema
Il terzo capitolo della storia di Jesse e Celine raffredda i sentimenti senza ripetere se stesso | |
A poco meno di vent'anni dal loro primo incontro, nel 1995 a Vienna, e a circa dieci dal secondo, nel 2004 a Parigi, vediamo di nuovo Jesse e Celine, adesso 41enni, confrontarsi verbalmente in Grecia. Di più sulla trama è meglio non dire, uno dei piaceri di questa saga atipica diretta da Richard Linklater (e sviluppata assieme agli stessi attori), sta infatti nella lenta scoperta attraverso il dialogo di cosa sia successo nel tempo trascorso dall'ultimo film e di quale sia il nuovo equilibrio dei due. Con una giornata intera a fare da arco narrativo (come nel primo film) e molti più personaggi ad affiancare i dialoghi e le discussioni dei due protagonisti, Before midnight mostra di non sentire assolutamente il peso della riuscita, oltre ogni aspettativa, dei due film precedenti, non temendo per certi versi di snaturarsi o anche di andare a battere nuovi territori, coerenti più con l'età dei personaggi che con le caratteristiche della serie. C'è innanzitutto più umorismo in questo terzo film. Nonostante una tensione drammatica molto evidente i dialoghi traboccano di battute ad effetto, costruzioni da commedia teatrale e colpi di fioretto da screwball, in cui Julie Delpy dimostra di aver maturato capacità recitative e una confidenza con questo tipo di lavorazione decisamente maggiori di Ethan Hawke. Tuttavia a fronte di ciò Linklater sceglie di portare i suoi personaggi in un territorio in cui non c'è spazio per i colpi ad effetto e le svolte clamorose viste in passato, uno in cui i sentimenti sono smussati e gli slanci somigliano più ad esaurimenti. L'esperimento di ritrovare i medesimi protagonisti interpretati dai medesimi attori, ancora una volta a dieci anni di distanza, continua a provare la propria bontà. Nato come piccolo film e diventata un'opera ambiziosa di rara sensibilità, la trilogia costituita da Prima dell'alba, Prima del tramonto e questo terzo film, senza sfociare nel semibiografismo dell'altro grande affresco umano/attoriale (l'Antoine Doinel di Truffaut/Leaud), appare come il più sincero e onesto tentativo degli ultimi 20 anni di di raccontare l'umanità senza filtri e con le doti del cinema più appassionato. Vicino per carattere all'età adulta cui appartengono i personaggi, Before midnight rifiuta i fuochi d'artificio ma ha il coraggio di osare di più (raccogliendo però un po' meno che in passato) nel cercare di coniugare il romanticismo ad un più generale raffreddamento sentimentale. In questo il film mostra di non aver dimenticato se stesso nonostante la necessaria evoluzione, confermando la sua dote più misteriosa: quel sapersi svolgere in un mondo filmico in cui i personaggi sembrano agire e muoversi inconsapevoli di essere guardati da un pubblico. Non c'è neanche da ipotizzare un qualsiasi parallelo con il proliferare di saghe cinematografiche degli ultimi anni, quello di Linklater, Delpy e Hawke è un racconto che avanza assieme al tempo, in una coincidenza tra reale e finzionale (i mutamenti fisici degli attori sono anche quelli dei personaggi, la fortuna dei film è anche quella dei libri del protagonista) che esalta i piccoli espedienti drammaturgici di ogni opera. Una serie che racconta con il massimo del cinema il meglio dell'umanità senza nasconderne il peggio e che potrebbe andare avanti ad oltranza. O almeno si spera. |
Post n°10762 pubblicato il 07 Dicembre 2013 da Ladridicinema
La commissione musicale, presieduta da Mauro Pagani e composta da Claudio Fasulo, Andrea Guerra, Massimo Martelli e Stefano Senardi, selezionerà le 6 canzoni-artisti che parteciperanno alla rassegna in programma al Teatro Ariston dal 18 al 22 febbraio 2014 ROMA - Il sessantaquattresimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo fa le prime scelte. Si terranno venerdì prossimo a Roma le audizioni per selezionare i partecipanti della sezione Nuove Proposte. La commissione musicale, presieduta da Mauro Pagani e composta da Claudio Fasulo, Andrea Guerra, Massimo Martelli e Stefano Senardi, selezionerà le 6 canzoni-artisti che parteciperanno alla rassegna in programma al Teatro Ariston dal 18 al 22 febbraio 2014. BOOM DI CANDIDATI - Un'edizione caratterizzata da un vero e proprio boom di candidati alla sezione Nuove Proposte: il 63% in più dello scorso anno. Alle audizioni dal vivo sono stati ammessi 60 artisti tra cui 37 uomini, 13 donne e 10 gruppi. L'età media degli artisti promossi è di 29 anni, le regioni con più artisti rappresentati sono Campania, Emilia Romagna e Sicilia con 8 candidature ciascuna. Il Nord porta alle audizioni 25 artisti, il entro 12 e il Sud 23. Ai 60 candidati si aggiungerà, come previsto dal Regolamento, Davide Papasidero, l'artista vincitore del 56esimo Festival di Castrocaro. Ai sei scelti con le Audizioni si aggiungeranno 2 giovani selezionati, sempre dalla medesima Commissione, tra i vincitori del concorso Area Sanremo, edizione 2013. I PROBABILI BIG - A poco più di due mesi dal Festival di Sanremo 2014 iniziano a trapelare indiscrezioni sul cast dei concorrenti. Tv Sorrisi e Canzoni nel numero in edicola martedì anticipa l'elenco dei probabili Big. Nel cast dei cantanti figurano Nek, Arisa, Giusy Ferreri, Noemi, il rapper Mondo Marcio, Giuliano Palma, Mango, Francesco Sarcina, Il Cile, Antonio Maggio, Annalisa Scarrone, Raphael Gualazzi, Alex Britti con Bianca Atzei.
Post n°10761 pubblicato il 07 Dicembre 2013 da Ladridicinema
Woody Allen, Steven Soderbergh e Spike Lee, basterebbero questi tre nomi per riempire il week end, ma la stagione è entrata nel mese più caldo dell'anno, e le uscite accelerano prima del rush natalizio. Sono nove le new entries di questo fine settimana, e come se non bastasse lo scontro tra i 'maestri' di cui sopra, si scontrano anche curiosamente un film danzereccio con un musical natalizio, tre esordienti italiani ed un italiano emigrato negli Stati Uniti. Cominciamo ovviamente da Woody Allen che è sempre una festa ogni volta che torna. Blue Jasmine è in un certo senso la commedia più attuale del regista newyorchese, generalmente avulso dal racconto della realtà, in quanto prende spunto dalle fallimentari azioni truffaldine di un uomo d'affari che ha pensato bene di morire prima di distruggere per sempre la serena agiatezza di alcune centinaia di persone compresa la moglie, costretta a ricominciare una vita in un altra città. In concorso al festival di CannesDietro i Candelabri di Soderbergh racconta con eleganza la storia della relazione sentimentale di due uomini, in un'epoca in cui le unioni gay erano ufficialmente tabù, affidando i ruoli a due simboli della mascolinità come Michael Douglas e Mark Wahlberg. Spike Lee infine rilegge un cult del cinema horror Oldboy del coreano Park Chan-wook, storia estrema di vendetta o piuttosto dell'idea della vendetta come impulso vitale per la sopravvivenza. Battle of the year è l'ennesima variazione sul tema break dance, con un team americano che vuole riportare negli States l'alloro della gara più importante del pianeta, mentre Black Nativity, prende spunto da un celebre musical che mette in scena ed ovviamente in musica una immaginaria black nativity. Tre i titoli italiani: Il Sud è niente dell'esordiente Fabio Mollo, presentato al Festival di Toronto, che ambienta in una Reggio di confine la storia di una ragazza del popolo alle prese con una difficile situazione familiare e sociale. Anche Italy Amore Mio racconta una storia di disadattamento sociale, quello di una ragazza di origine rumena che dopo essere riuscita con grande difficoltà a realizzare il suo sogno di entrare in una scuola di danza classica, deve lottare contro i pregiudizi della sua famiglia e quelli delle sue compagne di corso. Roma criminale invece è un film di genere, un poliziesco sulla scia di Romanzo criminale che ricorda vagamente nel titolo, diretto da un famoso stunt-man che esordisce nella regia e con al centro una storia di un commissario alle prese con una vicenda personale, dove la giustizia e la vendetta si confondono. Anche Roberto Minergini è italiano, anche se vive da circa vent'anni negli Stati Uniti, dove appunto ha realizzato questo suo terzo filmStop the pounding heart, una storia dal sapore vagamente malickiano, dove natura, religione, amore verso la famiglia e attrazione per un uomo da poco conosciuto attraversano gli spazi immensi del Texas ed il cuore di una adolescente. Blue Jasmine Regia Woody Allen, Con Cate Blanchett, Sally Hawkins, Bobby Cannavale, Alec Baldwin, Peter Sarsgaard. 90’. Warner Bros, Commedia drammatica. Una signora dell'alta borghesia cerca di ricostruirsi una vita dopo la morte del marito che l'ha lasciata sul lastrico, assieme a centinaia di altre famiglie, truffate da quest'ultimo. Gallery - Trailer - Scheda film
Dietro i Candelabri Regia Steven Soderbergh Con Matt Damon, Michael Douglas, Scott Bakula, Rob Love, Dan Aykroyd. 118’, 01 Distribution, Drammatico, Biografico La storia della relazione di una celebre coppia gay negli anni 70, quando l'outing era proibito. Interpretata da due sex symbol della mascolinità come Michael Douglas e Matt Damon. Gallery - Trailer - Scheda film
Battle of the year – la vittoria è in ballo Regia Benson Lee, Con Josh Holloway, Josh Peck, Cailty Loz, Laz Alonso 110’, Sony., commedia musicale. Ogni anno in Francia ha luogo l'olimpiade della break dance. Un nuovo allenatore cerca di rilanciare la squadra statunitense, precipitata in fondo alla classifica. Gallery - Trailer - Scheda film
Oldboy Regia Spike Lee. Con Josh Brolin, Elizabeth Olsen, Samuel L. Jackson, Sharlito Copley. Universal, Azione, Drammatico Remake, firmato Spike Lee, del cult coreano di Park Chan-wook, la trama parla della vendetta impossibile di un uomo tenuto in prigione per venti anni senza motivo da uno sconosciuto. Gallery - Trailer - Scheda film
Il Sud è niente Regia Fabio Mollo Con Miriam Karlkvist, Vinicio Marchioni, Valentina Lodovini, Francesco Colella. 90', Cinecittà-Luce, Drammatico. Sorprendente esordio di un giovane autore calabrese, presentato al festival di Toronto, racconta un Sud dalla rabbiosa immobilità, attraverso gli occhi di una giovane pescivendola. Gallery - Trailer - Scheda film
Italy Amore Mio Regia Ettore Pasculli, Con Eleonora Giovanardi, Sara Bertelà, Salvatore Lazzaro. 110', Drammatico. La difficile storia d'amore tra una ragazza di origine rumena che è riescita a frequentare una scuola di danza, lavorando come donna delle pulizie, ed un ballerino. Gallery - Trailer - Scheda film
Roma criminale Regia Gianluca Petrazzi Con Luca Lionello, Alessandro Borghi, Corrado Solari, Massimo Vanni. Explorer Entert., Poliziesco. Un vice questore che ha visto il padre ucciso da un noto criminale, all'uscita di quest'ultimo dal carcere si mette sulle sue tracce. Gallery - Trailer - Scheda film
Stop the pounding heart Regia Roberto Minergini, Con Colby Trichell, Tim Carlson, Lee Ann Carlson. 98', I Wonder, Drammatico. La devozione per la famiglia e per la religione di una adolescente che vive in una fattoria del Texas insieme ai genitori allevatori di capre entra in crisi in seguito all'incontro con un cowboy da rodeo. Gallery - Trailer - Scheda film
Black Nativity Regia Kasi Lemmons. Con Forest Whitaker, Angela Bassett, Jennifer Hudson, Jacob Latimore Fox, Musicale. Un ragazzo di colore sogna una Natività ai giorni nostri, e in cui tutti i protagonisti sono neri. Gallery - Trailer - Scheda film
Post n°10760 pubblicato il 07 Dicembre 2013 da Ladridicinema
Personalità accattivante, mito non scalfito dalla storia e nessun desiderio di vendetta: «Un angelo mi dirà: sei tu Madiba? Scendi ai cancelli infuocati» L’ex presidente sudafricano Nelson Mandela amava raccontare agli amici questa storiella: «Quando morirò, mi presenterò alle Porte del Paradiso e l’Angelo mi chiederà “Lei chi è?”. Io risponderò usando il mio nome tribale, “Madiba”. “E da dove viene?” insisterà l’Angelo, ed io “Dal Sudafrica”. L’Angelo mi guarderà “Ah, lei è quel Madiba. Credo debba accomodarsi ai Cancelli Infuocati, là sotto!”». E qui Nelson Mandela scoppiava nella sua accattivante risata, che in galera aveva confortato i compagni per 27 anni e poi affascinato leader politici, star dello spettacolo e dello sport, intellettuali, la giuria del Nobel e milioni di persone semplici. Autocondannandosi per scherzo all’Inferno, Mandela provava a schermarsi dall’icona di profeta della libertà e della giustizia più amato al mondo, e così facendo, con grazia, aumentava solo la sua influenza. Il mito del Che Guevara è offuscato dalla corruzione del regime cubano e dalle rivelazioni sulla sua durezza personale nella biografia di Anderson. John Kennedy resta amato, ma ha subito mille pesanti gossip sulla vita privata, il fratello Bob ha la saggezza di Mandela, ma la morte tragica nel 1968 gli ha impedito di lavorare davvero nella Storia. Ai leader comunisti asiatici, Ho Chi Minh in Vietnam e Mao in Cina, i successi contro il colonialismo e la popolarità nel 1968 degli studenti non bastano a cancellare la repressione feroce contro i propri cittadini e il disprezzo della democrazia. Mandela, nato Rolihlahla Dalibhunga, ha avuto la grazia di maturare in un politico capace di parlare a chiunque, perché persuaso di non detenere la verità e davvero umano, cordiale. Nelle sue memorie, tradotte in italiano da Feltrinelli, Mandela ricorda il carcere duro di Robben Island, quando le guardie costringevano i detenuti neri a indossare i pantaloncini per disprezzo, a lavori umili e faticosi, chiamandoli con il nomignolo razzista «Kaffir boy», oggi fuorilegge in Sud Africa. Come il patriota italiano Silvio Pellico nel suo libro «Le mie prigioni» riconosce tra le sofferenze che il carceriere austriaco Schiller aveva il carattere di un uomo buono, così Mandela, nell’odio feroce dell’apartheid che divideva il suo paese, impara osservando i secondini che non tutti i bianchi sono «diavoli». Capisce, da leader politico geniale, che l’odio, il rancore, il risentimento perenne non porteranno che all’oppressione infinita dei neri e, alla caduta del regime Afrikaner, alla guerra civile e alla dittatura, tra massacri. La qualità migliore di un leader è saper maturare, guardare non solo alle proprie idee e ai propri militanti, ma alle ragioni, i sentimenti, la cultura degli avversari. Un percorso difficilissimo in condizioni normali, ma quasi impossibile nel Sudafrica con i militanti neri uccisi, milioni di cittadini in condizioni di povertà, il disprezzo del razzismo. Quando va a studiare legge all’Università, Mandela siede accanto a uno studente bianco, che ricorda «per le orecchie a sventola». Quello, sdegnato, si alza subito per non avere compagno di banco un «coloured» e si allontana. Mezzo secolo dopo, quando gli ex allievi tengono una riunione celebrativa, il presidente Mandela fa cercare il ragazzo dalle orecchie a sventola, ma è morto. «Mi spiace - commenta Mandela - gli avrei chiesto della sua vita, gli avrei stretto la mano e assicurato che non gli serbavo rancore». Né le prove terribili della politica, né le angosce private, i divorzi, gli adulteri della moglie, la morte precoce dei figli in incidenti o per l’Aids, hanno alterato la «buona volontà» di Nelson Mandela e il suo sorriso, il cercare l’intesa, il dialogo anche nelle feroci guerre civili della sua adorata Africa che cercava di conciliare. Il mondo lo ha adottato come «nonno» di tutti riconoscendo questa qualità. È facile ora dimenticare, nel tripudio dei riconoscimenti unanimi, che Nelson Mandela lasciò il carcere solo nel 1990, che a lungo - negli anni della Guerra Fredda quando il Sud Africa anticomunista che sorvegliava le rotte di due oceani era roccaforte importante - l’Occidente chiuse un occhio sulla tragedia dell’apartheid, e che il business ascoltò distratto le voci che chiedevano «divest», non finanziare o fare affari con Pretoria. Le prime pagine di tanti giornali, fino alla fine degli Anni Ottanta, testimoniano malinconiche questa ipocrisia. Mandela ha chiesto di essere sepolto nell’ancestrale Qunu, area orientale cara alla sua famiglia: «Là sono stato un bambino felice, prendevo passeri con la fionda, raccoglievo miele selvatico, frutta e ortaggi, bevevo il latte caldo appena munto, nuotavo nei torrenti gelati e andavo a pescare con una lenza di filo di ferro». Il patriarca non ha mai perduto il sorriso di quel bambino, né nella sconfitta, né nella vittoria, né nella cella umida dove contrasse la tubercolosi, né nei palazzi del potere che lo ricevettero in gloria. Il miracolo dell’umanità di Nelson Mandela ha dunque parlato a ciascuno di noi, e per questo lo abbiamo amato e la sua icona ha brillato nella storia, come un sorriso di bimbo.
Post n°10759 pubblicato il 07 Dicembre 2013 da Ladridicinema
Gian Paolo Calchi Novati, 6.12.2013 ↳ La rivolta di Soweto Nessuno potrà più nascondersi dietro la sua ombra. Mandela ormai appartiene alla storia e alla memoria. Ovviamente il Sudafrica non ha realizzato tutto quello che il movimento di emancipazione dal razzismo aveva promesso agli oppressi. L’apartheid era un sistema di dominio a livello di diritti individuali, di classe e di nazione (la nazione nera), oltre che di razza. Mandela diede la precedenza, fra tutti i valori possibili, alla dignità: un bene che poteva accomunare bianchi e neri. I bianchi ritrovavano un po’ dell’onore perduto. Dopo tutto, gli Afrikaner, come volevano ora essere chiamati i boeri, avevano un trascorso di resistenti all’imperialismo britannico che lo stesso Mandela aveva ricordato a P. W. Botha in uno dei loro incontri segreti. Di quella prima fase di colloqui fra l’ergastolano e il penultimo presidente bianco del Sudafrica si saprà solo dopo il 1990, l’anno del drammatico discorso in cui F. W. De Klerk dichiarò la fine della guerra (contro il popolo) e annunciò il prossimo rilascio dei prigionieri politici con l’immediata legalizzazione dei partiti anti-apartheid. Quanto ai neri, gli africani, la dignità non aveva prezzo dopo le umiliazioni di un régime che aveva tolto loro la stessa «umanità». L’investitura De Klerk rispondeva a principi e a interessi. Il Partito nazionale, che aveva elaborato un mostro per non condividere con la popolazione africana il potere, le risorse e in ultima analisi la vita, non tentò di dividere il fronte contro il razzismo quando si trattò di smontare quella macchina infernale. L’investitura di Mandela era iscritta nella storia dell’African National Congress e trovava una specie di sanzione in quell’entità di difficile definizione che è l’opinione pubblica mondiale. Negli anni in cui Mandela era il più famoso prigioniero politico del mondo, il mondo aveva una dimensione che dava spazio a sentimenti, ideali e progetti attraverso le frontiere anche senza bisogno di Internet. Mandela non fece una scelta fra il Sudafrica e il mondo perché sembrava scontato che il flusso, reciproco e nei due sensi, non conoscesse barriere. I bianchi avevano giustificato la segregazione dicendo che in un futuro prossimo gli Stati Uniti e l’Europa avrebbero capito che l’apartheid non era un residuato del passato ma un’anticipazione del futuro. Sotto molti aspetti, il riscatto, che era insieme politico e morale, fu un anti-climax per le battaglie che ripetevano e riflettevano a livello mondiale il dramma sudafricano. Nel 2001, pochi giorni prima delle Twin Towers, fallì a Durban una Conferenza dell’Onu sul razzismo perché Stati Uniti e Israele ebbero paura delle parole e decisero di ritirarsi prima delle votazioni finali. Non dovrebbe essere lecito a nessuno, oggi come ieri, salvarsi con un po’ di retorica su una vicenda che ha fatto toccare il fondo dell’abominio alla civiltà in cui si sintetizza la storia dell’Europa nei suoi rapporti con la non-Europa prima che diventasse l’anti-Europa. Si dice che Obama non sarebbe alla Casa Bianca se non ci fosse stato Mandela (e Martin Luther King), ma forse la lezione non è andata a buon fine. Il primo nero presidente A differenza di altre realtà in America e in Oceania, gli «indigeni» del Sudafrica, pur soggiogati a vario titolo da olandesi e inglesi, invasi, privati delle terre, mortificati e denegati, non furono annientati, non scomparvero dal paesaggio e dalla scena politica. Meno di un secolo dopo la guerra anglo-boera, che aveva regolato le pendenze fra i due diversi sistemi coloniali, nella quale i neri avevano svolto la parte di ostaggi non-protagonisti (i pochi diritti che godevano nella colonia del Capo furono sacrificati alla pacificazione fra inglesi e repubbliche boere), un nero entrava da presidente, eletto e acclamato dal suo popolo, nell’Union Buildings di Pretoria, la città che tramanda il nome di un pioniere del Grande Trek degli anni Trenta del XIX secolo. La vittoria era riassunta in quelle figure di uomini alti, severi, dignitosi che uscivano da un carcere della stessa Pretoria l’11 febbraio del 1990. Di Nelson Mandela si erano perse le tracce visive dai giorni del processo, quasi trent’anni prima, ma tutti furono in grado di riconoscerlo anche se disponevano solo della vecchia foto in cui aveva ancora tanti capelli nerissimi. Il linguaggio di occhi e mani Il linguaggio di Mandela e dei suoi compagni era tutto nei loro occhi e nelle loro mani (o nel pugno chiuso di Winnie, sul punto di essere scavalcata dall’evento). I vinti erano i vincitori. Mandela non accettava che la «guerra», che non erano stati gli africani a volere, avesse dei vinti in quell’ora fatale, nemmeno fra i bianchi. Mandela era stato molto chiaro sin dall’inizio con Botha: non voleva parlare di sé, della sua libertà o della sua promozione a interlocutore. Si doveva avere presente solamente il popolo. Certo, fra il temuto massacro e l’apoteosi della giustizia il cammino era lungo e probabilmente non sarebbe mai stato colmato. Mandela non approfittò del potere virtualmente illimitato che l’avrebbe autorizzato a compiere una rivoluzione in tutti i sensi. Il popolo, unificato, perché questo era il significato profondo della svolta che si stava consumando, poteva non essere pronto. Anche la Commissione per la verità e la riconciliazione – non un’amnistia come qualche volta si dice ma una confessione liberatoria davanti alle vittime e alla comunità che da sola esauriva la pena – rientra in quella volontà di superare tutte le mediazioni. De Klerk disse nel suo discorso che sarebbero iniziati negoziati senza condizioni. Per Mandela tuttavia una condizione c’era: il ripudio del razzismo. La «decolonizzazione» interna Il Ghana di Nkrumah era stato il primo stato a sud del Sahara a raggiungere l’indipendenza. Il Sudafrica era l’ultimo a compiere, a suo modo, il percorso della «decolonizzazione». In questo caso non c’era un distacco. Nessuno lasciava il paese portandosi dietro la bandiera appena ammainata. I bianchi erano lì per restare. Mandela, il cui prestigio derivava non solo dalle sue sofferenze personali ma dalle modalità in cui era stata sconfitta l’apartheid, voleva che essere l’artefice della libertà dell’ultima parte di Africa diventasse un vantaggio e servisse al Sudafrica per interiorizzare l’esperienza maturata dall’Africa in quei 30 o 40 anni di indipendenza. Secondo qualcuno, Mandela avrebbe pensato troppo al mondo esterno quando governava il Sudafrica. Sapendo di essere troppo vecchio, Mandela decise di non rimanere a lungo al potere. Aveva convissuto con la morte fin da giovane, almeno dagli anni Sessanta, quando il processo poteva chiudersi con la pena capitale, e sapeva guardare oltre la sua persona. Ma era destinato a non avere eredi. Nel 1999 ricusò la rielezione. Non si ritirò dalla politica ma non interferì anche se tutti pensavano a lui nei passaggi cruciali. Nelle due successioni, a Thabo Mbeki e nel 2009 a Jacob Zuma, uno zulu, a togliere l’ultimo dubbio che in fondo l’Anc fosse solo il partito dei xhosa, si sarebbe misurata la tremenda complessità della transizione. La forza del Sudafrica divenne una debolezza, perché senza Mandela l’egemonia suscitava diffidenza. Una bella responsabilità aspetta i dirigenti e il popolo del Sudafrica adesso che la luce si è spenta del tutto.
Post n°10758 pubblicato il 07 Dicembre 2013 da Ladridicinema
Barack Obama commosso: "In lui l'esempio della mia vita" Ha lottato fino alla fine prima di consegnare la sua eredità alla storia. E lo ha fatto con quello stesso mix di forza e serenità che lo ha sorretto durante i suoi 26 anni di prigionia. Perché Nelson Mandela è stato un uomo che la Storia ce l'aveva nel Dna.Ha smesso di vivere stasera - 5 dicembre 2013 - lasciando il suo paese e il mondo un po' più soli. Ad annunciarne la morte è stato il presidente sudafricano Zuma in un commosso discorso televisivo alla nazione. "Voglio ricordare con semplici parole la sua umiltà, la sua grande umanità per la quale il mondo intero avrà grande gratitudine per sempre", ha detto il presidente, che ha poi ordinato il lutto nazionale. "La nostra nazione ha perso un grande figlio. Ma noi sappiamo che adesso Madiba riposa, adesso è in pace". Mandela - ha spiegato il presidente - "è morto serenamente nella sua casa a Johannesburg". Il presidente americano Barack Obama è stato tra i primi a esprimere il proprio cordoglio per il grande leader scomparso. "Abbiamo perso uno degli uomini più coraggiosi e influenti dell'umanità", ha detto Obama. ''Non posso immaginare la mia vita senza l'esempio di Nelson Mandela", ha aggiunto commuovendosi in diretta tv. "Sono profondamente rattristato di apprendere della morte dell'ex presidente sudafricano Nelson Mandela. E' stato un grande uomo, un gigante per la giustizia e fonte di ispirazione per l'umanita''', ha detto il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, porgendo le sue condoglianze a tutto il Sudafrica. Icona di un intero popolo - che ha seguito con il fiato sospeso i suoi ultimi mesi, punteggiati da quattro ricoveri in ospedale dovuti a infezioni polmonari, conseguenze della tubercolosi contratta nei lunghi anni di prigione a Robben Island - Madiba ha subito raccolto stanotte l'omaggio del suo popolo. Una folla - fra cui tanti giovani - di persone si è radunata dopo l'annuncio di Zuma dinanzi alla sua casa: molti in lacrime, qualcuno sorridendo nel ricordo di un uomo venerato ormai nel continente africano quasi come un santo. Ma il mito di Madiba è da tempo senza confini. Così in poco tempo si susseguono sulle agenzie i saluti dei leader mondiali. "Una grande luce si è spenta nel mondo, è stato un eroe del nostro tempo'', sono state le parole del premier britannico David Cameron, tra i primi a inchinarsi di fronte alla morte del leader anti-apartheid. Il presidente francese Francois Hollande lo ha salutato come un ''magnifico combattente'' e un ''eccezionale protagonista della resistenza contro l'apartheid''. ''Tutti noi viviamo in un mondo migliore grazie alla vita che Madiba ha vissuto'', ha riassunto Bill Clinton, che negli anni della sua presidenza gli fu amico e alleato. E in Sudafrica ha parlato l'ultimo presidente bianco, Frederik De Klerk, che a Mandela restituì la libertà e che poi con lui ha diviso il Nobel per la Pace. ''Grazie a Mandela la riconciliazione in Sudafrica è stata possibile'', gli ha reso onore in un'intervista telefonica alla Cnn. Reazioni politiche alla morte di Mandela (Continua a leggere dopo la gallery) Loading Slideshow - Barack Obama
"We have lost one of the most influential, courageous & profoundly good human beings that any of us will share time with." - Joe Biden
"First his courage and then his forgiveness inspired us all, and challenged us to do better. In the words of the South African poet Peter Horn, he 'dreamed the world another way.'" - Bill Clinton
"I will never forget my friend Madiba," Clinton <a href="https://twitter.com/billclinton/status/408729108281970688/photo/1/large" target="_blank">tweeted</a>, with this photo of himself and Mandela. - George W. Bush
“Laura and I join the people of South Africa and the world in celebrating the life of Nelson Rolihlahla Mandela. President Mandela was one of the great forces for freedom and equality of our time. He bore his burdens with dignity and grace, and our world is better off because of his example. This good man will be missed, but his contributions will live on forever. Laura and I send our heartfelt sympathy to President Mandela’s family and to the citizens of the nation he loved.” - Nancy Pelosi
“With the passing of Nelson Mandela, the world has lost a leader who advanced the cause of equality and human rights, who overcame a history of oppression in South Africa to expand the reach of freedom worldwide. He led the campaign to defeat apartheid through non-violence, peace, and dialogue. He never allowed resentment to drive him away from the path of reconciliation. He emerged from prison to set free an entire nation; he shed the bonds of slave labor to reshape the fate of his people. “Nelson Mandela once said that ‘courage was not the absence of fear, but the triumph over it.’ His life is the affirmation of this statement: a story of courage, a triumph over fear, a whole-hearted faith in the power, promise, and possibility of the human spirit. He inspired the world with his strength and perseverance, with his message of hope and his embrace of freedom. He left us a legacy of love and partnership. “May the life of Nelson Mandela long stand as the ultimate tribute to the triumph of hope. May his story long remind us to always look forward with optimism to the future. May it be a comfort to his family, to his friends and loved ones, to the people of South Africa that so many mourn the loss of this extraordinary man and incredible leader at this sad time.” - John Boehner
“Nelson Mandela was an unrelenting voice for democracy and his ‘long walk to freedom’ showed an enduring faith in God and respect for human dignity. His perseverance in fighting the apartheid system will continue to inspire future generations. Mandela led his countrymen through times of epic change with a quiet moral authority that directed his own path from prisoner to president. He passes this world as a champion of peace and racial harmony. I send condolences to the Mandela family and to the people of South Africa.” - Harry Reid
- Mitch McConnell
“Elaine and I are deeply saddened by the passing of Nelson Mandela, a man whose skillful guidance of South Africa following the end of the Apartheid regime made him one of the great statesmen of our time and a global symbol of reconciliation. ‘Madiba’s’ patience through imprisonment and insistence on unity over vengeance in the delicate period in which he served stand as a permanent reminder to the world of the value of perseverance and the positive influence one good man or woman can have over the course of human affairs. The world mourns this great leader. May his passing lead to a deeper commitment to reconciliation around the world.” - Mitt Romney
- Jon Huntsman
- Jeff Flake
- Gwen Moore
- Jason Chaffetz
- Mazie Hirono
- Joe Crowley
- Barbara Lee
- Tim Griffin
- Ed Royce
“The world has lost a humble, courageous and generous man. One of democracy’s strongest champions, Nelson Mandela selflessly served South Africa. His vision and lack of vindictiveness was amazing, and brought South Africans through a very difficult transition, which could have gone in a very different, violent direction. Most impressively, he elected to serve a single presidential term, turning over power he assuredly could have kept. When others remained silent, Mandela spoke out against Mugabe’s tyranny in neighboring Zimbabwe. His message of reconciliation must endure.” - Bob Menendez
- Heidi Heitkamp
- Chris Coons
“The world has lost a true hero. It is hard to overstate Nelson Mandela's transformative impact on his country and the world. The lesson of his personal determination in the face of decades of imprisonment and oppression, followed by his unwavering grace and forgiveness towards his former captors is one of the great reconciliation stories in human history. “In my work with the South African Council of Churches in the 1980’s, I saw firsthand the terrible cruelty and fundamental injustice of an apartheid system that attempted to determine the destiny of South Africans based on the color of their skin. Nelson Mandela refused to accept the destiny that was handed to him, and instead led a movement to remake South Africa into a flourishing, multiracial democracy. His integrity and personal commitment to the progress of that democracy was exemplified in his willingness to relinquish power after just one term as president of a post-liberation South Africa, which set an important standard for democratic leaders in Africa and around the world. “Long after his presidency, he continued to inspire people seeking freedom and justice around the world. He helped forge renewed bonds between the United States and South Africa, which remains part of his enduring legacy. Today, the American people join with the South Africans in grieving the loss of this extraordinary man, and in remembering the legacy of freedom, justice and equality he leaves behind.” - Jackie Speier
- Louise Slaughter
- Tom Carper
- Mark Udall
"President Mandela's death is a loss felt around the world. His journey was an inspiration to men and women worldwide: from his humble beginnings to his political activism and incarceration for nearly three decades on Robben Island to becoming South Africa's first black president. Today, as we mourn his death, I am calling on all Coloradans to honor his work by finding ways to bridge the divisions that often divide our country — and to work for equality." - Frederica Wilson
- Jeanne Shaheen
- Bob Goodlatte
- Brad Schneider
- Steve Scalise
- Bennie Thompson
- Steve Chabot
- Cory Booker
- Jim Moran
- Chaka Fattah
- Pat Toomey
- Ben Cardin
- Andre Carson
- Chris Murphy
- Mark Warner
- Jeff Denham
- Patrick Meehan
- Donald Payne
- Jerry Moran
- Jerry Nadler
- Barbara Boxer
- Dean Heller
- Tim Kaine
- Lisa Murkowski
- Richard Blumenthal
- Chris Murphy
Bono Vox, era uomo che non poteva piangere. Tra le star che in Mandela hanno visto un faro per la loro vita e la loro carriera c'è Bono Vox, il leader degli U2. "Come un militante qualsiasi, sin da quando ero un adolescente, facevo tutto quello che Mandela mi diceva di fare''. Inizia così il ricordo di Bono Vox, da sempre in prima fila contro la segregazione razziale. In un articolo per Time, dal titolo ''L'uomo che non poteva piangere'', il cantante ricorda l'enorme influsso che ha avuto Madiba sulla sua vita. ''E' stata sempre una presenza fortissima nella mia vita: penso al 1979 quando noi, gli U2, facemmo il primo concerto contro il Sud Africa razzista. Nel corso degli anni diventammo amici. Unimmo la battaglia contro il razzismo assieme a quella contro l'Aids, la povertà e la fame. Senza i suoi sforzi - ricorda Bono - nel decennio passato avremmo avuto 9,7 milioni di malati di Aids e 2,7 milioni di bimbi morti di fame in più l'anno''. Bono ricorda anche quanto gli raccontò un compagno di cella della prigione di Robben Island, quando Madiba, con la casacca numero 46664, era costretto a lavorare in una miniera di calcare. Quei lunghi anni, passati sotto il sole accecante, immerso alla polvere bianca, provocarono gravi danni agli occhi del leader dell'African National Congress. Una volta liberato, nel '90, poteva ancora vedere, ma i detriti e le polveri avevano ostruito i suoi condotti lacrimali, lasciandolo così incapace di piangere. ''Per tutti era tanta la sua fermezza e il suo valore che certo non poteva lacrimare in un momento d'insicurezza o di dolore. Ma la spiegazione era molto diversa. Poi, ha fatto un intervento chirurgico nel 1994 che risolse quel problema. Da quel giorno poté piangere. E oggi - conclude Bono Vox - anche noi possiamo fare lo stesso per lui''.
Post n°10757 pubblicato il 07 Dicembre 2013 da Ladridicinema
Caro Dario ma che ci facevi su quel palco con Beppe Grillo? Dobbiamo vincere e vinceremo. Che brutte parole. Scendi per favore, compagno Dario [Vauro] domenica 1 dicembre 2013 22:18 Caro Dario,
ma che ci facevi su quel palco?
"Dobbiamo vincere e vinceremo". Che brutte parole. Sì, certo, c'era anche la parola "rivoluzione" che ti piace e piace anche a me. Però non è rivoluzione strillare che tutti sono morti, cadaveri. E se lo è non mi piace. Non mi piacciono i portatori di verità assolute ed indiscutibili, non mi piace chi non ha dubbi e non mi piacciono nemmeno le piazze quando non sanno che ripetere le parole del capo. Ecco sì, le parole del capo. Condivido rabbia e sdegno ma non posso condividere parole macabre e di macabra memoria.
Tu credo mi possa comprendere perché sai meglio di me quanto le parole siano anche contenuto. Allora scusami Dario per quello che ti chiedo. Ti chiedo di scendere da quel palco Compagno Dario. Scendi per favore.
Con l'affetto e la stima di sempre, Vauro
Post n°10756 pubblicato il 07 Dicembre 2013 da Ladridicinema
La decisione di trasmettere la prima della Scala in diretta anche in televisione è stata ottima. Uno speciale ben curato che riconcilia (almeno per un po') con mamma Rai. sabato 7 dicembre 2013 19:35 di Miriam Vicinanza
Si può fare un complimento, soprattutto quando non si lesinano critiche? Si può, credo.
Ecco perché è difficile non sottolineare con piacere la scelta della Rai di trasmettere in diretta la prima della Scala anche su Rai 5, all'interno di uno speciale ben preparato nei dettagli, garbato e ricco di approfondimenti. Noi spettatori lontani da Milano e curiosi non solo abbiamo potuto vedere un'ottima edizione de La traviata (non è questa la sede per una recensione musicale, soprattutto per un'opera sentita in tv) ma siamo stati accompagnati per tutto il tempo da interviste, racconti. Certo, cose che già abitualmente sono state fatte in dirette simili trasmesse dalla Radio, anche qui con competentissimi curatori, mai abbastanza apprezzati. Ma farlo su Rai5 ha avuto un altro impatto.
Sicuramente l'opera è l'opera. Va vista a teatro, perché ha bisogno di essere vissuta. Ma noi, che non siamo tra i fortunati possessori di biglietto della prima alla Scala, ce la siamo gustata comodamente in poltrona. E per un giorno non abbiamo rimpianto di aver diligentemente pagato il canone.
Non so quale sia stato lo share. Ma sicuramente la strada è quella giusta per offrire - a chi ne ha voglia - la nostra cultura e la nostra storia musicale, tanto invidiata all'estero.
Ottima anche la scelta della Scala di Milano che - su richiesta del sindaco Giuliano Pisapia - ha voluto ricordare Nelson Mandela con un minuto di silenzio, che è stato anticipato da un applauso e da una standing ovation con tutto il pubblico in piedi.
Bravi tutti insomma. Ma sopratutto ora e sempre: viva Verdi
Post n°10755 pubblicato il 07 Dicembre 2013 da Ladridicinema
(ANSA) - TORINO, 2 DIC - Calimero, l'indimenticabile pulcino 'piccolo e nero', compie 50 anni e il Festival Sottodiciotto di Torino (dal 7 al 14 dicembre) gli dedica lo speciale 'Bentornato Calimero'. Un servizio che ripercorre la sua storia, dalla pubblicità Ava in poi, e presenta in anteprima il primo episodio della nuova serie, realizzata in coproduzione internazionale e in onda presto su Rai2.
Post n°10754 pubblicato il 07 Dicembre 2013 da Ladridicinema
(ANSA) - TERNI, 2 DIC - E' il croato The priest's children il vincitore della nona edizione del festival Popoli e Religioni di Terni. La giuria ha incoronato il film di Vinko Breslan nel corso della giornata finale della kermesse organizzata dall'Istituto di studi teologici e storico-sociali e diretta da Oreste Crisostomi, quest'anno dedicata al tema "In cerca del padre". La tragicommedia vincitrice racconta la storia di un parroco e le sue iniziative per ripopolare un'isola croata in crollo di nascite.
Post n°10753 pubblicato il 07 Dicembre 2013 da Ladridicinema
(ANSA) - BERLINO, 7 DIC - Trionfo per La grande bellezza di Paolo Sorrentino agli Efa, gli European Film Awards, considerati gli Oscar europei, assegnati a Berlino. Oltre ai riconoscimenti per il miglior film, il miglior regista e il miglior attore (Toni Servillo), tra i premi tecnici già assegnati c'è quello per il miglior montatore, andato a Cristiano Travaglioli.
Post n°10752 pubblicato il 07 Dicembre 2013 da Ladridicinema
Aggiornato il 07 dicembre 2013 Il film di Paolo Sorrentino, protagonista Toni Servillo, conquista quattro Oscar europei: ai tre si aggiunge quello per il miglior montaggio consegnato a Marco Travaglioli. Servillo: "Sono davvero felice, è la mia seconda volta" BERLINO - Grande successo agli European Film Awards, gli Oscar europei, per La grande bellezza che a Berlino conquista i premi per il Miglior film, la Miglior regia e ilMiglior attore. "Sono davvero felice - ha detto Servillo - è la mia seconda volta qui agli Efa dove ho già vinto con Il divo e Gomorra, ringrazio la European Film Academy, i produttori del film e soprattutto, naturalmente, ringrazio moltissimo Paolo Sorrentino". ALa grande bellezza anche il premio per il Miglior montaggio, consegnato a Marco Travaglioli. Sorrentino non era presente a Berlino. La grande bellezza è il film che l'Italia ha candidato nella corsa a un posto nella categoria Miglior film straniero per i prossimi Oscar. Il film di Paolo Sorrentino corre per entrare nella cinquina dei candidati all'Academy Award come miglior film in lingua non inglese. Il trailer L'Italia era arrivata agli European Film Awards con un boom di nomination: quattro a La grande bellezza (film, regia, attore per Toni Servillo e sceneggiatura), tre a La migliore offerta di Giuseppe Tornatore, una a Riccardo Milani per Benvenuto Presidente!. Nella storia degli EFA l'Italia ha vinto per cinque volte il premio come miglior film, l'ultima volta è stato con Gomorra di Matteo Garrone. Fra le nomination c'era anche il Pinocchio di Enzo D'Alò (nella categoria Miglior lungometraggio animato) mentre per le "rivelazioni dell'anno" era candidato Miele di Valeria Golino.L'Efa per la migliore attrice è andato a Veerie Baetens per il film belga The broken circle breakdown diretto da Felix Van Groeningen. Per la categoria Miglior commedia, nella quale era candidato anche Benvenuto, presidente di Riccardo Milani, con protagonista Claudio Bisio, il riconoscimento è andato a Love is all you need di Susanne Bier, con Pierce Brosnan. Il premio per il Miglior documentario è andato a The act ok killing di Joshua Oppenheimer, sugli eccidi seguìti al colpo di Stato del 1965 in Indonesia. Il Miglior lungometraggio animato è The Congress di Ari Folman, Alla 26esima edizione degli EFA hanno partecipato attrici e attori da tutta Europa. Folta la rappresentanza spagnola che ha visto presenti Pedro Almodovar, al quale è stato consegnato il Premio alla carriera, Elena Anaya, Carlos Areces, Raùl Arèvalo, Javier Càmara, Rossy de Palma, Hugo Silva, Miguel A'ngel Silvestre, Blanca Suàrez, Paz Vega e Leonor Watling. E poi Arta Dobroshi e Karoline Herfurth, Carice van Houten, Diane Kruger, Christopher Lambert, Noomi Rapace, Kristin Scott Thomas e Jasmine Trinca, i registi Agnieszka Holland, Volker Schlondorff (deputy chairman, EFA Board), e Wim Wenders (presidente EFA), oltre che da Dieter Kosslick, direttore del Festival di Berlino.
Post n°10751 pubblicato il 07 Dicembre 2013 da Ladridicinema
Woody Allen con Blue Jasmine ci parla della crisi attuale della società americana, non solo economica, ma anche e sopratutto etica e morale. Lo fa attraverso una stupenda commedia tragicomica con sorprendenti tinte drammatiche che in qualche modo sembrano delineare una sfiducia abbastanza evidente per il presente, da parte del regista americano verso una società egoista, ipocrita, menefreghista e senza valori. Il film riesce in pieno nel suo obiettivo, lasciando una sorta di amaro in bocca, grazie ad una magistrale, da oscar; interpretazione di Cate Blanchett, nei panni di un'anti-eroina contemporanea, che pretende di avere tutto, quasi per diritto divino, senza sapere fare nulla sè non lamentarsi e disprezzare le persone, solamente perché non hanno soldi o semplicemente perché fanno lavori umili. Una donna, metafora della società occidentale di oggi, che ha girato la testa dall'altra parte troppo spesso, giustificandosi con la tanta beneficenza che faceva, come se questo potesse bastare ad eliminare i propri peccati
|
L'Huffington Post | Di Giulia Belardelli